14 Gennaio 2020
Circ. 156 bis – “Viaggiare, studiare, lavorare e fare volontariato all’estero: incontro informativo sulle opportunità di mobilità per i giovani previste dall’Unione europea”
Circ. 156 bis
Ai Docenti
agli studenti
classi interessate
4XB – 5XB – 4LA – 5SD – 4SD – 4LE – 5LE – 5LB
Oggetto – “Viaggiare, studiare, lavorare e fare volontariato all’estero: incontro informativo sulle opportunità di mobilità per i giovani previste dall’Unione europea”.
Si comunica che giovedì 16 gennaio, dalle 11.10 alle 13.05, nell’aula magna di piazza Ascoli, si terrà l’iniziativa in oggetto promossa dalla Regione Lombardia e rivolta alle classi quarte e quinte del nostro istituto.
Nello specifico le relatrici parleranno della libertà di circolazione dei cittadini europei che, per i giovani, si concretizza in molte opportunità: esempio Discover UE – Scambi giovanili – Corpo europeo di solidarietà – Lavorare all’estero (EURES) e Il tuo primo lavoro Eures – Mobilità per studio e tirocinio durante l’università – Tirocini presso le istituzione europee – sito Europass.
Verrà inoltre affrontata la tematica della cittadinanza europea ( cenni alla carta europea dei diritti fondamentali e ai principali diritti dei cittadini come libertà di circolazione, tutela consolare, petizione al P.E., voto ed eleggibilità al P.E.) per cercare di far riflettere gli studenti sui vantaggi di essere cittadini europei.
Le classi partecipanti sono le seguenti: 5XB – 4LA – 5SD – 4SD – 4LE – 5LE – 5LB.
I trasferimenti in sede delle classi di via Pisacane sarà predisposto dalla vicepresidenza.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 5 Giugno 2026
Circ. n. 277 – Divieto di utilizzo dei cortili per la ricreazione di lunedì 8 giugno per le sedi Ascoli e Pisacane
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Al Personale Ata Alla Dsga Oggetto – Divieto di utilizzo dei cortili per la ricreazione di lunedì 8 giugno per le sedi Ascoli e Pisacane Si dispone il divieto di utilizzo dei cortili anche durante la ricreazione di lunedì 8 giugno in entrambe le sedi Ascoli e Pisacane; pertanto gli studenti e le studentesse utilizzeranno esclusivamente gli spazi interni dell’istituto.
Area riservata 5 Giugno 2026
Circ. n. 276 – Relazione finale per Funzione strumentale
Area riservata 5 Giugno 2026
Circ. n. 275 – Richiesta ferie personale docente a.s. 2025-2026
Circolari 5 Giugno 2026
Circ. n. 273 – Esami di maturità 2025-26: la sede d’esame sarà in via Pisacane 11
Ai Docenti Agli Studenti e ai Genitori – Classi quinte Oggetto – Esami di maturità 2025-26: la sede d’esame sarà in via Pisacane 11 A causa del perdurare dei lavori di ristrutturazione dei servizi igienici della sede Ascoli che si protrarranno fino a luglio, si comunica che tutte le prove previste per gli esami di maturità a.