Circolari

19 Settembre 2023

Circ. n. 030 – “PAGO IN RETE” Modalità operative e consenso informato per il trattamento dei dati personali Regolamento UE 679/2016 – A.S. 2022/23

Ai Genitori

Agli Studenti

 

Oggetto – “PAGO IN RETE” Modalità operative e consenso informato per il trattamento dei dati personali Regolamento UE 679/2016 – A.S. 2022/23

 

Si informano i genitori che è in vigore il sistema di pagamento obbligatorio verso la Pubblica Amministrazione (PAGOPA) – ”PAGO IN RETE”. La scuola non può accettare pagamenti da parte delle famiglie che non siano effettuati col sistema elettronico ”PAGO IN RETE”.

Infatti con tale sistema di pagamento elettronico le istituzioni scolastiche possono abilitare le famiglie al pagamento delle tasse e dei contributi scolastici, alla corresponsione del contributo volontario, nonchè ad ogni attività scolastica che richieda una contribuzione da parte delle famiglie (viaggi di istruzione, uscite didattiche, biglietti e abbonamenti teatrali o musicali, corsi pomeridiani ecc.).

Affinchè la scuola possa procedere all’abilitazione dei pagamenti telematici è preliminarmente necessario procedere all’associazione alunno-genitore, operazione che richiede, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, il relativo consenso informato.

L’autorizzazione già inviata alla scuola resta valida per tutto il percorso scolastico al liceo Virgilio, mentre tutti i genitori degli alunni delle classi prime, dei nuovi ingressi al Virgilio e coloro che non avessero ancora provveduto, dovranno compilare, firmare e trasmettere il modulo al seguente indirizzo mail: pagoinrete@liceovirgiliomilano.it entro e non oltre il 30 settembre 2023; per facilitare le operazioni, il consenso informato e il modulo da consegnare firmato saranno anche distribuiti nelle classi agli alunni delle prime.

Coloro che fossero impossibilitati ad inviare via email il modulo possono consegnarlo alla segreteria della rispettiva sede di frequenza.

N.B. L’associazione alunno-genitore avverrà con il genitore che invierà il modulo di consenso, pertanto gli avvisi di pagamento saranno inviati esclusivamente al genitore associato all’alunno.

Si allegano:

  1. l’informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016;
  2. modulo di consenso informato da firmare a cura del genitore.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

Modulo Pago in rete

Informativa-delle-scuole-per-le-famiglie

Ultimi articoli

Circolari 9 Gennaio 2026

Circ. n. 130 – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per martedì 13 gennaio 2026

Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Ai Genitori   Oggetto – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per martedì 13 gennaio 2026 Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto è convocato il Comitato studentesco dei rappresentanti di classe per il giorno martedì 13 gennaio 2026 con il seguente O.

Circolari 8 Gennaio 2026

Circ. n. 129 – Corso di yoga

Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga   Oggetto: Corso di yoga Si comunica che, nell’ambito del progetto scolastico per la salute, mercoledì 14 gennaio 2026 inizia il corso di Yoga per la prevenzione alla salute ed il benessere psicofisico dell’individuo, tenuto da Cristina Franzoni, ex docente del Virgilio.

Circolari 6 Gennaio 2026

Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio

Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.

torna all'inizio del contenuto