1 Febbraio 2022
Circ. n. 117 – sciopero 7 febbraio 2022. CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei) – Comparto scuola
Circ. n. 117
Ai Docenti
Ai Genitori
Agli Studenti
Al Personale Ata
Oggetto: sciopero 7 febbraio 2022. CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei) – Comparto scuola
In riferimento allo sciopero in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica che è stato proclamato uno sciopero per l’intera giornata del 7 febbraio 2022 dal sindacato CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei) – Comparto scuola.
- DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
lo sciopero si svolgerà il giorno 7 febbraio 2022 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale docente e ATA in servizio nell’istituto.
- MOTIVAZIONI
le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:
Abrogazione o cambiamento dell’obbligo del green pass e super green pass; in sostituzione controllo con tamponi periodici gratuiti a tutto il personale e agli alunni; immediato reintegro del personale scuola sospeso, con restituzione degli stipendi; applicazione Costituzione e rispetto contrattuale dei lavoratori violato con la sospensione.
- PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a. s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale:
| Scioperi precedenti | |||||
| a.s. | data | Tipo di sciopero | solo | con altre sigle sndacali | % adesione nazionale (2) |
| 2020-2021 | 03/10/2020 | Intera giornata | x | – | 0,39 |
| 2021-2022 | 27/09/2021 | nazionale | x | – | 0,79 |
| 2021-2022 | 22/12/2021 | nazionale | – | x | 0,3 |
- PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:
non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.
Il personale in servizio potrà dichiarare la propria adesione inviando il modulo in allegato a personale@liceovirgiliomilano.it.
Il Dirigente scolastico
Prof Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 1 Luglio 2026
Circ. n. 289 – Regolamento di disciplina degli studenti
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Regolamento di disciplina degli studenti Si informa la comunità scolastica che il Consiglio di istituto nella seduta del 29 giugno 2026, in attuazione dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti, ha adottato il Regolamento di disciplina degli studenti.
Circolari 30 Giugno 2026
Circ. n. 288 – Calendario scolastico A.S. 2026/2027 e inizio delle lezioni
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Calendario scolastico A.
Circolari 25 Giugno 2026
Circ. n. 287 – Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’anno scolastico 2026/27 – Pubblicazione elenchi personale docente e ATA
Circolari 24 Giugno 2026
Circ. n. 286 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di maturità: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto
Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di maturità: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di maturità dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.