Circolari

1 Marzo 2022

Circ. n. 138 – Prove INVALSI 2021/22 – Classi Quinte (MODIFCA ALLEGATI)

Circ. n. 138

 

Agli Studenti

Ai Docenti

Classi Quinte

 

Oggetto: prove INVALSI 2021/22 – Classi Quinte

Si comunica che agli alunni delle classi quinte di tutti gli indirizzi saranno somministrate, nel periodo che va da lunedì 14 a venerdì 25 marzo compresi, le prove INVALSI di italiano (120 minuti),  matematica (120 minuti) e inglese (90 + 60 minuti); per alunni/e Dsa e Dva è previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ogni prova.

Gli alunni dovranno presentarsi nel laboratorio di informatica e/o di lingue della sede di appartenenza per sostenere le prove secondo il calendario allegato. Si fa presente che non è previsto il recupero della/e prova/e in caso di assenza.

Si ricorda che quest’anno per le classi quinte lo svolgimento delle tre prove NON è condizione necessaria per l’ammissione agli esami di maturità ma Invalsi rilascia il “Certificato individuale delle competenze” a tutti gli studenti delle classi quinte che affronteranno le prove.

Sul sito www.invalsi.it  sono reperibili informazioni sulle prove e le loro finalità. 

INDICAZIONI ORGANIZZATIVE PER LE CLASSI

– per le classi impegnate nella prima fascia oraria (8.00-10.50): gli alunni che termineranno la prova prima del tempo previsto, rimarranno in aula informatica/laboratorio linguistico (anche durante l’intervallo); quando tutti avranno terminato la prova, si farà rientro in classe con il proprio docente somministratore;

– per le classi impegnate nella seconda fascia oraria (11.05-13.45): al termine della prova, gli alunni possono tornare in classe col proprio docente o uscire da scuola a partire dalle ore 12.55;

– per alunni/e Dsa e Dva: il tempo aggiuntivo di 15 minuti per prova è già incluso nell’orario indicato.

Si raccomanda a tutti gli studenti di svolgere il proprio lavoro con attenzione e serietà, per la buona riuscita della rilevazione e l’attendibilità dei risultati.

PER I DOCENTI SOMMINISTRATORI

Si allegano alla presente il “manuale del somministratore” e l’elenco dei docenti interessati. I docenti coinvolti si presenteranno direttamente in aula informatica (Ascoli) o di lingue (Pisacane)  secondo il loro orario di servizio; nello specifico, i docenti della prima e della quarta ora dovranno passare dalla segreteria, Rosanna in Ascoli e Angela in Pisacane, per ritirare la cartelletta della prova. Al termine la cartelletta dovrà essere riconsegnata in segreteria (si veda il “manuale del somministratore“).

Mercoledì 9 marzo, alle ore 14.30, ci sarà un incontro online con le docenti referenti (le credenziali per partecipare sono riportate nell’allegato elenco dei docenti somministratori) rivolto a coloro che volessero spiegazioni sulle procedure e sulle modalità di compilazione dei verbali delle prove.

Le docenti referenti:

Prof.sse Eliana Fisichella e Raffaella Costa

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

INVALSI ASCOLI QUINTE 21-22-MODIFICATO

 INVALSI PISACANE QUINTE 21-22-MODIFICATO

elenco docenti somministratori INVALSI 2021-22-MODIFICATO

MANUALE SOMMINISTRATORE 21-22

Ultimi articoli

Docenti 13 Giugno 2025

Circ. n. 268 – Turni di assistenza alle prove scritte dell’Esame di Stato 2024-25

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Docenti 11 Giugno 2025

Circ. n. 257 – Incontro con studenti/genitori – venerdì 13 giugno 2025 (docenti)

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 7 Giugno 2025

Circ. n. 256 – Convocazione Collegio docenti – venerdì 13 giugno

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 6 Giugno 2025

Circ. n. 255 – Incontro con studenti/genitori – venerdì 13 giugno 2025

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori     Oggetto: Incontro con studenti/genitori – venerdì 13 giugno 2025 Si comunica che venerdì 13 giugno dalle ore 18: alle ore 19:00 i docenti coordinatori di classe, coadiuvati da un altro docente, riceveranno nelle rispettive classi di frequenza di Ascoli e Pisacane i genitori degli studenti per i quali il Consiglio di Classe ha deliberato la “sospensione del giudizio”, ai quali sarà consegnata copia della scheda contenente le informazioni riguardanti l’esito del percorso scolastico e i programmi per le prove di recupero delle carenze.

torna all'inizio del contenuto