Circolari

7 Giugno 2012

Circ. 275 – Informazioni di fine anno scolastico e pubblicazione esiti

CONCLUSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA:

sabato 9 giugno ore 11.00

Mi auguro che l’ultimo giorno di scuola sia un’occasione gioiosa per salutarsi prima delle vacanze estive e non il momento per manifestare comportamenti inadeguati e intemperanti. L’intelligenza e le buone consuetudini indurranno tutti ad assumere un atteggiamento civile, evitando goliardie pericolose e fuori luogo in un contesto educativo, che potrebbero tra l’altro avere conseguenze durante i prossimi scrutini. 

  • PUBBLICAZIONE RISULTATI DEGLI SCRUTINI: 

martedì  12  giugno alle ore 12.00:  classi quinte

venerdì   15  giugno alle ore 13.00:  tutte le classi prime, seconde, terze e quarte.

La pubblicazione degli esiti finali avverrà nelle due sedi:

– in Piazza Ascoli i tabelloni di tutte le classi della scuola;

– in sede Pisacane  i tabelloni delle classi Linguistico e Scienze umane/sociali.

INCONTRO CON STUDENTI/GENITORI

Venerdì 15 giugno dalle ore 17.00 alle ore 18.30 i Coordinatori con un altro docente della classe riceveranno studenti e genitori sia in Sede che in via Pisacane nelle classi di appartenenza.

– Sono invitati i genitori di quegli studenti per i quali il Consiglio di Classe (come da indicazione sui tabelloni) ha deciso la sospensione del giudizio.

Durante l’incontro sarà consegnata a ciascun genitore (o con delega allo studente) una nota scritta relativa alle difficoltà incontrate, alle carenze, ai relativi interventi di recupero ed i programmi per le verifiche che si svolgeranno a settembre (il calendario verrà pubblicato in seguito sul sito della scuola e nell’atrio)

Coloro che fossero impossibilitati a presenziare in tale data si recheranno successivamente in segreteria per il ritiro.

Gli studenti con “sospensione del giudizio” dovranno sostenere prove finalizzate alla verifica del recupero delle carenze individuate Il calendario delle prove sarà pubblicato in seguito, presumibilmente si svolgeranno nei primi giorni di settembre.

– All’incontro sono invitati anche i genitori degli alunni non promossi, in particolare quelli per i quali il Consiglio di classe ha segnalato l’opportunità di riflettere su un possibile riorientamento.

I professori potranno dare spiegazioni e indicazioni in merito. 

CORSI DI RECUPERO

I genitori comunicheranno se intendono avvalersi per i loro figli dei corsi di recupero organizzati dalla scuola, firmando il tagliando posto sulla comunicazione e consegnandolo al coordinatore di classe il 15 giugno o in segreteria entro mercoledì 20 giugno.

I corsi si svolgeranno a partire dal 25 giugno 2012 e termineranno presumibilmente entro il 13 luglio; il calendario sarà definito al termine degli scrutini e sarà pubblicato sul sito della scuola ed esposto nell’atrio qualche giorno prima dell’inizio dei corsi, con indicazioni di orari e sedi.

Per gli studenti non promossi:

  • sarà inviata comunicazione scritta direttamente alle famiglie con il prospetto dei voti  che non saranno riportati sui tabelloni esposti pubblicamente nell’atrio della scuola.

La scuola è disponibile ad offrire informazioni, consulenze per il proseguimento degli studi e/o per un eventuale riorientamento secondo gli interessi dello studente.

Oltre all’incontro del 15 giugno, sarà presente in Sede centrale un docente per dare informazioni generali nei seguenti giorni 19, 22, 23, 25 giugno con il seguente orario: 

  • martedì 19/06                dalle ore 10.00  alle ore 12.30
  • venerdì 22/06                dalle ore 10.00  alle ore 12.30
  • sabato  23/06                dalle ore 10.00  alle ore 12.30
  • lunedì   25/06                dalle ore 10.00  alle ore 12.30

I genitori degli studenti non promossi sono invitati a confermare (o non) l’iscrizione per il prossimo anno entro martedì  26 giugno.

Dopo tale data non sarà più conservata la precedenza rispetto alle richieste di alunni esterni       

Grazie a tutti per la collaborazione. 

La dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 6 Gennaio 2026

Circ. n. 127 – Proclamazione sciopero per il 12 e 13 gennaio 2026

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP- Sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026                                                                                                 Si comunica che le organizzazioni sindacali CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP hanno indetto uno sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026  MOTIVAZIONI aumento più oneroso e con la reale applicazione di esso come standard Europeo; riconoscimento dei buoni pasto come già riconosciuti ai dipendenti dcl Mim, Direzione Regionali e Usp; estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado; immediata ispezione in tutte quelle scuole in cui i Dirigenti con le loro decisioni illegali e la non applicazione del CCNL creano delle grosse difficoltà psicofisiche al personale; introduzione della figura del Psicologo esterno al interno delle lestrutture scolastiche dedicato al personale che ne richiede la prestazione; opposizione dell’attuale età pensionabile e di eventuale aumento; richiesta aperture graduatorie educatori e immissioni in ruolo; applicazione e scorrimento delle graduatorie per gli insegnanti di sostegno; abolire la possibilità da parte delle famiglie di confermare l’insegnante di sostegno; abolizione uso dell’algoritmo per l’attribuzione delle supplenze nelle gps.

Circolari 6 Gennaio 2026

Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio

Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.

Circolari 5 Gennaio 2026

Comunicato del Dirigente scolastico

L’intera comunità scolastica del Virgilio condivide il dolore causato dalla tragedia di Crans Montana ed è vicina alle famiglie degli studenti coinvolti, con profonda partecipazione e doveroso rispetto, in un momento così difficile e delicato.

torna all'inizio del contenuto