Circolari

28 Novembre 2022

Circ. n. 101 – Prima scaligera del  7 dicembre 2022: iniziative del liceo Virgilio

Agli Studenti

Ai Docenti

Ai Genitori

Al Personale ATA

Al DSGA

 

Oggetto – Prima scaligera del  7 dicembre 2022: iniziative del liceo Virgilio

Il 7 dicembre 2022 il Teatro alla Scala inaugura la stagione  dell’Opera  con “Boris Godunov” di Modest Petrovič Musorgskij, diretta dal maestro Riccardo Chailly.

Il Liceo Virgilio è coinvolto in questa rilevante occasione della vita culturale  milanese con delle attività aperte al territorio e con progetti che coinvolgono i nostri studenti:

  • il Liceo Virgilio sarà una delle sedi della “Prima Diffusa” (in allegato la locandina dell’evento), ovvero il progetto del Comune di Milano per far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera: mercoledì 7 dicembre presso l’Aula Magna del Liceo Virgilio in piazza Ascoli 2, sarà proiettata l’Opera in diretta dal Teatro alla Scala di Milano. L’iniziativa è aperta al territorio e l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti; è comunque consigliato prenotarsi alla seguente email: gis.operaconcerti@liceovirgiliomilano.edu.it.

L’inizio dell’Opera è alle ore 18; l’ingresso in aula Magna è possibile a partire dalle ore 17.15.

Durante l’intervallo ci sarà un piccolo buffet offerto dall’Assemblea dei Genitori del Virgilio.

  • venerdì 2 dicembre alle ore 14.30, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli 2, si terrà un incontro aperto al territorio di introduzione all’Opera nel quale ci sarà la contestualizzazione storico/letteraria e una guida all’ascolto a cura dei proff. Giovanni Carosotti, Costanza Aterini, Gianluca Marino
  • la classe 3KA sta svolgendo un’attività PCTO “Prime alla Scala” che culminerà con la partecipazione di una rappresentanza di studenti alla serata della prima del 7 Dicembre al Teatro alla Scala; a coronamento dell’attività gli studenti produrranno un articolo che sarà pubblicato sulla testata culturale scolastica “La Voce del Virgilio“.

L’occasione è gradita per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione delle attività e per invitare le componenti scolastiche e la cittadinanza a partecipare numerose alle importanti iniziative.

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

LOCANDINA

Ultimi articoli

Circolari 30 Ottobre 2026

Circ. n. 115 – Giorno della Memoria 2027 – Incontro per le scuole – Mercoledì 27 gennaio 2027

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori OGGETTO: Giorno della Memoria 2027 – Incontro per le scuole – Mercoledì 27 gennaio 2027 Si comunica che in occasione del Giorno della Memoria 2027 l’Associazione Figli della Shoah ha organizzato un incontro dedicato anche agli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Circolari 29 Ottobre 2026

Circ. n. 111 – Progetto Carcere: prime conferenze

Ai Docenti Agli Studenti e ai Genitori – Classi 5SA, 5SB, 5SC, 5SD, 5SE, 5SF e 4SA Oggetto – Progetto Carcere: prime conferenze Nell’ambito del “Progetto carcere” del dipartimento di Scienze Umane, rivolto alle classi quinte e quarte dell’indirizzo delle scienze umane e dell’economico-sociale che  hanno aderito, si terranno le prime due conferenze che coinvolgeranno diversi professionisti del settore per conoscere la realtà del carcere, riflettere sulla funzione della pena e sul sistema penitenziario italiano, con particolare attenzione al dettato costituzionale (art.

Circolari 29 Ottobre 2026

Circ. n. 112 – Competizioni Sportive – Corsa campestre Municipio 3

Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti   Oggetto: Competizioni Sportive – Corsa campestre Municipio 3 Si comunica che mercoledì 4 Novembre gli alunni elencati in allegato alla presente nella sezione “comunicazioni” del Registro elettronico si ritroveranno alle ore 8:30 presso l’uscita della metro verde CIMIANO M2 (lato via Don Calabria), per partecipare alla gara di corsa campestre del Municipio 3.

Circolari 28 Ottobre 2026

Circ. n. 110 – Teatro alla Scala, Stagione d’Opera e Balletto 2026/2027: proposte per studenti e docenti del Liceo Virgilio

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Oggetto – Teatro alla Scala, Stagione d’Opera e Balletto 2026/2027: proposte per studenti e docenti del Liceo Virgilio Si rende noto che per la stagione 2026/2027 il Gruppo Interesse Scala (GIS), attivo presso il Liceo Virgilio da diversi anni, proseguirà con le attività volte alla formazione e promozione della cultura musicale e coreutica in collaborazione con il Servizio Promozione Culturale del Teatro alla Scala.

torna all'inizio del contenuto