Circolari

13 Gennaio 2025

Circ. n. 132 – Attività di studio cooperativo: “Si può fare”. 

Agli Studenti

E, per opportuna conoscenza,

Ai Docenti

Ai Genitori

Alla DSGA

 

Oggetto: attività di studio cooperativo: “Si può fare”. 

Da mercoledì 22 gennaio 2025 presso la sede di piazza Ascoli riprende il progetto di sostegno allo studio “Si può fare”, che si terrà il mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 16:00.

Alcuni docenti delle discipline interessate e studenti del triennio del liceo Virgilio si mettono a disposizione per un’attività di studio cooperativo, soprattutto per gli studenti del biennio, per le materie di matematica, latino e lingue straniere.
Tale attività ha lo scopo di stimolare gli studenti a lavorare in piccoli gruppi, migliorando l’attenzione e la concentrazione nell’applicazione di quanto studiato. Non si tratta di un corso di recupero, né di ripetizioni private: lo scopo è quello di fornire un sostegno al metodo di studio e alla capacità di esercitarsi, favorendo la collaborazione tra pari.

Oltre alla attività di aiuto rivolta specificatamente agli studenti del biennio nelle materie di matematica, latino e lingue straniere, la scuola intende offrire anche uno spazio di studio per gli studenti del triennio che volessero ritrovarsi per portare avanti un lavoro condiviso.

Modalità di partecipazione 

La partecipazione allo studio cooperativo o al lavoro condiviso può avvenire solo tramite prenotazione effettuata dal genitore utilizzando il modulo online (vedi link in calce), che dovrà essere compilato ogni volta che si intende essere presenti: coloro che si presenteranno senza iscrizione non potranno essere accolti allo studio assistito.

Si fa presente che lo studio cooperativo potrà essere prenotato solo se partecipano almeno due allievi/e della stessa classe per ogni materia.
L’iscrizione dovrà pervenire al massimo entro il lunedì pomeriggio precedente ogni incontro.  In caso di improvviso impedimento a partecipare, va inviata comunicazione tempestiva a stefano.sartori@liceovirgiliomilano.edu.it  con oggetto” Si può fare”.

Possibilità di collaborazione 

Gli studenti del triennio che fossero interessati a cooperare con il progetto svolgendo la funzione di tutoraggio degli studenti possono ancora manifestare la propria disponibilità inviando una comunicazione a stefano.sartori@liceovirgiliomilano.edu.it indicando per quali materie desiderano offrire il proprio apporto.

Gli incontri si svolgeranno nella sede di P.zza Ascoli 2 nei seguenti spazi:
Biblioteca ed eventualmente aule 107-108 primo piano lato Aeronautica.

Link per l’iscrizione:

https://forms.gle/dYs4JKonM1Ac62TR6

Le date previste sono le seguenti:

  • Gennaio: 22-29
  • Febbraio: 5-12-19-26
  • Marzo: 12-19-26
  • Aprile: 2-9
  • Maggio: 7-14-21

 

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Referente

Prof. Stefano Sartori

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 28 Novembre 2025

Circ. n. 113 – Prima scaligera di domenica 7 dicembre 2025: iniziative del Liceo Virgilio

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Al Dsga   Oggetto – Prima scaligera di domenica 7 dicembre 2025: iniziative del Liceo Virgilio Il 7 dicembre 2025 il Teatro alla Scala inaugurerà la stagione dell’Opera con “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitrij Šostakovic, diretta dal maestro Riccardo Chailly.

Circolari 27 Novembre 2025

Circ. n. 112- Disponibilità per supplenze con ore eccedenti a pagamento

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 27 Novembre 2025

Circ. n. 78 BIS- Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online classi 1KA, 1XA, 2XC – 16 dicembre 2025

    Ai docenti Ai Genitori Agli studenti dei Consigli di classe 1KA, 1XA, 2XC   Oggetto – Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online  classi 1KA, 1XA, 2XC – 16 dicembre 2025 Si comunica il calendario dei GLO delle classi 1KA, 1XA, 2XC convocati per i 16 dicembre 2025 con il seguente ordine del giorno: – l’approvazione e la ratifica dei PEI.

torna all'inizio del contenuto