18 Febbraio 2023

Circ. n. 159 – Esami di Stato 2022-23: Curriculum dello studente

Agli Studenti – classi quinte

Oggetto – Esami di Stato 2022-23: Curriculum dello studente

Si avvisano gli studenti delle classi quinte che è attivo il “Curriculum dello Studente”, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente. Al suo interno sono riportate le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

La compilazione è in parte a cura dello studente candidato agli esami, che può inserire le attività extrascolastiche svolte, ad esempio quelle in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.

Analogamente, gli studenti candidati inseriranno eventuali certificazioni e attestazioni in seguito a corsi sostenuti a scuola o presso enti esterni, avendo cura di inviarne copia alla segreteria che provvederà all’inserimento nel fascicolo personale della documentazione prodotta.

Nello svolgimento dei colloqui, che hanno la finalità di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale dei candidati, “la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente” (DM 11/2023).

Per indicazioni ed informazioni di dettaglio, rinvenibili in specifici materiali di approfondimento, si rimanda al sito dedicato curriculumstudente.istruzione.it, punto di accesso a tutte le funzioni predisposte per le scuole e per gli studenti, già attive al momento dell’emanazione della Nota Ministeriale allegata.

La Segreteria Didattica ha già proceduto ad abilitare le studentesse e gli studenti delle classi quinte e i candidati esterni, tranne coloro che non hanno mai avuto le credenziali di accesso all’area riservata del portale ministeriale.

L’accesso all’area riservata avviene tramite le credenziali SPID o tramite le credenziali di accesso ottenibili tramite la procedura di registrazione, con inserimento del codice fiscale, dei dati anagrafici e di un indirizzo di posta elettronica (che può essere quello personale e non deve necessariamente essere quello istituzionale collegato alla scuola – per le istruzioni vedi qui).

La compilazione del Curriculum è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della Segreteria (10 giugno 2023).

L’accesso al portale è possibile anche per i docenti delle classi quinte per consentire loro la verifica del curriculum dei loro studenti per la parte di pertinenza del Consiglio di Classe.

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Indicazioni operative Curriculum studente_a.s.2022_23

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

Area riservata 18 Aprile 2024

Circ. n. 229 bis – Convocazione commissione didattica di sostegno – 22 aprile 2024.

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202