4 Settembre 2023
Circ. n. 011 – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti
Ai Genitori
Agli Studenti
e, per opportuna conoscenza,
Ai Docenti
Oggetto – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti
Si invitano i genitori e gli studenti ad una consultazione frequente (almeno giornaliera) degli strumenti di comunicazione, come il sito web e il registro elettronico, che la scuola utilizza per informare gli utenti delle iniziative e delle disposizioni che li riguardano.
Di seguito vengono descritte alcune delle loro funzioni principali.
Sito web
Sul sito web vengono diffuse le circolari e le varie iniziative/progetti, oltre alle informazioni generali della scuola.
Registro elettronico
Sul registro elettronico, oltre le assenze/ritardi/uscite, valutazioni e pagella, vengono riportati nella sezione “comunicazioni” il titolo e il link delle circolari che riguardano i genitori e gli studenti; inoltre nel “registro di classe” si possono trovare gli argomenti svolti e i compiti assegnati.
Di particolare importanza sono le comunicazioni delle variazioni dell’orario, come le entrate posticipate e le uscite anticipate della classe, di norma riportate sul registro almeno il giorno prima; nel caso delle uscite anticipate disposte dalla vicepresidenza (per esempio per assenza del docente), gli studenti dovranno esibire al docente dell’ora precedente l’uscita una comunicazione sul libretto delle giustifiche firmata del genitore per presa visione della disposizione.
Si fa presente che gli studenti e i genitori possono consultare il registro su tablet o smartphone attraverso l’App messa a disposizione dal fornitore del servizio, Axios; bisogna però tener presente che questa modalità Può prevede alcune procedure semplificate o nominate diversamente rispetto alla versione completa fruibile con il computer; per esempio, se si utilizza la App la sezione “note” riporta sia le comunicazioni riguardanti il singolo studente o l’intera classe (come per es. l’uscita anticipata), che le eventuali note disciplinari individuali o di classe.
Registro elettronico – rilascio credenziali
Per quanto attiene il rilascio delle credenziali per accedere al Registro elettronico, si fa presente che:
– agli studenti delle classi prime verranno consegnate il primo giorno di scuola; gli studenti delle classi successive che ne fossero sprovvisti possono richiederle scrivendo a didattica@liceovirgiliomilano.it o direttamente allo sportello di segreteria;
– i genitori possono avere le credenziali del Registro Elettronico utilizzando la procedura automatizzata, utilizzando un computer:
- si accede al registro con il link presente sulla home page del sito della scuola
- occorre inserire l’email del genitore depositata a scuola nel campo “Codice Utente / Indirizzo Mail” e utilizzare la funzione “password dimenticata?“; le credenziali verranno inviate dal sistema sulla email depositata a scuola.
Se la procedura va a buon fine, compare il messaggio della mail inviata con successo; diversamente, se il messaggio indicasse un errore, si può contattare la segreteria didattica (didattica@liceovirgiliomilano.it).
Il Dirigente Scolastico
prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 17 Giugno 2026
Circ. n. 283 – 2 Carnet: 5 concerti delle Stagioni “Pomeriggi musicali” – Teatro Dal Verme e “Società del Quartetto”- Conservatorio
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – 2 Carnet 5 concerti delle Stagioni “Società del Quartetto” – “Società dei Concerti”- Carnet 3 concerti della Stagione “Serate Musicali” – Conservatorio Abbiamo il piacere di comunicare la possibilità di acquistare ad un prezzo molto agevolato un carnet di 5 Concerti selezionati dalla Stagione de “La società del Quartetto”- presso la Sala Verdi del Conservatorio I concerti che si terranno al Conservatorio e si svolgeranno il martedì alle ore 20.
Circolari 17 Giugno 2026
Circ. n. 282 – Corsi di recupero per gli studenti con giudizio sospeso: comunicazione dei corsi attivati e relativo calendario
Criteri e procedure per i passaggi ad altro indirizzo - a.s. 2022-23: in allegato la delibera del collegio dei docenti
Area riservata 15 Giugno 2026
Circ. n. 281 – Turni di assistenza alle prove scritte dell’Esame di maturità 2025-26
Circolari 10 Giugno 2026
Circ. n. 280 – Abbonamenti alla Stagione Sinfonica e ai Concerti di Canto, Orchestre Ospiti e Grandi Pianisti del Teatro alla Scala
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Abbonamenti alla Stagione Sinfonica e ai Concerti di Canto, Orchestre Ospiti e Grandi Pianisti del Teatro alla Scala 2026/27 Si informa che sono aperte le adesioni per la sottoscrizione degli abbonamenti alla Stagione Sinfonica, ai Concerti di Canto, alle Orchestre ospiti e a per la stagione Grandi pianisti del Teatro alla Scala che prenderanno avvio dal mese di gennaio 2027.