16 Ottobre 2024
Circ. n. 060 – Sciopero generale per il giorno 18 ottobre 2024 proclamato da Si Cobas.
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
Al Personale ATA
Oggetto – Sciopero generale per il giorno 18 ottobre 2024 proclamato da Si Cobas.
Si comunica che l’organizzazione sindacale Si Cobas ha indetto uno sciopero per l’intera giornata del 18 ottobre 2024 di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.
MOTIVAZIONI
rivendica: titolarità del Si Cobas nella contrattazione nazionale; clausola di salvaguardia anche per il personale viaggiante, superamento definitivo della figura del socio lavoratore attuazione di un processo di internalizzazione con il mantenimento di tutti i diritti acquisiti, maggiori garanzie per il lavoratore nei cambi appalto, cancellazione del limite massimo di cinque scatti di anzianità, riduzione orario di lavoro a parità di salario: 37 ore settimanali per chi lavora di giorno e 35 per chi lavora di notte, aumenti di salario da 300 euro a lavoratore aumento della maggiorazione per il lavoro notturno al 35%, abolizione 11 quinques e 11 bis per il personale viaggiante, contrasto alla precarietà, stop uso massivo delle agenzie interinali, no al pacchetto sicurezza Crosetto-Nordio-Piantedosi che reprime tutte le lotte sociali in particolare i lavoratori in sciopero. Chiede: aumenti di salario di 300 euro per tutte le categorie di lavoratori, ritiro del pacchetto repressivo contro i lavoratori e le lotte sociali, blocco delle spese militari e dell’invio di armi in ucraina, la fine dell’occupazione coloniale delle terre palestinesi.
PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.
Il personale in servizio potrà dichiarare la propria adesione inviando il modulo in allegato a personale@liceovirgiliomilano.it.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 30 Giugno 2026
Circ. n. 288 – Calendario scolastico A.S. 2026/2027 e inizio delle lezioni
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Calendario scolastico A.
Circolari 25 Giugno 2026
Circ. n. 287 – Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’anno scolastico 2026/27 – Pubblicazione elenchi personale docente e ATA
Circolari 24 Giugno 2026
Circ. n. 286 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di maturità: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto
Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di maturità: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di maturità dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.
Area riservata 22 Giugno 2026
Circ. n. 285 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti