25 Febbraio 2014
Circ. 194 – Concorso fotografico – 7^ edizione 2014
Come tradizione al Liceo Virgilio, anche quest’anno viene bandito il Concorso di Fotografia riservato agli studenti.
I temi scelti quest’anno sono:“Suggestioni di viaggio” e “Proposte per un eventuale percorso artistico – culturale per i visitatori di Expo 2015”.
Si allega il bando del concorso.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
LICEO VIRGILIO
CONCORSO FOTOGRAFICO – 7° EDIZIONE 2014
Come per gli altri anni il Concorso Fotografico avrà due sezioni tematiche:
1. “Suggestioni di viaggio ”
2. “Proposte per un eventuale percorso artistico – culturale per i visitatori di Expo 2015”.
1. Per quanto riguarda il primo argomento, l’area di applicazione dell’osservazione fotografica privilegerà l’osservazione ambientale, artistica e culturale legata all’esperienza del viaggio d’istruzione, anche con la rappresentazione di scorci paesaggistici suggestivi o con la documentazione di aspetti della quotidianità relativa ad usi, costumi e tradizioni.
2. Per quanto riguarda il secondo tema, in relazione all’evento dell’Expo 2015 che vedrà Milano accogliere milioni di visitatori, si è pensato di poter dare un contributo storico – artistico – culturale in grado di poter accompagnare i visitatori attraverso un viaggio per immagini della storia e dell’evoluzione architettonica e ambientale della nostra città. Obiettivo di questo secondo tema è quello di raccogliere in un catalogo virtuale nel sito della scuola le migliori immagini che costituiranno la proposta di un itinerario ragionato sulla Città
Regolamento
1) Le opere fotografiche potranno essere a colori o in B/N
2) Verranno accettate solo le immagini stampate su carta fotografica
3) Ogni partecipante potrà presentare un numero massimo di 2 opere per sezione
4) Il formato delle immagini non dovrà essere inferiore o superiore a cm. 21X 30
5) le foto relative al “ Catalogo Expo” dovranno essere accompagnate anche dalla versione digitale (salvata su dischetto)
Le foto dovranno essere consegnate entro e non oltre il 1 aprile 2014 ai professori M. Oglialoro e M. Carrieri, sia per la sede di p.zza Ascoli, sia per la sede di via Pisacane
6) la consegna delle foto seguirà le seguenti modalità:
a) sul retro delle foto, inserite in una prima busta, dovrà essere riportato solo il titolo dell’opera
b) le foto dovranno essere accompagnate da una seconda busta sigillata contenente NOME, COGNOME e CLASSE del partecipante
7) Le opere scelte dalla Giuria verranno esposte nei locali della scuola
8) La premiazione avverrà nel mese di Maggio con il Concorso M. Magnini
Premi
– Sezione “SUGGESTIONI DI VIAGGIO”
_ 1°classificato: 100 euro – 2° classificato: 50 euro
– Sezione “PROPOSTE PER UN EVENTUALE PERCORSO ARTISTICO – CULTURALE PER I VISITATORI DI EXPO 2015”
– 1°classificato: 100 euro – 2° classificato: 50 euro
Si ricorda che il giudizio della Giuria è inappellabile e la partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento.
Ultimi articoli
Circolari 4 Novembre 2025
Open Day – link per la prenotazione della visita alla scuola disponibili dal 5 novembre
Si informano i genitori e gli studenti interessati alla visita delle strutture delle due sedi del Virgilio che i link per la prenotazione saranno disponibili dopo le ore 9:00 di mercoledì 5 novembre.
Circolari 4 Novembre 2025
Circ. n. 91 – Sportello psicologico per studenti: modulo di consenso informato
Agli Studenti e ai Genitori Classi prime e nuovi ingressi al Virgilio e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Sportello psicologico per studenti: modulo di consenso informato Si comunica che a breve sarà attivo lo sportello psicologico rivolto agli studenti del Virgilio.
Circolari 3 Novembre 2025
Circ. n. 90 – Permessi per il diritto allo studio (150 ore) ex DPR 395/88 – anno solare 2026
Circolari 30 Ottobre 2025
Circ. n. 89 – Interventi degli educatori tra Pari – Classi prime
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Oggetto: interventi degli educatori tra Pari – Classi prime Si comunica che gli interventi del progetto di educazione tra pari nelle classi prime si svolgeranno secondo il calendario, concordato con i coordinatori delle class, che è allegato alla presente nella sezione comunicazioni del registro elettronico.