19 Novembre 2019
Circ. n. 123 – Prima alla Scala 2019-2020 di “Tosca”: guida all’ascolto
Circ. n. 123
Ai Docenti
Agli studenti
Ai genitori
Al personale Ata
Oggetto – Prima alla Scala 2019-2020 di “Tosca”: guida all’ascolto
In occasione della “Prima Diffusa dell’opera Tosca”, prevista per il 7 dicembre alle ore 18 nell’Aula Magna del nostro Istituto, il prof. Ettore Còntini, docente di musica del Virgilio, martedì 3 dicembre alle ore 15, terrà una Guida all’Ascolto dell’opera di Giacomo Puccini rivolta a studenti, docenti e a tutti gli interessati.
La Guida all’Ascolto, con uso di materiali audio e video, partirà dall’inquadramento storico della vicenda, per poi vertere sulla struttura drammaturgica dell’opera e su elementi di tecnica musicale quali i leitmotiv, l’uso dell’armonia, l’uso delle voci e l’orchestrazione.
Non sono richieste, da parte del pubblico, particolari competenze tecniche e musicali.
L’iniziativa è gratuita.
Il docente referente
Prof. Ettore Còntini
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 5 Marzo 2026
Coroseduto in concerto – Evento per la raccolta fondi per i ragazzi del Liceo Virgilio feriti nell’incendio di Capodanno
Si trasmette la seguente iniziativa dell’associazione Virgiliani per sostenere le cure e la riabilitazione degli sstudenti del Virgilio feriti a Crans-Monatana.
Circolari 5 Marzo 2026
Circ. n. 180 – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per lunedì 9 marzo 2026
Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Ai Genitori Oggetto – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per lunedì 9 marzo 2026 Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto è convocato il Comitato studentesco dei rappresentanti di classe per il giorno lunedì 9 marzo 2026 con il seguente ordine del giorno: 1) Cogestione 2) assemblea di istituto per le classi quinte per informazioni sul referendum del 22 e 23 marzo 2026.
Circolari 4 Marzo 2026
Circ. n. 179 – Progetto di prevenzione del bullismo
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classe 2XD Oggetto – Progetto di prevenzione del bullismo Si comunica che, nell’ambito delle prevenzione del bullismo e cyberbullismo, ci saranno degli incontri con alcune classi in collaborazione con specialisti della fondazione Guzzetti.
Circolari 4 Marzo 2026
Circ. n. 178 – interventi degli educatori tra Pari – Classi seconde [SEDE PISACANE]
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Seconde e Quarte Oggetto: interventi degli educatori tra Pari – Classi seconde [SEDE PISACANE] Si comunica che gli interventi del progetto di educazione tra pari nelle classi seconde, si svolgeranno secondo il seguente calendario, concordato con i coordinatori delle classi.