15 Settembre 2020
Circ. n. 15 – Studenti che non si avvalgono di IRC (Insegnamento Religione Cattolica): disposizioni per studio individuale o uscita da scuola
Circ. n. 15
Agli Studenti
Ai Docenti
Ai Genitori
Al Personale Ata
Al Dsga
Oggetto – Studenti che non si avvalgono di IRC (Insegnamento Religione Cattolica): disposizioni per studio individuale o uscita da scuola
Si comunicano le procedure previste per gli studenti che non si avvalgono di Irc nell’a.s. 2020/21.
Gli studenti che hanno optato per lo studio individuale non assistito
- si recheranno in biblioteca per la sede Ascoli e nell’aula studio del piano rialzato per la sede Pisacane, anche se l’ora di Irc è collocata alla prima o ultima ora di lezione; si ricorda che deve essere rispettato il distanziamento.
Gli studenti che hanno optato per la “non presenza nel plesso scolastico durante l’ora di religione a prescindere dal suo posizionamento nella mattinata“
- se l’ora di Irc è collocata alla prima ora, entreranno alla seconda ora dall’ingresso centrale e si dirigeranno direttamente in classe;
- se l’ora di Irc è collocata nelle ore intermedie o all’ultima ora di lezione, usciranno e rientreranno dalla scuola dall’ingresso centrale per la registrazione e l’identificazione esibendo un documento di identità o una tessera dei trasporti con foto.
Gli studenti che hanno optato per la “non presenza nel plesso scolastico durante l’ora di religione solo se posta alla prima o ultima ora di lezione“
- se l’ora di Irc è collocata alla prima ora, entreranno alla seconda ora dall’ingresso centrale e si dirigeranno direttamente in classe;
- se l’ora di Irc è collocata all’ultima ora di lezione, usciranno dalla scuola dall’ingresso centrale per la registrazione e l’identificazione esibendo un documento di identità o una tessera dei trasporti con foto;
- se l’ora di Irc è collocata nelle ore intermedie, si recheranno in biblioteca per la sede Ascoli e nell’aula studio del piano rialzato per la sede Pisacane; si ricorda che deve essere rispettato il distanziamento.
Non è mai consentito uscire durante l’ora di Irc se non è stata optata la relativa scelta;
In via del tutto eccezionale, per coloro che hanno optato per l’uscita è possibile restare a scuola per lo studio individuale non assistito, solo su richiesta e solo se esplicitamente autorizzati dalla vicepresidenza della rispettiva sede.
Ricordiamo, inoltre, che la scelta si può modificare solo per il prossimo a.s. durante le procedure di iscrizione, di norma nel mese di marzo.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Area riservata 29 Maggio 2026
Circ. n. 269 – Personale docente a tempo determinato: richiesta ferie durante i periodi di sospensione delle attività didattiche a. s. 2025/26
Circolari 29 Maggio 2026
Circ. n. 263 Bis – Virgilio Show – 34^ edizione, giovedì 4 giugno: programma e disposizioni per gli studenti artisti
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Virgilio Show – giovedì 4 giugno: programma e disposizioni per gli studenti artisti Facendo seguito alla circ.
Circolari 28 Maggio 2026
Circ. n. 268 – Perfezionamento iscrizione classi prime a.s. 2026/27
Ai Genitori e agli Studenti – Primo biennio E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – “AscoltaMI” – Servizio per il benessere delle studentesse e degli studenti.
Circolari 28 Maggio 2026
Circ. n. 267 – Perfezionamento iscrizione classi prime a.s. 2026/27
Ai Genitori – classi prime a.s.