6 Marzo 2019
Circ. 197 – Utilizzo Dpi da parte dei collaboratori scolastici
Il Dirigente scolastico, secondo quanto stabilito dal Dpr. 81/2008, art. 78, “in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 20, comma 2, lettera d), i lavoratori utilizzano i DPI messi a loro disposizione conformemente all’informazione e alla formazione ricevute e all’addestramento”, dispone che venga ottemperato da parte del lavoratore quanto previsto relativamente all’uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuali), qualora gli stessi siano stati forniti di tali dispositivi, da questa o da altra Istituzione scolastica di provenienza, in particolare riguardo le scarpe antinfortunistiche.
Nel caso i Dpi non fossero stati forniti o non fossero più idonei al corretto uso, i lavoratori sono pregati nel primo caso di comunicare e nel secondo di consegnarli al Direttore SGA per eventuali integrazioni o sostituzioni degli stessi.
Si fa presente che il mancato utilizzo di tali dispositivi può portare all’irrogazione delle sanzioni così come previsto dal Dpr. 81/2008.
Il Dirigente scolastico e la Dsga illustreranno ai collaboratori scolastici dell’istituto l’importanza di tali adempimenti nel corso di una riunione che verrà appositamente convocata.
Confidando nella fattiva collaborazione nell’interesse della sicurezza e salute del lavoratore, si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 4 Settembre 2025
Circ. n. 5 – Disposizioni per l’a.s. 2025-26: informazioni generali sull’inizio delle lezioni e per l’anno scolastico
Ai Genitori Agli Studenti Ai Docenti Alla Dsga Al Personale Ata Oggetto – Disposizioni per l’a.
Circolari 2 Settembre 2025
Circ. n. 4 – scrutini di settembre a.s. 2024/25 – sostituzioni docenti assenti
Circolari 2 Settembre 2025
Circ. n. 3 – Convocazione riunioni Commissioni Didattiche 9 settembre 2025
Circolari 2 Settembre 2025
Circ. n. 2 – Convocazione Riunioni Commissioni didattiche – 8 settembre 2025