Circolari

18 Febbraio 2023

Circ. n. 159 – Esami di Stato 2022-23: Curriculum dello studente

Agli Studenti – classi quinte

Ai Docenti

 

Oggetto – Esami di Stato 2022-23: Curriculum dello studente

Si avvisano gli studenti delle classi quinte che è attivo il “Curriculum dello Studente”, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente. Al suo interno sono riportate le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

La compilazione è in parte a cura dello studente candidato agli esami, che può inserire le attività extrascolastiche svolte, ad esempio quelle in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.

Analogamente, gli studenti candidati inseriranno eventuali certificazioni e attestazioni in seguito a corsi sostenuti a scuola o presso enti esterni, avendo cura di inviarne copia alla segreteria che provvederà all’inserimento nel fascicolo personale della documentazione prodotta.

Nello svolgimento dei colloqui, che hanno la finalità di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale dei candidati, “la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente” (DM 11/2023).

Per indicazioni ed informazioni di dettaglio, rinvenibili in specifici materiali di approfondimento, si rimanda al sito dedicato curriculumstudente.istruzione.it, punto di accesso a tutte le funzioni predisposte per le scuole e per gli studenti, già attive al momento dell’emanazione della Nota Ministeriale allegata.

La Segreteria Didattica ha già proceduto ad abilitare le studentesse e gli studenti delle classi quinte e i candidati esterni, tranne coloro che non hanno mai avuto le credenziali di accesso all’area riservata del portale ministeriale.

L’accesso all’area riservata avviene tramite le credenziali SPID o tramite le credenziali di accesso ottenibili tramite la procedura di registrazione, con inserimento del codice fiscale, dei dati anagrafici e di un indirizzo di posta elettronica (che può essere quello personale e non deve necessariamente essere quello istituzionale collegato alla scuola – per le istruzioni vedi qui).

La compilazione del Curriculum è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della Segreteria (10 giugno 2023).

L’accesso al portale è possibile anche per i docenti delle classi quinte per consentire loro la verifica del curriculum dei loro studenti per la parte di pertinenza del Consiglio di Classe.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

 Indicazioni operative Curriculum studente_a.s.2022_23

Ultimi articoli

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

torna all'inizio del contenuto