11 Novembre 2024
Circ. n. 097 – Sciopero per il giorno 15 novembre 2024 proclamato da Anief, ADL COBAS – RETE di AZIONE UNITARIA per l’INCLUSIONE RUI
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
Al Personale ATA
Oggetto – Sciopero per il giorno 15 novembre 2024 proclamato da Anief, ADL COBAS – RETE di AZIONE UNITARIA per l’INCLUSIONE RUI.
Si comunica che le organizzazioni sindacale Anief, ADL COBAS – RETE di AZIONE UNITARIA per l’INCLUSIONE RUI, hanno indetto uno sciopero per l’intera giornata del 15 novembre 2024 di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.
MOTIVAZIONI
Anief
La Commissione Europea ha deferito l’Italia alla CGUE per non aver posto fine all’utilizzo abusivo di contratti a tempo determinato e a condizioni di lavoro discriminatorie, in violazione della Direttiva 1999/70/CE del Consiglio UE (Decisione di infrazione – Italia (INFR(2014)4231).
ADL COBAS – RETE di AZIONE UNITARIA per l’INCLUSIONE RUI
Contro la legge di bilancio e i tagli all’istruzione, l’abuso di personale precario, i tagli alle cattedre di sostegno, le illegittime procedure di reclutamento, il disfunzionamento dell’algoritmo, contro le attuali modalità di assegnazione delle supplenze, contro il mercato dei titoli e della formazione, l’alternanza scuola-lavoro presso le aziende produttrici di armi, per denunciare i salari tra i poveri di Europa, per una scuola inclusiva della cooperazione, contro la competizione.
PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.
Il personale in servizio potrà dichiarare la propria adesione inviando il modulo in allegato a personale@liceovirgiliomilano.it.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 22 Maggio 2026
Circ. n. 261 – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico e presentazione del modulo e delle certificazioni per il Credito Formativo
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze-quarte e quinte Oggetto – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico e presentazione del modulo e delle certificazioni per il Credito Formativo Si trasmette il modulo per la richiesta di riconoscimento del credito formativo relativo all’a.
Circolari 22 Maggio 2026
Circ. n. 260 – Proclamazione sciopero per il 29 maggio 2026 indetto CUB, ADL Varese, SGB, SI Cobas, USI CIT, con adesione di USI 1912, SBN, CUB PI e FI-SI
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Sciopero generale nazionale proclamato da CUB, ADL Varese, SGB, SI Cobas, USI CIT, con adesione di USI 1912, SBN, CUB PI e FI-SI per l’intera giornata del 29 maggio 2026.
Circolari 20 Maggio 2026
Circ. n. 259 – attività formative e informative sui fenomeni di bullismo, cyberbullismo e rischio online per genitori delle scuole secondarie secondo grado – Incontri serali online per i genitori – 25 maggio 2026
Ai Genitori Oggetto – attività formative e informative sui fenomeni di bullismo, cyberbullismo e rischio online per genitori delle scuole secondarie secondo grado – Incontri serali online per i genitori – 25 maggio 2026 Si informano i genitori interessati che lunedì 25 maggio 2026 dalle 20.
Circolari 18 Maggio 2026
Circ. n. 258 – Sede Ascoli: riorganizzazione dei servizi igienici degli studenti a causa dei lavori straordinari
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Sede Ascoli Oggetto – Sede Ascoli: riorganizzazione dei servizi igienici degli studenti a causa dei lavori straordinari Si comunica che, a causa di lavori straordinari per la riqualificazione dei servizi igienici della sede Ascoli che si protrarranno fino a luglio, i bagni collocati nella prima parte dei corridoi Mille e Aeronautica non saranno agibili a partire da martedì 19 maggio 2026 fino alla fine della scuola.