11 Settembre 2024
Circ. n. 011 – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti
Ai Genitori
Agli Studenti
e, per opportuna conoscenza,
Ai Docenti
Oggetto – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti
Si invitano i genitori e gli studenti ad una consultazione frequente degli strumenti di comunicazione, come il sito web e il registro elettronico, che la scuola utilizza per informare gli utenti delle iniziative, delle disposizioni e delle circolari che li riguardano.
Di seguito vengono descritte alcune delle loro funzioni principali.
Sito web
Sul sito web vengono diffuse le circolari e le varie iniziative/progetti, oltre alle informazioni generali della scuola.
Registro elettronico
Sul registro elettronico, oltre le assenze/ritardi/uscite, valutazioni e pagella, vengono riportati nella sezione “comunicazioni” il titolo e il link delle circolari che riguardano i genitori e gli studenti; inoltre nel “registro di classe” si possono trovare gli argomenti svolti e i compiti assegnati.
Di particolare importanza sono le comunicazioni delle variazioni dell’orario, come le entrate posticipate e le uscite anticipate della classe, di norma riportate sul registro almeno il giorno prima; nel caso delle uscite anticipate disposte dalla vicepresidenza (per esempio per assenza del docente), gli studenti dovranno esibire al docente dell’ora precedente l’uscita una comunicazione sul libretto delle giustifiche firmata del genitore per presa visione della disposizione.
Si fa presente che gli studenti e i genitori possono consultare il registro su tablet o smartphone attraverso l’App messa a disposizione dal fornitore del servizio, Axios; bisogna però tener presente che questa modalità può prevede alcune procedure semplificate o nominate diversamente rispetto alla versione completa fruibile con il computer.
Registro elettronico – rilascio credenziali
Per quanto attiene il rilascio delle credenziali per accedere al Registro elettronico, si fa presente che sono valide quelle già in uso; per i genitori e gli studenti delle classi prime, le credenziali sia delle famiglie che degli studenti sono state inviate sulla email depositata a scuola, pertanto invitiamo gli interessati a controllarle e verificarne la corrispondenza.
Qualora si riscontrassero delle difficoltà per l’accesso, o nel caso fosse necessario la rigenerazione della password o del Pin, è opportuno scrivere a didattica@liceovirgiliomilano.it o rivolgersi direttamente allo sportello di segreteria.
Il Dirigente Scolastico
prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 19 Gennaio 2026
Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana
Alla comunità scolastica Oggetto: Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana L’Associazione dei genitori informa la comunità scolastica che presso il Teatro degli Angeli, via Pietro Colletta 21, mercoledì 28 Gennaio alle 20.
Circolari 19 Gennaio 2026
Circ. n. 139 – Raccolta materiale scolastico
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Raccolta materiale scolastico Si comunica che, su iniziativa dei rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto, nei giorni martedì 27 e mercoledì 28 gennaio, avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, una raccolta di materiale scolastico (penne, gomme, quaderni, zaini, squadre, astucci, compassi ecc.
Circolari 19 Gennaio 2026
Circ. n. 138 – Riconvocazione in autotutela scrutini trimestre 2025-26
Circolari 16 Gennaio 2026
Circ. n.137 – Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana
Ai Genitori Ai Docenti Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto: Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana Si trasmette in allegato il comunicato dell’Assemblea dei genitori del Virgilio nel quale, tra le altre cose, si patrocina la raccolta fondi a favore delle famiglie dei feriti nei tragici eventi di Cras Montana di Capodanno.