Circolari

27 Febbraio 2017

Circ. 238 – Giornate di assemblee e seminari del 28 febbraio e 1-2 marzo 2017

Si comunica che gli studenti rappresentanti eletti in Consiglio di Istituto hanno presentato al Consiglio e alla Dirigente Scolastica, a nome del Comitato studentesco, la richiesta di utilizzare le ore a disposizione per le assemblee di classe e di istituto nelle giornate del 28 febbraio e 1-2 marzo 2017.

Durante tali giornate sarà sospesa la normale attività didattica e avranno luogo attività e  incontri culturali, artistici, sportivi, ecc. organizzati dagli studenti, con la partecipazione di esperti esterni e  docenti; le presenze degli studenti verranno registrate all’inizio e alla fine della mattinata ed eventuali assenze dovranno essere  giustificate.

Il programma delle iniziative verrà affisso nelle due sedi ed è allegato alla presente circolare. 

Organizzazione 

– Gli incontri avranno inizio dalle ore 8.15 dopo che gli insegnanti in orario avranno svolto l’appello nella propria classe. Alle 12.55, terminate le attività, gli studenti rientreranno nelle proprie classi per confermare la presenza agli insegnanti in orario.

Non sono previste lezioni in sesta ora (le classi che abbiano la sesta ora effettueranno il contrappello alle 12.55).

Per  le classi che hanno solo quattro ore il “contrappello” avverrà alle 12.00, per cui si invitano i docenti, in particolare quelli del biennio, a considerare con attenzione l’orario delle lezioni nelle proprie classi.

– Le iniziative si svolgeranno parallelamente nelle due sedi e gli studenti seguiranno gli incontri nella propria sede di appartenenza; 

nel caso in cui alcune iniziative organizzate in una sede risultino particolarmente interessanti per gli studenti dell’altra sede, è possibile che alcuni studenti chiedano di poter partecipare per l’intera mattinata alle iniziative della sede diversa; per problemi di spazio e di per esigenze di sicurezza tale possibilità può essere concessa solo a

–  50 studenti massimo per ognuna delle due sedi;

ogni studente eventualmente interessato dovrà prenotarsi in Vicepresidenza il giorno prima, gli alunni minorenni dovranno consegnare l’autorizzazione al trasferimento firmata dai genitori (vedi modello allegato); la Vicepresidenza compilerà un elenco e si effettuerà per questi alunni, all’inizio della mattinata, un appello nell’aula di ricevimento  della sede prescelta; alla fine della mattinata tali alunni si ripresenteranno nella stessa aula di ricevimento per una verifica delle presenze (che saranno poi registrate nelle singole classi).

Eventuali iniziative già programmate dai Consigli di classe (uscite didattiche, incontri con esperti) si svolgeranno regolarmente. 

Gli alunni delle classi quinte, che autonomamente o in accordo con i propri docenti abbiano scelto di dedicare delle ore ad attività di potenziamento, a ripetere argomenti di studio o svolgere esercizi potranno farlo nelle aule, indicate dalla Vicepresidenza, al primo piano della sede Pisacane e nelle aule del secondo piano lato Aeronautica della sede Ascoli. In ogni caso non sono consentite verifiche né scritte né orali nelle giornate di assemblee.

Non è consentito l’utilizzo del cortile per attività non previste, tranne che durante l’intervallo.

Proseguono comunque, se previste in calendario,  le attività pomeridiane (WIP, corsi di inglese,….)

Contando sulla collaborazione di tutti per la buona riuscita dell’iniziativa, vi ringraziamo anticipatamente e vi auguriamo buon lavoro.

 

Con i miei ringraziamenti, un cordiale saluto.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Si allega:

 

Ultimi articoli

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

torna all'inizio del contenuto