Circolari

11 Ottobre 2024

Circ. n. 053 BIS – Aggiornamento – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo: aggiornamento per impennata e torretta sede Ascoli e per le scale lato Bandiera di Via Pisacane

Agli Studenti

Ai Docenti

Al Personale Ata

e, per opportuna conoscenza,

Al Dsga

DA LEGGERE NELLE CLASSI A CURA DEL COORDINATORE

 

Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo: aggiornamento per impennata e torretta sede Ascoli e per le scale lato Bandiera di via Pisacane

Come già comunicato con circ. n. 12, sono previsti due intervalli, dalle 9.50 alle 10.05 e dalle 11.55 alle 12.10.

Gli studenti possono muoversi negli spazi della scuola e nei cortili autorizzati:

  • per Ascoli: è consentito l’uso del solo cortile aula magna e non il cortile prospiciente la palestra;
  • per Pisacane: è consentito l’uso del cortile lato Bandiera, mentre il cortile lato elementari è utilizzabile solo per l’entrata e l’uscita secondo il piano previsto dalla scuola.

Inoltre, si comunicano le seguenti disposizioni che riguardano entrambe le sedi.

Per la sede Ascoli: per problemi legati alla vigilanza e per ragioni di sicurezza, da lunedì 14 ottobre non è più consentito il transito e lo stazionamento nelle impennate e nella torretta neanche durante la ricreazione, quindi sia durante le ore di lezione che l’intervallo ne vige l’assoluto divieto di passaggio e di transito; le scale dell’impennata saranno utilizzabili esclusivamente come vie di fuga e uscita di emergenza in caso di esodo.

Fa eccezione il passaggio al piano terra lato aeronautica e Mille per accedere al cortile Aula magna durante la ricreazione e per le tre classi collocate al piano terra lato Mille 2SC, 2SF, 3SF per ingresso, uscita e nelle ore di lezione per recarsi ai servizi. Inoltre, si ricorda che in una parte del cortile dell’aula Magna è ancora presente un’area di cantiere delimitata da una rete di colore arancione per i lavori della sostituzione della caldaia; si raccomanda di fare la massima attenzione e di non violare, per nessun motivo, l’area delimitata.

Per la sede Pisacane: le scale del lato Bandiera sono utilizzabili esclusivamente per l’uscita degli alunni alla fine delle lezioni secondo il piano della scuola e non possono essere utilizzate durante la ricreazione per scendere di piano o per raggiungere il cortile. Inoltre, è vietato sostare sulle rampe e sulle scale del cortile Bandiera e negli spazi adiacenti.

Per quanto riguarda l’utilizzo dei servizi igienici, si precisa che i bagni vanno utilizzati esclusivamente per i bisogni fisiologici, lavare le mani, bere e non come luogo di aggregazione e socializzazione, attività che durante la ricreazione devono essere espletate nelle aule, nei corridoi e nei cortili autorizzati.

Si ribadisce che anche durante la ricreazione occorre osservare un comportamento corretto e rispettoso delle persone e degli spazi scolastici; in particolare si ricorda che sono vietati giochi e attività che prevedano l’uso del pallone o qualunque attrezzo che possa recare danno alle persone e alle cose; inoltre sono da evitare attività che possano arrecare disturbo, compreso la diffusione della musica ad alto e medio volume. 

Infine è utile ricordare che vige il divieto di fumo in tutti i locali scolastici, compresi i cortili e gli spazi all’aperto e che saranno applicate le sanzioni previste in caso di violazione del divieto.

Il Dirigente Scolastico

prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 4 Maggio 2026

Circ. n. 228 – Scambio della classe 4SD con Athénée Royal René Magritte di Lessines (Belgio) nell’ambito di un progetto Erasmus plus

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classe 4SD                                                Oggetto: Scambio della classe 4SD con Athénée Royal René Magritte di Lessines (Belgio) nell’ambito di un progetto Erasmus plus Si comunica che il nostro Liceo accoglierà nella terza settimana di maggio 2026 una delegazione di studenti e loro insegnanti provenienti dall’Athénée Royal René Magritte di Lessines (Belgio), in visita a Milano nell’ambito di un progetto Erasmus plus, per studiare le dinamiche economiche e imprenditoriali del nostro Paese.

Circolari 29 Aprile 2026

Circ. n. 226 – Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – classi

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 1KA e 2LB                                                Oggetto: Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – 1KA e 2LB Si comunica alle classi 1KA e 2LB, selezionate a partecipare alla ricerca nazionale GYTS di cui si allega informativa, che le sessioni di somministrazione del questionario si terranno nell’aula informatica delle rispettive sedi secondo il seguente calendario: Classe 2LB: venerdì 8 maggio, dalle 8:55 alle 9:50 – presso l’aula informatica della sede di Pisacane (laboratorio linguistico) Classe 1KA: venerdì 8 maggio, dalle 12:10 alle 13:05 – presso l’aula informatica della sede di Ascoli.

Circolari 28 Aprile 2026

Circ. n. 225 – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026 

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026                                                                                                            Si comunica che, per le giornate del 6 e 7 maggio 2026, sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero nel Comparto e nell’Area Istruzione e Ricerca: – sciopero per le intere giornate del 6 e 7 maggio 2026, proclamato da COBAS SCUOLA SARDEGNA, con adesione del FISI-Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali e Sindacato sociale di base, da COBAS SCUOLA, USB PI E SCUOLA, per tutto il personale e per le scuole di ogni ordine e grado; – sciopero per l’intera giornata del 7 maggio 2026, proclamato da CUB SUR, SGB e FLC CGIL per il personale Dirigente, docente ed ATA degli Istituti tecnici; – sciopero breve per il 6 maggio 2026, proclamato da CUB SUR e SGB per il personale docente della scuola primaria: “sciopero breve delle attività funzionali all’insegnamento relative alle prove INVALSI”, il quale si articolerà come segue: “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI per le attività di somministrazione e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2026; sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione delle prove, per il periodo della correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2026 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzate da ogni singola istituzione scolastica”.

torna all'inizio del contenuto