Circolari

14 Febbraio 2024

Circ. n. 161 – Giorno della memoria: attività previste al liceo Virgilio – mercoledì 6 e martedì 26 marzo

Ai Docenti

Ai Genitori

Agli studenti

 

Oggetto:  Giorno della memoria: attività previste al liceo Virgilio – mercoledì 6 e martedì 26 marzo

 

Facendo seguito alla circ. n. 135 (LINK) concernente le attività previste per il “Giorno della memoria”, si confermano le seguenti attività.

Mercoledì 6 marzo 2024

– alle ore 8.30-10.55 ci sarà la proiezione in aula magna di p.zza Ascoli del film “Rapito“ di Marco Bellocchio, recentemente presentato al Festival di Cannes; dopo la proiezione del film, dalle 11.10 alle 13.05 vi sarà un dibattito alla presenza dello stesso regista Marco Bellocchio. L’attività è rivolta preferibilmente alle classi quarte e quinte. In considerazione dell’importanza dell’evento e del prestigio dell’intervenuto, nel caso la capienza dell’aula magna non fosse sufficiente per accogliere tutte le classi richiedenti, la proiezione del film e il dibattito potranno essere seguiti in streaming dalla propria aula.

Martedì 26 marzo 2024

La mattinata sarà suddivisa in due momenti:

–  dalle 9 alle 10.55 (per il biennio) ci sarà la presentazione della graphic novel “Storia di Emanuele che sfuggì al nazismo“, alla presenza del protagonista Emanuele Di Porto (sfuggito alla deportazione degli ebrei romani del 16 ottobre 1943) e di Marco Caviglia, direttore del Museo della Shoah di Roma. Si invitano i docenti delle classi coinvolte a far acquistare o comunque di far leggere agli studenti il libro prima dell’incontro.

– dalle ore 11.10 alle 13.05 gli stessi relatori tratteranno con lezioni frontali, video e altro, tematiche relative alla deportazione e alla Shoah; l’attiva è adatta preferibilmente alle quinte ma la partecipazione è aperta alle classi del triennio.

 

Si pregano i coordinatori e/ o i docenti  che intendono iscrivere le proprie classi ad uno o entrambi gli eventi, a comunicarlo entro e non oltre il 20 febbraio scrivendo alla referente prof.ssa Silvia Ferrari – silvia.ferrari@liceovirgiliomilano.edu.it

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 19 Ottobre 2026

Circ. n. 93 – interventi equipe ATS Milano e Città Metropolitana per selezione gruppo Educatori tra Pari – classi terze

Ai Docenti Ai Genitori e agli Studenti – Classi Terze   Oggetto: interventi equipe ATS Milano e Città Metropolitana per selezione gruppo Educatori tra Pari – classi terze Si comunica che l’equipe ATS Milano e Città Metropolitana presenterà nelle classi terze il progetto di “Educazione tra Pari” e guiderà la selezione di n.

Circolari 19 Ottobre 2026

Circ. n. 92 – Rappresentanti di classe eletti – Componenti genitori

Ai Genitori Agli Studenti Ai Docenti   Oggetto – Rappresentanti di classe eletti – componenti genitori  Si pubblicano gli elenchi definitivi dei genitori eletti rappresentanti di classe per l’a.

Circolari 16 Ottobre 2026

Circ. n. 91 – Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online – 27 e 29 ottobre 2026

Ai Docenti Ai Genitori interessati   OGGETTO: Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online – 27 e 29 ottobre 2026 Si comunica che nei giorni martedì 27 e giovedì 29 ottobre si svolgeranno i GLO alla presenza dei docenti, genitori e specialisti interessati.

Circolari 15 Ottobre 2026

Circ. n. 90 – Rilevazione bisogni formativi dei docenti per l’a.s. 2026/2027

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto