19 Novembre 2019
Circ. n. 123 – Prima alla Scala 2019-2020 di “Tosca”: guida all’ascolto
Circ. n. 123
Ai Docenti
Agli studenti
Ai genitori
Al personale Ata
Oggetto – Prima alla Scala 2019-2020 di “Tosca”: guida all’ascolto
In occasione della “Prima Diffusa dell’opera Tosca”, prevista per il 7 dicembre alle ore 18 nell’Aula Magna del nostro Istituto, il prof. Ettore Còntini, docente di musica del Virgilio, martedì 3 dicembre alle ore 15, terrà una Guida all’Ascolto dell’opera di Giacomo Puccini rivolta a studenti, docenti e a tutti gli interessati.
La Guida all’Ascolto, con uso di materiali audio e video, partirà dall’inquadramento storico della vicenda, per poi vertere sulla struttura drammaturgica dell’opera e su elementi di tecnica musicale quali i leitmotiv, l’uso dell’armonia, l’uso delle voci e l’orchestrazione.
Non sono richieste, da parte del pubblico, particolari competenze tecniche e musicali.
L’iniziativa è gratuita.
Il docente referente
Prof. Ettore Còntini
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 15 Luglio 2026
Circ. n. 293 – Formazione classi prime a.s. 2026/27
Ai Genitori – classi prime a.s.
Circolari 15 Luglio 2026
Circ. n. 292 – Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.s. 2025-26 – dal 26 agosto al 3 settembre 2026 – MOD. 17 luglio
Agli Studenti Ai Genitori E, per conoscenza, ai Docenti Oggetto: Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.
Circolari 15 Luglio 2026
Avviso: disponibili dal 16 luglio i Certificati di Diploma
Ai diplomati a.s.
Circolari 14 Luglio 2026
Assegnazione provvisoria e utilizzo a.s. 2026-27