17 Gennaio 2024
Circ. n. 135 – Giorno della memoria: attività previste al Liceo Virgilio
Ai Docenti
Ai Genitori
Agli studenti
Oggetto: Giorno della memoria: attività previste al liceo Virgilio
Si ricorda che il 27 gennaio ricorre il “Giorno della memoria”, istituita per commemorare le vittime della Shoah e dello sterminio del popolo ebraico, per “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.
In occasione della ricorrenza, il liceo Virgilio propone le seguenti attività rivolte agli studenti.
Martedì 23 gennaio 2024
Intervista online, a partire dalle 10.00, a Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz; per assistere all’evento, i docenti delle classi interessate possono ottenere il link iscrivendosi entro il 19 gennaio con il modulo https://docs.google.com/forms/d/1KNAWJyDAxKJxo_UVK5ZI5Cwlfg7bfeiyu7Znhl0BuQ8/edit
L’attività è rivolta a tutte le classi.
Martedì 30 gennaio 2024
Ci sarà la restituzione del progetto “Da Milano a Mauthausen” da parte degli allievi che hanno partecipato al viaggio nel 2023; l’incontro con i loro compagni sarà sostenuto secondo le modalità dell’educazione tra pari, particolarmente incentrato sugli aspetti emotivi dell’esperienza. L’attività è rivolta alle classi quinte, con possibilità di partecipazione delle classi quarte in caso di disponibilità di posti. Qualora le iscrizioni delle classi superassero la capienza dell’aula magna, sarà aggiunto un ulteriore turno dalle 9 alle 10.55, sempre il 30 gennaio.
I coordinatori delle classi interessate alla partecipazione possono scrivere alla referente Silvia Ferrari: silvia.ferrari@liceovirgiliomilano.edu.it – entro il 25 gennaio.
Mercoledì 6 marzo 2024
In Aula Magna vi sarà la proiezione del film “Rapito” di Marco Bellocchio a cui seguirà il dibattito con diversi ospiti; considerando il tema affrontato nel film, l’attività è prioritariamente riferita alle classi quinte.
Seguirà apposita circolare per i dettagli dell’iniziativa e per le modalità di prenotazione delle classi.
Martedì 26 marzo 2024
La mattinata sarà suddivisa in due momenti:
– dalle 9 alle 10.55 (per il biennio) ci sarà la presentazione della graphic novel “Storia di Emanuele che sfuggì al nazismo”, alla presenza del protagonista Emanuele Di Porto (sfuggito alla deportazione degli ebrei romani del 16 ottobre 1943) e di Marco Caviglia, direttore del Museo della Shoah di Roma;
– dalle 11.10 alle 13.05 (per le classi quinte in particolare): i protagonisti citati terranno una lezione sulla deportazione degli ebrei romani nel 1943.
Seguirà apposita circolare per i dettagli dell’iniziativa e per le modalità di prenotazione delle classi.
La Referente per il Giorno della memoria
Prof.ssa Silvia Ferrari
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 7 Novembre 2025
Circ. n. 98 – Nomina del docente orientatore e dei tutor per l’orientamento a.s. 2025-26
Ai docenti Agli studenti Ai genitori Classi del Triennio Oggetto – Nomina del docente orientatore e dei tutor per l’orientamento a.
Circolari 7 Novembre 2025
Circ. n. 94 – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.s 2025/26: riapertura evento di pagamento
Ai Genitori Agli Studenti e, per opportuna conoscenza, Al Dgsa Oggetto – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.
Circolari 6 Novembre 2025
Circ. n. 97 – Colletta alimentare
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Colletta alimentare Nell’ambito delle attività promosse dalla Commissione Volontariato invitiamo tutti a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare prevista quest’anno sabato 15 novembre 2025.
Circolari 6 Novembre 2025
Circ. n. 96 – Avvio della Certificazione Delf B1 di lingua francese
Agli studenti Ai genitori e, per opportuna cnoscenza, Ai Docenti Oggetto – Avvio della Certificazione Delf B1 di lingua francese Si comunica che sarà attivato un corso gratuito pomeridiano di Francese per la preparazione al conseguimento della certificazione lingua straniera francese DELF di livello B1, tenuto dal prof.