Circolari

13 Marzo 2022

Circ. n. 145 – Incontri di Storia sul secondo Novecento riservato agli studenti e ai docenti del Virgilio

Circ. n. 145

 

Ai Docenti

Agli Studenti – classi quinte

 

Oggetto – Incontri di Storia sul secondo Novecento riservato agli studenti e ai docenti del Virgilio

A partire da venerdì 18 marzo avrà inizio un ciclo di tre incontri dedicati alla storia del Secondo Novecento, a frequenza libera, pensati dal Dipartimento di Storia principalmente per gli studenti delle classi Quinte e per i docenti interessati. Gli incontri saranno online, a partire dalle 14:45 circa, sulla piattaforma Webex della Scuola: il link sarà comunicato di volta in volta sulla mailing list dei docenti, i quali lo trasmetteranno ai propri studenti, e alle classi quinte sulla loro mail di G-suite.
Il corso rientra nel piano triennale di formazione approvato dal Collegio, per cui i docenti che fossero interessati a partecipare dovrebbero comunicarlo al Referente del Dipartimento di Storia (giovanni.carosotti@liceovirgiliomilano.it); è opportuno che l’accesso avvenga con il nome e cognome visibile, in modo da poter essere certificata la presenza. 

Inoltre, gli incontri sono inseriti nel progetto PCTO “Incontro con le Professioni” e gli studenti che parteciperanno dovrebbero comunicarlo al loro “tutor” PCTO; in ogni caso, è necessario accedere all’incontro con il proprio nome e cognome visibile e, dopo il collegamento, scrivere nome, cognome e la classe d’appartenenza nella chat, così da consentire l’elenco dei nominativi per attestare la presenza.

Gli incontri saranno registrati e rimarranno nell’archivio del Liceo.

Di seguito il calendario degli incontri:

  • Venerdì 18 marzo, ore 14:45

Prof. Giuseppe Longoni (Università degli Studi di Milano, Storia contemporanea)

«Il capitalismo nel Novecento: riforma e controriforma»

  • Giovedì 07 aprile, ore 14:45

Prof. Antonio Violante (Università degli Studi di Milano, Geografia storica)

«Una guerra nel cuore dell’Europa contemporanea: Bosnia 1992-1995»

  • Mercoledì 27 aprile, ore 14:45

Prof.ssa Irene Piazzoni (Università degli Studi di Milano, Storia contemporanea)

«L’immagine degli anni settanta tra “violenza politica” e impulsi libertari»

Il Docente referente

prof. Giovanni Carosotti

 

Il Dirigente scolastico

Prof Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 29 Ottobre 2025

Circ. n. 86 – Elezione per il rinnovo dei rappresentanti delle componenti docenti, genitori, studenti e ATA nel Consiglio d’istituto a.s. 2025/26: informazioni ed istruzioni operative

  Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al personale Ata Al Dsga     Oggetto: Elezione per il rinnovo dei rappresentanti delle componenti: docenti, genitori, studenti e ATA nel Consiglio d’istituto a.

Circolari 28 Ottobre 2025

OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2026-27

  OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S.

Circolari 28 Ottobre 2025

Circ. n. 85 – Con l’Arte contro la mafia: progetto del liceo Virgilio, liceo Caravaggio, Istituto comprensivo Leonardo, Direzione Generale Musei

  Ai Docenti Agli studenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Con l’Arte contro la mafia: progetto del liceo Virgilio, liceo Caravaggio, Istituto comprensivo Leonardo, Direzione Generale Musei Abbiamo il piacere di comunicare che il nostro Istituto, il liceo artistico Caravaggio, l’Istituto Comprensivo  Leonardo da Vinci , in collaborazione con la Direzione Generale Musei (DGM), sono promotori del progetto “Con l’Arte contro la mafia”, che prevede svariate attività nel corso dell’intero anno scolastico.

Circolari 28 Ottobre 2025

Circ. n. 84 – Proclamazione sciopero per il 4 novembre 2025 indetto da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Proclamazione sciopero per il 4 novembre 2025 indetto SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente.

torna all'inizio del contenuto