17 Settembre 2024
Circ. n. 018 – Regolarità della frequenza e voto di comportamento
Ai Genitori
Agli Studenti
e, per conoscenza,
Ai Docenti
Oggetto – Regolarità della frequenza e voto di comportamento
Si ricorda agli studenti che la regolarità della frequenza scolastica e il superamento dei ritardi/uscite anticipate previsti da Regolamento (3 per il primo periodo e 5 nel secondo) costituiscono elementi molto rilevanti per l’attribuzione del voto di comportamento nel primo e nel secondo quadrimestre.
Nel Regolamento di Istituto, a pag. 14, viene data particolare rilevanza alla regolarità della frequenza: “La classe è un gruppo di lavoro: le assenze arrecano quindi danno sia a chi le fa sia al resto della classe. La regolarità della frequenza scolastica è dunque premessa indispensabile per lo sviluppo efficace e proficuo dell’attività didattica.”; così come al numero delle entrate posticipate, infatti “il superamento dei ritardi costituirà elemento significativo per l’attribuzione del voto di condotta.”
Si raccomanda di conseguenze il rispetto puntuale e continuo degli orari e una frequenza regolare lungo in tutto il corso dell’anno scolastico, fatti salvi i casi di assenze per cause di forza maggiore sempre debitamente giustificate.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 29 Settembre 2026
Circ. n. 59 – SOSTIENI IL VIRGILIO CON AMAZON
Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Personale Ata Al Dsga OGGETTO: SOSTIENI IL VIRGILIO CON AMAZON Si comunica che il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa ‘Un click per la scuola” che permette di generare un credito virtuale per le scuole ad ogni acquisto effettuato su Amazon.
Circolari 29 Settembre 2026
Circ. n. 58 – Servizio di assicurazione integrativa delle spese sanitarie del personale della scuola e del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Comunicazione attivazione – Modalità operative per le nuove adesioni
Circolari 29 Settembre 2026
Circ. n. 57 – Decreto Ministeriale 23 settembre 2026, n. 193. Cessazioni dal servizio con decorrenza 1° settembre 2027. Trattamento di quiescenza e di previdenza. Adempimenti amministrativi. Nota 0030173 del 28/09/2026
Circolari 27 Settembre 2026
Circ. n. 56 – Rilascio credenziali per la piattaforma G-Suite for Education – Studenti classi prime e di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°)
Agli Studenti e Ai Genitori Classi prime e di nuovo ingresso al Virgilio e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Personale Ata – Assistenti amministrativi e tecnici Al Dsga Oggetto – Rilascio credenziali per la piattaforma G-Suite for Education – Studenti classi prime e di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°) Si comunica che sono state generate le credenziali per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma d’Istituto G-Suite for Education per le classi prime e per gli studenti di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°) al nostro liceo; per gli allievi già iscritti lo scorso anno scolastico sono valide le credenziali già in loro possesso.