Circolari

19 Settembre 2023

Circ. n. 030 – “PAGO IN RETE” Modalità operative e consenso informato per il trattamento dei dati personali Regolamento UE 679/2016 – A.S. 2022/23

Ai Genitori

Agli Studenti

 

Oggetto – “PAGO IN RETE” Modalità operative e consenso informato per il trattamento dei dati personali Regolamento UE 679/2016 – A.S. 2022/23

 

Si informano i genitori che è in vigore il sistema di pagamento obbligatorio verso la Pubblica Amministrazione (PAGOPA) – ”PAGO IN RETE”. La scuola non può accettare pagamenti da parte delle famiglie che non siano effettuati col sistema elettronico ”PAGO IN RETE”.

Infatti con tale sistema di pagamento elettronico le istituzioni scolastiche possono abilitare le famiglie al pagamento delle tasse e dei contributi scolastici, alla corresponsione del contributo volontario, nonchè ad ogni attività scolastica che richieda una contribuzione da parte delle famiglie (viaggi di istruzione, uscite didattiche, biglietti e abbonamenti teatrali o musicali, corsi pomeridiani ecc.).

Affinchè la scuola possa procedere all’abilitazione dei pagamenti telematici è preliminarmente necessario procedere all’associazione alunno-genitore, operazione che richiede, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, il relativo consenso informato.

L’autorizzazione già inviata alla scuola resta valida per tutto il percorso scolastico al liceo Virgilio, mentre tutti i genitori degli alunni delle classi prime, dei nuovi ingressi al Virgilio e coloro che non avessero ancora provveduto, dovranno compilare, firmare e trasmettere il modulo al seguente indirizzo mail: pagoinrete@liceovirgiliomilano.it entro e non oltre il 30 settembre 2023; per facilitare le operazioni, il consenso informato e il modulo da consegnare firmato saranno anche distribuiti nelle classi agli alunni delle prime.

Coloro che fossero impossibilitati ad inviare via email il modulo possono consegnarlo alla segreteria della rispettiva sede di frequenza.

N.B. L’associazione alunno-genitore avverrà con il genitore che invierà il modulo di consenso, pertanto gli avvisi di pagamento saranno inviati esclusivamente al genitore associato all’alunno.

Si allegano:

  1. l’informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016;
  2. modulo di consenso informato da firmare a cura del genitore.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

Modulo Pago in rete

Informativa-delle-scuole-per-le-famiglie

Ultimi articoli

Circolari 6 Maggio 2026

Circ. n. 230 – Prove INVALSI 2026: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto: Prove INVALSI  2026: classi seconde  A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dall’ 11 al 29 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle tre finestre orarie le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente.

Circolari 5 Maggio 2026

Circ. n. 229 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 27/05/2026 alle ore 17.30

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze e quarte   Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 27/05/2026 alle ore 17.

Circolari 4 Maggio 2026

Circ. n. 228 – Scambio della classe 4SD con Athénée Royal René Magritte di Lessines (Belgio) nell’ambito di un progetto Erasmus plus

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classe 4SD                                                Oggetto: Scambio della classe 4SD con Athénée Royal René Magritte di Lessines (Belgio) nell’ambito di un progetto Erasmus plus Si comunica che il nostro Liceo accoglierà nella terza settimana di maggio 2026 una delegazione di studenti e loro insegnanti provenienti dall’Athénée Royal René Magritte di Lessines (Belgio), in visita a Milano nell’ambito di un progetto Erasmus plus, per studiare le dinamiche economiche e imprenditoriali del nostro Paese.

torna all'inizio del contenuto