17 Marzo 2016
Circ. 223 – 21 marzo 2015 – XXI giornata della memoria vittime delle Mafie
Come ogni anno il 21 marzo nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi del nostro Paese, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente. La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà la città di Messina, dove si svolgerà la marcia nazionale, con i tanti luoghi in tutta Italia.
Quest’anno la XXI Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di Mafie, organizzata dall’Associazione “Libera” si svolgerà anche a Milano con una manifestazione in Piazza Beccaria alle ore 9:45.
Come negli anni scorsi, la nostra scuola potrebbe partecipare con una delegazione di 25 studentesse e gli studenti, prioritariamente del triennio (è già prevista la partecipazione di una classe) che saranno accompagnati da un docente.
Gli interessati sono invitati a comunicare nelle rispettive sedi (vicepresidenza) la loro adesione entro sabato 19 marzo 2016 con consegna contestuale dell’autorizzazione dei genitori.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Area riservata 5 Maggio 2025
Circ. n. 220 BIS – Esame di Stato: prove di idoneità dei candidati privatisti.
Circolari 5 Maggio 2025
Circ. n. 228 – 9 maggio – Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi. Cerimonia di premiazione del Concorso nazionale “Tracce di memoria” A.S. 2024/2025, presso la Camera dei Deputati, 9 maggio 2025 ore 11-12
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: 9 maggio – Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi.
Circolari 5 Maggio 2025
Circ. n. 208 BIS – Raccolta generi alimentari: Ringraziamenti
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Raccolta generi alimentari: Ringraziamenti Si trasmette in allegato la lettera di ringraziamento dell’associazione che ha gestito la raccolta di generi alimentari a favore di famiglie bisognose, anziani soli, ragazze-madri e di quanti altri mancano di generi di prima necessità.
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.