13 Gennaio 2025
Circ. n. 132 – Attività di studio cooperativo: “Si può fare”.
Agli Studenti
E, per opportuna conoscenza,
Ai Docenti
Ai Genitori
Alla DSGA
Oggetto: attività di studio cooperativo: “Si può fare”.
Da mercoledì 22 gennaio 2025 presso la sede di piazza Ascoli riprende il progetto di sostegno allo studio “Si può fare”, che si terrà il mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 16:00.
Alcuni docenti delle discipline interessate e studenti del triennio del liceo Virgilio si mettono a disposizione per un’attività di studio cooperativo, soprattutto per gli studenti del biennio, per le materie di matematica, latino e lingue straniere.
Tale attività ha lo scopo di stimolare gli studenti a lavorare in piccoli gruppi, migliorando l’attenzione e la concentrazione nell’applicazione di quanto studiato. Non si tratta di un corso di recupero, né di ripetizioni private: lo scopo è quello di fornire un sostegno al metodo di studio e alla capacità di esercitarsi, favorendo la collaborazione tra pari.
Oltre alla attività di aiuto rivolta specificatamente agli studenti del biennio nelle materie di matematica, latino e lingue straniere, la scuola intende offrire anche uno spazio di studio per gli studenti del triennio che volessero ritrovarsi per portare avanti un lavoro condiviso.
Modalità di partecipazione
La partecipazione allo studio cooperativo o al lavoro condiviso può avvenire solo tramite prenotazione effettuata dal genitore utilizzando il modulo online (vedi link in calce), che dovrà essere compilato ogni volta che si intende essere presenti: coloro che si presenteranno senza iscrizione non potranno essere accolti allo studio assistito.
Si fa presente che lo studio cooperativo potrà essere prenotato solo se partecipano almeno due allievi/e della stessa classe per ogni materia.
L’iscrizione dovrà pervenire al massimo entro il lunedì pomeriggio precedente ogni incontro. In caso di improvviso impedimento a partecipare, va inviata comunicazione tempestiva a stefano.sartori@liceovirgiliomilano.edu.it con oggetto” Si può fare”.
Possibilità di collaborazione
Gli studenti del triennio che fossero interessati a cooperare con il progetto svolgendo la funzione di tutoraggio degli studenti possono ancora manifestare la propria disponibilità inviando una comunicazione a stefano.sartori@liceovirgiliomilano.edu.it indicando per quali materie desiderano offrire il proprio apporto.
Gli incontri si svolgeranno nella sede di P.zza Ascoli 2 nei seguenti spazi:
Biblioteca ed eventualmente aule 107-108 primo piano lato Aeronautica.
Link per l’iscrizione:
https://forms.gle/dYs4JKonM1Ac62TR6
Le date previste sono le seguenti:
- Gennaio: 22-29
- Febbraio: 5-12-19-26
- Marzo: 12-19-26
- Aprile: 2-9
- Maggio: 7-14-21
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Referente
Prof. Stefano Sartori
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 16 Novembre 2025
Open Day – 9 gennaio 2026, ore 15-18: ulteriore data per la visita alla sede di via Pisacane 11
Si informano i genitori e gli studenti interessati alla visita delle strutture della sede di via Pisacane per gli indirizzi Linguistico, Scienze umane ed Economico-sociale che, per dare seguito alle numerose richieste pervenute, sarà aggiunta una ulteriore opportunità di visitare la scuola venerdì 9 gennaio (in contemporanea con la visita alla sede Ascoli), dalle 15 alle 18.
Circolari 14 Novembre 2025
Circ. n. 107 – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati
Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata Oggetto – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati Si trasmette, in allegato, l’elenco dei candidati delle componenti Docenti, genitori e personale Ata per il rinnovo del Consiglio di istituto 2025-28; per la componente studenti si fa riferimento alla circ.
Circolari 13 Novembre 2025
Circ. n. 106 – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa
Agli studenti Ai genitori E, per opportuna conoscenza, AI Docenti Al Dsga Oggetto – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa Si comunica che, a partire dal mese di gennaio 2026 avranno inizio i corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa, destinati agli studenti interessati ad avvicinarsi alle lingue e alle culture orientali.
Circolari 13 Novembre 2025
Circ. n. 105 – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS
Agli Studenti Ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS Si comunica che, a partire dal mese di gennaio avranno inizio i corsi pomeridiani di preparazione agli esami per le certificazioni linguistiche FCE (First Certificate in English) e IELTS (International English Language Testing System).