Circolari

13 Novembre 2025

Circ. n. 105 – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS

                       

Agli Studenti

Ai Genitori

E, per opportuna conoscenza,

Ai Docenti

Al Dsga

 

Oggetto – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS

Si comunica che, a partire dal mese di gennaio avranno inizio i corsi pomeridiani di preparazione agli esami per le certificazioni linguistiche FCE (First Certificate in English) e IELTS (International English Language Testing System).

I corsi, tenuti da docenti qualificati, sono finalizzati a fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare con successo gli esami internazionali riconosciuti dal Cambridge Assessment e dal British Council.

Durata e organizzazione dei corsi:

  • ogni corso avrà una durata complessiva di 24 ore, con incontri pomeridiani settimanali di 2 ore;
  • le lezioni si terranno presso i locali dell’Istituto, secondo il calendario che verrà comunicato successivamente alle iscrizioni.

Per gli studenti del Virgilio il corso è gratuito; è previsto solo l’acquisto di materiale didattico e la sottoscrizione di una dichiarazione di impegno a frequentare il corso.

Per gli studenti esterni al Virgilio il costo è di 120 € + acquisto di materiale didattico; il pagamento della quota dovrà avvenire con il sistema PAGO PA – Pago in rete (info a amministrativa@liceovirgiliomilano.it)

Modalità di adesione
Il modulo di iscrizione e la dichiarazione di impegno per gli studenti del Virgilio (in allegato) dovranno essere unitamente consegnate nella segreteria di appartenenza entro e non oltre il 20 novembre 2025.

Si raccomanda di indicare chiaramente la certificazione a cui si intende accedere (FCE o IELTS).
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti.

 

Il possesso dei seguenti requisiti darà priorità all’accoglimento della domanda di iscrizione:

  1. Essere studente interno al Virgilio
  2. Frequentare il quarto anno per il corso FCE
  3. Frequentare il quarto o quinto anno per il corso IELTS
  4. Possedere una competenza linguistica vicina al livello B2

La conferma dell’iscrizione sarà inviata alla email della g-suite dello studente.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla referente prof.ssa  Justine Gatley – justine.gatley@liceovirgiliomilano.edu.it

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca De Filippo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Modulo iscrizione

Dichiarazione di impegno

Certificazioni a confronto

Ultimi articoli

Circolari 13 Novembre 2025

Circ. n. 106 – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa

                        Agli studenti Ai genitori E, per opportuna conoscenza, AI Docenti Al Dsga   Oggetto – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa Si comunica che, a partire dal mese di gennaio 2026 avranno inizio i corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa, destinati agli studenti interessati ad avvicinarsi alle lingue e alle culture orientali.

Circolari 13 Novembre 2025

Circ. n. 105 – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS

                        Agli Studenti Ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga   Oggetto – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS Si comunica che, a partire dal mese di gennaio avranno inizio i corsi pomeridiani di preparazione agli esami per le certificazioni linguistiche FCE (First Certificate in English) e IELTS (International English Language Testing System).

Circolari 12 Novembre 2025

Circ. n. 103 – Esame di Stato 2025/26 – Candidati interni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione

  ALLE STUDENTESSE/AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE   Oggetto: Esame di Stato 2025/26 – Candidati interni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione  (Si invitano i coordinatori delle classi quinte a diffondere la presente comunicazione nelle loro classi) Si fa presente che la normativa vigente prevede che, per sostenere l’Esame di Stato, gli studenti delle classi quinte presentino domanda.

torna all'inizio del contenuto