Circolari

4 Settembre 2023

Circ. n. 011 – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti

Ai Genitori

Agli Studenti

e, per opportuna conoscenza,

Ai Docenti

 

Oggetto – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti

Si invitano i genitori e gli studenti ad una consultazione frequente (almeno giornaliera) degli strumenti di comunicazione, come il sito web e il registro elettronico, che la scuola utilizza per informare gli utenti delle iniziative e delle disposizioni che li riguardano.

Di seguito vengono descritte alcune delle loro funzioni principali.

Sito web

Sul sito web vengono diffuse le circolari e le varie iniziative/progetti, oltre alle informazioni generali della scuola.

Registro elettronico

Sul registro elettronico, oltre le assenze/ritardi/uscite, valutazioni e pagella, vengono riportati nella sezione “comunicazioni” il titolo e il link delle circolari che riguardano i genitori e gli studenti; inoltre nel “registro di classe” si possono trovare gli argomenti svolti e i compiti assegnati.

Di particolare importanza sono le comunicazioni delle variazioni dell’orario, come le entrate posticipate e le uscite anticipate della classe, di norma riportate sul registro almeno il giorno prima; nel caso delle uscite anticipate disposte dalla vicepresidenza (per esempio per assenza del docente), gli studenti dovranno esibire al docente dell’ora precedente l’uscita una comunicazione sul libretto delle giustifiche firmata del genitore per presa visione della disposizione.

Si fa presente che gli studenti e i genitori possono consultare il registro su tablet o smartphone  attraverso l’App messa a disposizione dal fornitore del servizio, Axios; bisogna però tener presente che questa modalità Può prevede alcune procedure semplificate o nominate diversamente rispetto alla versione completa fruibile con il computer; per esempio, se si utilizza la App la sezione “note” riporta sia le comunicazioni riguardanti il singolo studente o l’intera classe (come per es. l’uscita anticipata), che le eventuali note disciplinari individuali o di classe.

Registro elettronico – rilascio credenziali

Per quanto attiene il rilascio delle credenziali per accedere al Registro elettronico, si fa presente che:

– agli studenti delle classi prime verranno consegnate il primo giorno di scuola; gli studenti delle classi successive che ne fossero sprovvisti possono richiederle scrivendo a didattica@liceovirgiliomilano.it o direttamente allo sportello di segreteria;

– i genitori possono avere le credenziali del Registro Elettronico utilizzando la procedura automatizzata, utilizzando un computer:

  • si accede al registro con il link presente sulla home page del sito della scuola
  • occorre inserire l’email del genitore depositata a scuola nel campo “Codice Utente / Indirizzo Mail” e utilizzare la funzione “password dimenticata?“; le credenziali verranno inviate dal sistema sulla email depositata a scuola.

Se la procedura va a buon fine, compare il messaggio della mail inviata con successo; diversamente, se il messaggio indicasse un errore, si può contattare la segreteria didattica (didattica@liceovirgiliomilano.it).

 

Il Dirigente Scolastico

prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

Ultimi articoli

Circolari 29 Settembre 2026

Circ. n. 59 – SOSTIENI IL VIRGILIO CON AMAZON

  Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Personale Ata Al Dsga OGGETTO: SOSTIENI IL VIRGILIO CON AMAZON Si comunica che il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa ‘Un click per la scuola” che permette di generare un credito virtuale per le scuole ad ogni acquisto effettuato su Amazon.

Circolari 27 Settembre 2026

Circ. n. 56 – Rilascio credenziali per la piattaforma G-Suite for Education – Studenti classi prime e di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°)

Agli Studenti e Ai Genitori  Classi prime e di nuovo ingresso al Virgilio e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Personale Ata – Assistenti amministrativi e tecnici Al Dsga Oggetto – Rilascio credenziali per la piattaforma G-Suite for Education – Studenti classi prime e di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°) Si comunica che sono state generate le credenziali per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma d’Istituto G-Suite for Education per le classi prime e per gli studenti di nuovo ingresso (2°, 3°, 4° e 5°) al nostro liceo; per gli allievi già iscritti lo scorso anno scolastico sono valide le credenziali già in loro possesso.

torna all'inizio del contenuto