17 Marzo 2018
Circ. 183 – Giornate di assemblee e seminari del 19-20-21 marzo 2018
Si comunica che gli studenti rappresentanti eletti in Consiglio di Istituto hanno presentato al Consiglio e al Dirigente Scolastico, a nome del Comitato studentesco, la richiesta di utilizzare le ore a disposizione per le assemblee di classe e di istituto nelle giornate del 19-20-21 marzo 2018.
Durante tali giornate sarà sospesa la normale attività didattica e avranno luogo attività e incontri culturali, artistici, sportivi, ecc. organizzati dagli studenti, con la partecipazione di esperti esterni e docenti; le presenze degli studenti verranno registrate all’inizio e alla fine della mattinata ed eventuali assenze dovranno essere giustificate.
Il programma delle iniziative verrà affisso nelle due sedi ed è allegato alla presente circolare.
Organizzazione
– Gli incontri avranno inizio dalle ore 8.15 dopo che gli insegnanti in orario avranno svolto l’appello nella propria classe. Solo alle 12.55, terminate le attività, gli studenti rientreranno nelle proprie classi per confermare la presenza agli insegnanti in orario.
Non sono previste lezioni in sesta ora (le classi che abbiano la sesta ora effettueranno il contrappello alle 12.55).
Relativamente alle ore di IRC, per gli studenti che non si avvalgono di tale insegnamento non sono previste né l’entrata alla seconda ora, né le uscite all’ultima ora di lezione e in quelle intermedie.
Per le classi che hanno quattro ore il “contrappello” avverrà alle 12.00, per cui si invitano i docenti, in particolare quelli del biennio, a considerare con attenzione l’orario delle lezioni nelle proprie classi.
– Le iniziative si svolgeranno parallelamente nelle due sedi e gli studenti seguiranno gli incontri nella propria sede di appartenenza;
Eventuali iniziative già programmate dai Consigli di classe (uscite didattiche, incontri con esperti) si svolgeranno regolarmente.
Gli alunni delle classi quinte, che autonomamente o in accordo con i propri docenti abbiano scelto di dedicare delle ore ad attività di potenziamento, a ripetere argomenti di studio o svolgere esercizi potranno farlo nelle aule, indicate dalla Vicepresidenza, al primo piano della sede Pisacane e nelle aule del secondo piano lato Aeronautica della sede Ascoli. In ogni caso non sono consentite le normali lezioni e le verifiche nelle giornate di assemblee.
Non è consentito l’utilizzo del cortile per attività non previste, tranne che durante l’intervallo.
Proseguono comunque, se previste in calendario, le attività pomeridiane (WIP, corsi di inglese,….)
Contando sulla collaborazione di tutti per la buona riuscita dell’iniziativa, vi ringraziamo anticipatamente e vi auguriamo buon lavoro.
Invito gli insegnanti a collaborare alla buona riuscita di tutte le iniziative previste e ad essere presenti, secondo il proprio orario di servizio: seguirà poi una circolare specifica sui compiti di vigilanza.
Con i miei ringraziamenti, un cordiale saluto
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
Programma cogestione 2017-18
Turni di vigilanza sede Ascoli
Turni vigilanza sede Pisacane – 2
Ultimi articoli
Circolari 7 Gennaio 2026
Circ. n.128 – Incontro dei docenti del Virgilio con gli psicologi del Sipem – martedì 13 gennaio 2026
Circolari 6 Gennaio 2026
Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio
Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.
Circolari 6 Gennaio 2026
Comunicato del Dirigente scolastico
L’intera comunità scolastica del Virgilio condivide il dolore causato dalla tragedia di Crans Montana ed è vicina alle famiglie degli studenti coinvolti, con profonda partecipazione e doveroso rispetto, in un momento così difficile e delicato.
Circolari 6 Gennaio 2026
Circ. n. 127 – Proclamazione sciopero per il 12 e 13 gennaio 2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP- Sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026 Si comunica che le organizzazioni sindacali CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP hanno indetto uno sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026 MOTIVAZIONI aumento più oneroso e con la reale applicazione di esso come standard Europeo; riconoscimento dei buoni pasto come già riconosciuti ai dipendenti dcl Mim, Direzione Regionali e Usp; estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado; immediata ispezione in tutte quelle scuole in cui i Dirigenti con le loro decisioni illegali e la non applicazione del CCNL creano delle grosse difficoltà psicofisiche al personale; introduzione della figura del Psicologo esterno al interno delle lestrutture scolastiche dedicato al personale che ne richiede la prestazione; opposizione dell’attuale età pensionabile e di eventuale aumento; richiesta aperture graduatorie educatori e immissioni in ruolo; applicazione e scorrimento delle graduatorie per gli insegnanti di sostegno; abolire la possibilità da parte delle famiglie di confermare l’insegnante di sostegno; abolizione uso dell’algoritmo per l’attribuzione delle supplenze nelle gps.