25 Febbraio 2014
Circ. 194 – Concorso fotografico – 7^ edizione 2014
Come tradizione al Liceo Virgilio, anche quest’anno viene bandito il Concorso di Fotografia riservato agli studenti.
I temi scelti quest’anno sono:“Suggestioni di viaggio” e “Proposte per un eventuale percorso artistico – culturale per i visitatori di Expo 2015”.
Si allega il bando del concorso.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
LICEO VIRGILIO
CONCORSO FOTOGRAFICO – 7° EDIZIONE 2014
Come per gli altri anni il Concorso Fotografico avrà due sezioni tematiche:
1. “Suggestioni di viaggio ”
2. “Proposte per un eventuale percorso artistico – culturale per i visitatori di Expo 2015”.
1. Per quanto riguarda il primo argomento, l’area di applicazione dell’osservazione fotografica privilegerà l’osservazione ambientale, artistica e culturale legata all’esperienza del viaggio d’istruzione, anche con la rappresentazione di scorci paesaggistici suggestivi o con la documentazione di aspetti della quotidianità relativa ad usi, costumi e tradizioni.
2. Per quanto riguarda il secondo tema, in relazione all’evento dell’Expo 2015 che vedrà Milano accogliere milioni di visitatori, si è pensato di poter dare un contributo storico – artistico – culturale in grado di poter accompagnare i visitatori attraverso un viaggio per immagini della storia e dell’evoluzione architettonica e ambientale della nostra città. Obiettivo di questo secondo tema è quello di raccogliere in un catalogo virtuale nel sito della scuola le migliori immagini che costituiranno la proposta di un itinerario ragionato sulla Città
Regolamento
1) Le opere fotografiche potranno essere a colori o in B/N
2) Verranno accettate solo le immagini stampate su carta fotografica
3) Ogni partecipante potrà presentare un numero massimo di 2 opere per sezione
4) Il formato delle immagini non dovrà essere inferiore o superiore a cm. 21X 30
5) le foto relative al “ Catalogo Expo” dovranno essere accompagnate anche dalla versione digitale (salvata su dischetto)
Le foto dovranno essere consegnate entro e non oltre il 1 aprile 2014 ai professori M. Oglialoro e M. Carrieri, sia per la sede di p.zza Ascoli, sia per la sede di via Pisacane
6) la consegna delle foto seguirà le seguenti modalità:
a) sul retro delle foto, inserite in una prima busta, dovrà essere riportato solo il titolo dell’opera
b) le foto dovranno essere accompagnate da una seconda busta sigillata contenente NOME, COGNOME e CLASSE del partecipante
7) Le opere scelte dalla Giuria verranno esposte nei locali della scuola
8) La premiazione avverrà nel mese di Maggio con il Concorso M. Magnini
Premi
– Sezione “SUGGESTIONI DI VIAGGIO”
_ 1°classificato: 100 euro – 2° classificato: 50 euro
– Sezione “PROPOSTE PER UN EVENTUALE PERCORSO ARTISTICO – CULTURALE PER I VISITATORI DI EXPO 2015”
– 1°classificato: 100 euro – 2° classificato: 50 euro
Si ricorda che il giudizio della Giuria è inappellabile e la partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento.
Ultimi articoli
Circolari 7 Gennaio 2026
Circ. n.128 – Incontro dei docenti del Virgilio con gli psicologi del Sipem – martedì 13 gennaio 2026
Circolari 6 Gennaio 2026
Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio
Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.
Circolari 6 Gennaio 2026
Comunicato del Dirigente scolastico
L’intera comunità scolastica del Virgilio condivide il dolore causato dalla tragedia di Crans Montana ed è vicina alle famiglie degli studenti coinvolti, con profonda partecipazione e doveroso rispetto, in un momento così difficile e delicato.
Circolari 6 Gennaio 2026
Circ. n. 127 – Proclamazione sciopero per il 12 e 13 gennaio 2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP- Sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026 Si comunica che le organizzazioni sindacali CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP hanno indetto uno sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026 MOTIVAZIONI aumento più oneroso e con la reale applicazione di esso come standard Europeo; riconoscimento dei buoni pasto come già riconosciuti ai dipendenti dcl Mim, Direzione Regionali e Usp; estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado; immediata ispezione in tutte quelle scuole in cui i Dirigenti con le loro decisioni illegali e la non applicazione del CCNL creano delle grosse difficoltà psicofisiche al personale; introduzione della figura del Psicologo esterno al interno delle lestrutture scolastiche dedicato al personale che ne richiede la prestazione; opposizione dell’attuale età pensionabile e di eventuale aumento; richiesta aperture graduatorie educatori e immissioni in ruolo; applicazione e scorrimento delle graduatorie per gli insegnanti di sostegno; abolire la possibilità da parte delle famiglie di confermare l’insegnante di sostegno; abolizione uso dell’algoritmo per l’attribuzione delle supplenze nelle gps.