6 Marzo 2019
Circ. 197 – Utilizzo Dpi da parte dei collaboratori scolastici
Il Dirigente scolastico, secondo quanto stabilito dal Dpr. 81/2008, art. 78, “in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 20, comma 2, lettera d), i lavoratori utilizzano i DPI messi a loro disposizione conformemente all’informazione e alla formazione ricevute e all’addestramento”, dispone che venga ottemperato da parte del lavoratore quanto previsto relativamente all’uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuali), qualora gli stessi siano stati forniti di tali dispositivi, da questa o da altra Istituzione scolastica di provenienza, in particolare riguardo le scarpe antinfortunistiche.
Nel caso i Dpi non fossero stati forniti o non fossero più idonei al corretto uso, i lavoratori sono pregati nel primo caso di comunicare e nel secondo di consegnarli al Direttore SGA per eventuali integrazioni o sostituzioni degli stessi.
Si fa presente che il mancato utilizzo di tali dispositivi può portare all’irrogazione delle sanzioni così come previsto dal Dpr. 81/2008.
Il Dirigente scolastico e la Dsga illustreranno ai collaboratori scolastici dell’istituto l’importanza di tali adempimenti nel corso di una riunione che verrà appositamente convocata.
Confidando nella fattiva collaborazione nell’interesse della sicurezza e salute del lavoratore, si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 8 Aprile 2026
Circ. n. 207 – Assemblea sindacale in orario di servizio per docenti IRC e Ata – martedì 14 aprile 2026, ore 8.00-11.00
Area riservata 8 Aprile 2026
Circ. n. 206 – Esame di maturità: prove di idoneità dei candidati privatisti
Circolari 1 Aprile 2026
Circ. n. 204 – ALL YOU CAN FEEL – «Cibo ed emozioni: parliamone!»
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 1SA – 1LB – 1KA – 1XA – 1XD Oggetto: ALL YOU CAN FEEL – «Cibo ed emozioni: parliamone!» Negli ultimi anni si è potuto osservare, sia nei contesti clinici che in quelli sociali, un aumento dell’incidenza di alcuni quadri sintomatologici nella popolazione adolescenziale, in particolare connessi ad un disagio nella relazione con il proprio corpo.
Area riservata 1 Aprile 2026
Circ. n. 205 – convocazione dei Consigli di classe 5SE, 5SF, 5LC per la valutazione del F.S.L. dei candidati privatisti