Circolari

10 Aprile 2021

Circ. n.  162 – Frequenza delle lezioni in presenza a partire da martedì 13 aprile 2021

Circ. n. 162

 

Agli Studenti

Ai Genitori

Ai Docenti

e, per opportuna conoscenza,

Alla Dsga

 

Oggetto – Frequenza delle lezioni in presenza a partire da martedì 13 aprile 2021

La collocazione della regione Lombardia nella fascia di rischio “arancione” a partire da lunedì 12 aprile prevede la frequenza delle lezioni in presenza almeno al 50% degli studenti delle scuole superiori.

Per ragioni organizzative, al liceo Virgilio si prevedono le lezioni in modalità online lunedì 12 aprile; la frequenza in presenza partirà da martedì 13 aprile al 50% delle classi con ingresso scaglionato alle ore 8 e alle 9.50, secondo quanto ribadito dalla nota del 9 aprile del Prefetto di Milano (download) e dalla nota Usr Lombardia (download).

Pertanto, la modalità di rientro sarà la seguente:

  • tutte le classi ruoteranno la frequenza in presenza a giorni alterni a seconda del gruppo A o B di appartenenza; negli altri giorni saranno in DDI; 
  • l’orario scaglionato delle lezioni pubblicato in allegato è unico, sia per le lezioni in presenza che per quelle in DDI, valido a partire dal lunedì 12 aprile quando, per ragioni organizzative, le lezioni saranno online per tutte le classi;
  • la scansione oraria sarà la seguente:

da lunedì a venerdì (triennio ore 8-12.50 – biennio ore 9.50-13.40/14.30)

1° ora 2° ora 3° ora intervallo 4° ora 5° ora 6° ora 7° ora
8.00-8.50 8.50-9.50 9.50-10.45 10.45-11.00 11.00-11.55 11.55-12.50 12.50-13.40 13.40-14.30

Il sabato (triennio ore 8-12.50 – biennio ore 8.50-13.40)

1° ora 2° ora 3° ora intervallo 4° ora 5° ora 6° ora
8.00-8.50 8.50-9.50 9.50-10.45 10.45-11.00 11.00-11.55 11.55-12.50 12.50-13.40

Si raccomanda i docenti in servizio nell’ultima ora del biennio da lunedì al venerdì (ore 13.40-14.30) di consentire ai propri studenti una breve pausa per consumare al banco bibite e/o cibi portati da casa.

L’ingresso e le uscite da scuola saranno diversificate sia in Ascoli che Pisacane; l’assegnazione delle aule alle classi, i diversi accessi e uscite da scuola, il calendario settimanale della frequenza in presenza, sono riportati in allegato.

Si fa presente che dovranno essere rispettate le misure previste per la prevenzione da contagio, quali distanziamento, igienizzazione delle mani, ricambio frequente dell’aria nelle aule e, anche in posizione statica nei banchi, l’uso continuo della mascherina in ogni momento della vita scolastica, ivi compresa la posizione statica al banco in classe, con l’unica eccezione per il tempo strettamente necessario al consumo di merenda/bevande durante l’intervallo, rispettando comunque la distanza interpersonale di almeno un metro.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

OrarioClassiAscoli-scaglionato

OrarioClassiPisacane-scaglionato

Ascoli – calendario lezioni – assegnazione-aule_entrate-uscite _dal_12_aprile

Pisacane entrate uscite dal 13 aprile_mod.

Pisacane calendario lezioni

Ultimi articoli

Circolari 6 Novembre 2026

Circ. n. 125 – Criteri per il riconoscimento dei percorsi di Formazione Scuola e Lavoro (ex PCTO) e delle attività assimilabili per i candidati interni ed esterni ai fini dell’ammissione all’Esame di maturità

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Quinte   OGGETTO: Criteri per il riconoscimento dei percorsi di Formazione Scuola e Lavoro (ex PCTO) e delle attività assimilabili per i candidati interni ed esterni ai fini dell’ammissione all’Esame di maturità  Si ricorda che a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, in attuazione dell’articolo 13, comma 2, lettera c) e dell’articolo 14, comma 3, ultimo capoverso del decreto legislativo 13 aprile 2017 n.

Circolari 6 Novembre 2026

Circ. n. 124 – Regolamento di disciplina degli studenti, Regolamento utilizzo IA e integrazione Regolamento di disciplina per l’utilizzo dell’IA

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori   Oggetto  – Regolamento di disciplina degli studenti, Regolamento utilizzo IA e integrazione Regolamento di disciplina per l’utilizzo dell’IA Si informa la comunità scolastica che il Consiglio di istituto, nella seduta del 5 novembre 2026, ha modificato il Regolamento di disciplina degli studenti già adottato nella seduta del 29/06/2026 e approvato il Regolamento per l’utilizzo dell’IA e integrato il Regolamento di disciplina per l’utilizzo dell’IA.

Circolari 5 Novembre 2026

Circ. n. 123 – Avvio dei laboratori teatrali

Agli Studenti e ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto – Avvio dei laboratori teatrali Si comunica l’avvio dei laboratori teatrali per l’anno scolastico 2026/27  secondo il seguente calendario: MARTEDI’ 10 NOVEMBRE ALLE ORE 14,30, NELLA PALESTRA della sede ASCOLI, avrà luogo il primo incontro per gli studenti iscritti al laboratorio del martedì.

torna all'inizio del contenuto