26 Febbraio 2024

Circ. n. 173 – Prove INVALSI  2023/24 – Classi Quinte (grado 13)

Agli Studenti

Classi Quinte

Oggetto: prove INVALSI  2023/24 – Classi Quinte (grado 13)

Si comunica che agli alunni delle classi quinte di tutti gli indirizzi saranno somministrate, nel periodo che va da lunedì 4 a lunedì 25 marzo compresi, le prove INVALSI di italiano (120 minuti), matematica (120 minuti) e inglese (90 + 60 minuti); per alunni/e DVA, DSA e BES certificati è previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ogni prova.

Gli alunni dovranno presentarsi autonomamente nel laboratorio di informatica e/o di lingue della sede di appartenenza per sostenere le prove secondo il calendario allegato. Si fa presente che è previsto il recupero della/e prova/e in caso di assenza.

Si ricorda che anche quest’anno per le classi quinte lo svolgimento delle tre prove è CONDIZIONE NECESSARIA PER L’AMMISSIONE AGLI ESAMI DI MATURITA’ e Invalsi rilascia il “Certificato individuale delle competenze” a tutti gli studenti delle classi quinte che affronteranno le prove.

Sul sito www.invalsi.it sono reperibili informazioni sulle prove e le loro finalità.

INDICAZIONI ORGANIZZATIVE PER LE CLASSI

– per le classi impegnate nella prima fascia oraria (8.00-10.55 oppure 9.00-10.55 a seconda della tipologia di prova): i singoli alunni che termineranno la prova prima del tempo previsto, rimarranno in aula informatica/laboratorio linguistico (anche durante l’intervallo); quando tutti avranno terminato la prova, si farà rientro in classe con il proprio docente somministratore;

– per le classi impegnate nella seconda fascia oraria (11.10-13.05): al termine della prova, gli alunni possono tornare in classe col proprio docente o uscire da scuola a partire dalle ore 13.05;

Si raccomanda a tutti gli studenti di svolgere il proprio lavoro con attenzione e serietà, per la buona riuscita della rilevazione e l’attendibilità dei risultati.

PER I DOCENTI SOMMINISTRATORI

Si allega alla presente il “PROMEMORIA PER IL DOCENTE SOMMINISTRATORE” che i docenti interessati (che seguiranno il proprio orario regolarmente) sono pregati di visionare con attenzione. I docenti coinvolti si presenteranno quindi direttamente in aula informatica (Ascoli) o di lingue (Pisacane) secondo il loro orario di servizio; nello specifico, i docenti della prima e della quarta ora dovranno prima passare dalla segreteria, dalla signora Angelina in Ascoli e dalla signora Angela in Pisacane, per ritirare la cartelletta della prova della propria classe. Al termine la cartelletta dovrà essere riconsegnata in segreteria (dettagli sul promemoria allegato).

Si allega inoltre l’elenco dei materiali consentiti per la prova di matematica.

Le docenti referenti:

Prof.sse Eliana Fisichella (Ascoli) e Bruna Massara (Pisacane)

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Promemoria SOMMINISTRATORE 2024

Strumenti_consentiti_prova_MAT_G13 INVALSI

INVALSI QUINTE PISACANE 2023-24

INVALSI QUINTE ASCOLI 2023-24

Circolari 17 Maggio 2024

Circ. n. 250 – Sciopero generale per il giorno 24 maggio 2024 proclamato da CSLE.

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero generale per il giorno 24 maggio 2024 proclamato da CSLE.

Circolari 17 Maggio 2024

Circ. n. 233 BIS – Piano City Milano e Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – piano-lessons in Aula Magna della pianista M. Vacatello e del compositore Momi – 17 maggio

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata Oggetto – Piano City Milano e Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – piano-lessons in Aula Magna della pianista M.

Circolari 15 Maggio 2024

Circ. n. 249 – Pubblicazione del Documento del 15 maggio, classi quinte

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Pubblicazione del Documento del 15 maggio, classi quinte Si comunica che, in vista degli Esami di Stato, sono stati pubblicati sul sito web dell’Istituto – link – i Documenti del 15 maggio delle classi quinte.

Circolari 15 Maggio 2024

Circ. n. 246 – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico a.s. 2023-2024 e presentazione del modulo e delle certificazioni per il Credito Formativo

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze-quarte e quinte   Oggetto – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico a.