3 Marzo 2021
Circ. n. 133 – SCIOPERO GENERALE per l’intera giornata di lunedì 8 marzo 2021 per tutto il personale Docente, Dirigente e ATA di ruolo e precario indetto da SI – COBAS
Circ. n. 133
Ai Docenti
Al Personale Ata
Ai Genitori
Agli Studenti
Oggetto: SCIOPERO GENERALE per l’intera giornata di lunedì 8 marzo 2021 per tutto il personale Docente, Dirigente e ATA di ruolo e precario indetto da SI – COBAS
In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:
- DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
lo sciopero si svolgerà il giorno lunedì 8° marzo 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale docente in servizio nell’istituto;
- MOTIVAZIONI
le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:
Il sindacato ritiene che “A un anno dall’esplosione dell’emergenza sanitaria, le condizioni di vita e salariali delle lavoratrice e dei lavoratori stanno ulteriormente peggiorando, e a pagare il prezzo della crisi sono soprattutto le donne …….”
- RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE
La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:
SI- COBAS
- VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno partecipato.
- SI COBAS PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a. s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:
|
DATA |
OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito |
% adesione |
|
29/01/2021
25/10/2019 |
SI COBAS
SI COBAS
|
0,95%
1,28% |
- PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:
non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni; si avvisano inoltre le famiglie che l’orario delle classi potrebbe subire variazioni imprevedibili e agli studenti ai quali non sarà possibile garantire un orario minimo saranno dimessi da scuola (per gli studenti minorenni solo se provvisti di regolare autorizzazione firmata dai genitori).
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Dichiarazione di adesione sciopero
Ultimi articoli
Circolari 22 Maggio 2026
Circ. n. 261 – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico e presentazione del modulo e delle certificazioni per il Credito Formativo
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze-quarte e quinte Oggetto – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico e presentazione del modulo e delle certificazioni per il Credito Formativo Si trasmette il modulo per la richiesta di riconoscimento del credito formativo relativo all’a.
Circolari 22 Maggio 2026
Circ. n. 260 – Proclamazione sciopero per il 29 maggio 2026 indetto CUB, ADL Varese, SGB, SI Cobas, USI CIT, con adesione di USI 1912, SBN, CUB PI e FI-SI
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Sciopero generale nazionale proclamato da CUB, ADL Varese, SGB, SI Cobas, USI CIT, con adesione di USI 1912, SBN, CUB PI e FI-SI per l’intera giornata del 29 maggio 2026.
Circolari 20 Maggio 2026
Circ. n. 259 – attività formative e informative sui fenomeni di bullismo, cyberbullismo e rischio online per genitori delle scuole secondarie secondo grado – Incontri serali online per i genitori – 25 maggio 2026
Ai Genitori Oggetto – attività formative e informative sui fenomeni di bullismo, cyberbullismo e rischio online per genitori delle scuole secondarie secondo grado – Incontri serali online per i genitori – 25 maggio 2026 Si informano i genitori interessati che lunedì 25 maggio 2026 dalle 20.
Circolari 18 Maggio 2026
Circ. n. 258 – Sede Ascoli: riorganizzazione dei servizi igienici degli studenti a causa dei lavori straordinari
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Sede Ascoli Oggetto – Sede Ascoli: riorganizzazione dei servizi igienici degli studenti a causa dei lavori straordinari Si comunica che, a causa di lavori straordinari per la riqualificazione dei servizi igienici della sede Ascoli che si protrarranno fino a luglio, i bagni collocati nella prima parte dei corridoi Mille e Aeronautica non saranno agibili a partire da martedì 19 maggio 2026 fino alla fine della scuola.