Circolari

16 Gennaio 2025

Circ. n. 139 – Giornata della Memoria: iniziativa del Liceo Virgilio 

Ai Docenti

Ai Genitori

Agli studenti

 

 

Oggetto – Giornata della Memoria: iniziativa del liceo Virgilio 

Venerdì 24 Gennaio 2025, in occasione della celebrazione della Memoria, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli ci sarà un intervento del dott. Davide Fiano, nipote di Nedo Fiano, scrittore e deportato ad Auschwitz.

L’incontro sarà articolato in due momenti:

  • dalle 8.00 alle 9.50: una narrazione memoriale a partire dalla vicenda personale del nonno del relatore, con sottolineature storiche;
  • dalle 10.05 alle 11.55: un intervento sul rapporto storia/Memoria e sul senso della memoria oggi con riflessioni sull’attualità delle dinamiche del novecento; è previsto un dibattito/confronto con gli studenti.

 

Sono coinvolte le seguenti classi:

  • ore 8:00-9:50: 1KA, 1LA, 1LC, 1LD, 1SC, 1SF, 1XB, 2LC, 2SC, 2SF, 2XA, 2SB. Le classi di via Pisacane si troveranno direttamente in aula Magna insieme ai docenti della prima ora e saranno accompagnate in via Pisacane dal docente della seconda ora; la vicepresidenza indicherà eventuali sostituzioni di docenti impossibilitati ad accompagnare le classi nello spostamento; le classi di p.zza Ascoli si recheranno in aula Magna subito dopo l’appello.
  • Ore 10.05-11:55: 2SA, 3SA, 4SA, 3SB, 4SC, 4SF, 4LC, 5SC, 5LE. Le classi di via Pisacane saranno accompagnate dal docente della terza ora durante l’intervallo e saranno riaccompagnate in sede dal docente della quarta ora; la vicepresidenza indicherà eventuali sostituzioni di docenti impossibilitati ad accompagnare le classi nello spostamento.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 11 Luglio 2025

Circ. n. 263 – Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.s. 2024-25 dal 27 agosto al 3 settembre 2025

Agli Studenti Ai Genitore, E, per conoscenza, ai Docenti   Oggetto: Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.

Circolari 26 Giugno 2025

Circ. n. 261 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto

  Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di Stato dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.

torna all'inizio del contenuto