Circolari

19 Settembre 2023

Circ. n. 030 – “PAGO IN RETE” Modalità operative e consenso informato per il trattamento dei dati personali Regolamento UE 679/2016 – A.S. 2022/23

Ai Genitori

Agli Studenti

 

Oggetto – “PAGO IN RETE” Modalità operative e consenso informato per il trattamento dei dati personali Regolamento UE 679/2016 – A.S. 2022/23

 

Si informano i genitori che è in vigore il sistema di pagamento obbligatorio verso la Pubblica Amministrazione (PAGOPA) – ”PAGO IN RETE”. La scuola non può accettare pagamenti da parte delle famiglie che non siano effettuati col sistema elettronico ”PAGO IN RETE”.

Infatti con tale sistema di pagamento elettronico le istituzioni scolastiche possono abilitare le famiglie al pagamento delle tasse e dei contributi scolastici, alla corresponsione del contributo volontario, nonchè ad ogni attività scolastica che richieda una contribuzione da parte delle famiglie (viaggi di istruzione, uscite didattiche, biglietti e abbonamenti teatrali o musicali, corsi pomeridiani ecc.).

Affinchè la scuola possa procedere all’abilitazione dei pagamenti telematici è preliminarmente necessario procedere all’associazione alunno-genitore, operazione che richiede, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, il relativo consenso informato.

L’autorizzazione già inviata alla scuola resta valida per tutto il percorso scolastico al liceo Virgilio, mentre tutti i genitori degli alunni delle classi prime, dei nuovi ingressi al Virgilio e coloro che non avessero ancora provveduto, dovranno compilare, firmare e trasmettere il modulo al seguente indirizzo mail: pagoinrete@liceovirgiliomilano.it entro e non oltre il 30 settembre 2023; per facilitare le operazioni, il consenso informato e il modulo da consegnare firmato saranno anche distribuiti nelle classi agli alunni delle prime.

Coloro che fossero impossibilitati ad inviare via email il modulo possono consegnarlo alla segreteria della rispettiva sede di frequenza.

N.B. L’associazione alunno-genitore avverrà con il genitore che invierà il modulo di consenso, pertanto gli avvisi di pagamento saranno inviati esclusivamente al genitore associato all’alunno.

Si allegano:

  1. l’informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016;
  2. modulo di consenso informato da firmare a cura del genitore.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

Modulo Pago in rete

Informativa-delle-scuole-per-le-famiglie

Ultimi articoli

Circolari 1 Aprile 2026

Circ. n. 204 – ALL YOU CAN FEEL – «Cibo ed emozioni: parliamone!»

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 1SA – 1LB – 1KA – 1XA – 1XD   Oggetto: ALL YOU CAN FEEL – «Cibo ed emozioni: parliamone!» Negli ultimi anni si è potuto osservare, sia nei contesti clinici che in quelli sociali, un aumento dell’incidenza di alcuni quadri sintomatologici nella popolazione adolescenziale, in particolare connessi ad un disagio nella relazione con il proprio corpo.

Area riservata 1 Aprile 2026

Circ. n. 203 – Documento del 15 maggio – classi quinte

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 31 Marzo 2026

Circ. n. 202 – Esami di maturità 2025-26: pubblicazione dell’OM 54/2026

Ai Docenti Agli Studenti – Classi Quinte Oggetto – Esami di maturità 2025-26: pubblicazione dell’OM 54/2026 Si comunica che è stata emanata l’O.

torna all'inizio del contenuto