9 Febbraio 2024
Circ. n. 155 – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 13 febbraio
Ai Docenti
Agli studenti
Ai Genitori
Oggetto – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 13 febbraio
Si comunica che, su richiesta dei rappresentati di Istituto, componente studenti, è convocata un’Assemblea di Istituto degli studenti per il giorno martedì 13 febbraio 2024, sul seguente tema:
“VIOLENZA CONTRO LE DONNE E DI GENERE – Una panoramica di insieme sulla realtà della violenza di genere e i suoi differenti ambiti di manifestazione. Come nasce? Come riconoscerla? A casa, a scuola, in ospedale, al lavoro, sulle pagine dei giornali e sui social. In che modo ci colpisce?”.
Le assemblee saranno tenute da membri dell’associazione “Non una di meno”.
L’assemblea si distribuirà su 3 turni della durata di due ore, secondo la seguente scansione oraria:
– ore 8.00-10, 10-12.10 (con intervallo dalle 10.55 alle 11.10), 12.10-14.
Le classi seguiranno l’evento nelle seguenti modalità:
– le classi di P.zza Ascoli e alcune di via Pisacane seguiranno le assemblee in presenza in aula magna;
– le classi di via Pisacane seguiranno le assemblee in modalità mista: alcune in aula conferenze di via Pisacane, le altre in videoconferenza dalla propria aula; è necessario che gli alunni siano seduti al proprio banco.
Eccezionalmente sarà possibile tenere accesi gli smartphone durante l’assemblea solo ai fini della eventuale interazione via chat con gli studenti rappresentanti per porre domande. Sarà cura dei docenti dell’ora aprire il collegamento (il link della piattaforma meet sarà fornito via email), riprodurlo sul proiettore e vigilare sulla classe per l’intera durata dell’assemblea.
Le turnazioni delle classi saranno definite dalla vicepresidenza e saranno comunicate tempestivamente.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 7 Gennaio 2026
Circ. n.128 – Incontro dei docenti del Virgilio con gli psicologi del Sipem – martedì 13 gennaio 2026
Circolari 6 Gennaio 2026
Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio
Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.
Circolari 6 Gennaio 2026
Comunicato del Dirigente scolastico
L’intera comunità scolastica del Virgilio condivide il dolore causato dalla tragedia di Crans Montana ed è vicina alle famiglie degli studenti coinvolti, con profonda partecipazione e doveroso rispetto, in un momento così difficile e delicato.
Circolari 6 Gennaio 2026
Circ. n. 127 – Proclamazione sciopero per il 12 e 13 gennaio 2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP- Sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026 Si comunica che le organizzazioni sindacali CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP hanno indetto uno sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026 MOTIVAZIONI aumento più oneroso e con la reale applicazione di esso come standard Europeo; riconoscimento dei buoni pasto come già riconosciuti ai dipendenti dcl Mim, Direzione Regionali e Usp; estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado; immediata ispezione in tutte quelle scuole in cui i Dirigenti con le loro decisioni illegali e la non applicazione del CCNL creano delle grosse difficoltà psicofisiche al personale; introduzione della figura del Psicologo esterno al interno delle lestrutture scolastiche dedicato al personale che ne richiede la prestazione; opposizione dell’attuale età pensionabile e di eventuale aumento; richiesta aperture graduatorie educatori e immissioni in ruolo; applicazione e scorrimento delle graduatorie per gli insegnanti di sostegno; abolire la possibilità da parte delle famiglie di confermare l’insegnante di sostegno; abolizione uso dell’algoritmo per l’attribuzione delle supplenze nelle gps.