Circolari

13 Dicembre 2022

Circ. n. 111 – “Un soffio è la mia voce” – Corso di canto

Ai Docenti

Agli Studenti

Ai Genitori

Oggetto – “Un soffio è la mia voce” – Corso di canto

Si comunica agli studenti e ai docenti che, da gennaio, prenderà avvio il progetto “Un soffio è la mia voce” tenuto dal prof. Gianluca Marino.

Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’arte del canto; verranno insegnate tecniche ed espedienti necessari per utilizzare bene la voce cantata, un completo training vocale per guidare l’allievo ad una corretta esecuzione di uno o più brani musicali: respirazione, proiezione del suono, riscaldamento e defaticamento vocale, interpretazione e approccio all’esecuzione di una canzone.

Il corso si articolerà in 12 lezioni per 24 ore in totale.

Le lezioni si terranno nella sede di Ascoli, il venerdì dalle 14.15 alle 16.15, nelle seguenti date:

– Gennaio 13, 20, 27

– Febbraio 3, 10, 17

– Marzo 3, 10, 17, 24, 31

– Aprile 21.

N.B: A causa dell’attività artistica del docente, è possibile che il calendario possa subire delle variazioni.

Le iscrizioni dovranno essere inviate entro il 9 gennaio al seguente indirizzo e-mail: gianluca.marino@liceovirgiliomilano.edu.it

Al fine di consentire al docente di dedicare la necessaria attenzione, richiesta dallo studio dell’arte del canto, a ciascun allievo, si avvisa che il corso sarà a numero chiuso (massimo 20 iscritti).

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 6 Gennaio 2026

Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio

Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.

Circolari 6 Gennaio 2026

Comunicato del Dirigente scolastico

L’intera comunità scolastica del Virgilio condivide il dolore causato dalla tragedia di Crans Montana ed è vicina alle famiglie degli studenti coinvolti, con profonda partecipazione e doveroso rispetto, in un momento così difficile e delicato.

Circolari 6 Gennaio 2026

Circ. n. 127 – Proclamazione sciopero per il 12 e 13 gennaio 2026

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP- Sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026                                                                                                 Si comunica che le organizzazioni sindacali CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP hanno indetto uno sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026  MOTIVAZIONI aumento più oneroso e con la reale applicazione di esso come standard Europeo; riconoscimento dei buoni pasto come già riconosciuti ai dipendenti dcl Mim, Direzione Regionali e Usp; estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado; immediata ispezione in tutte quelle scuole in cui i Dirigenti con le loro decisioni illegali e la non applicazione del CCNL creano delle grosse difficoltà psicofisiche al personale; introduzione della figura del Psicologo esterno al interno delle lestrutture scolastiche dedicato al personale che ne richiede la prestazione; opposizione dell’attuale età pensionabile e di eventuale aumento; richiesta aperture graduatorie educatori e immissioni in ruolo; applicazione e scorrimento delle graduatorie per gli insegnanti di sostegno; abolire la possibilità da parte delle famiglie di confermare l’insegnante di sostegno; abolizione uso dell’algoritmo per l’attribuzione delle supplenze nelle gps.

torna all'inizio del contenuto