Circolari

14 Gennaio 2020

Circ. 156 bis  – “Viaggiare, studiare, lavorare e fare volontariato all’estero: incontro informativo sulle opportunità di mobilità per i giovani previste dall’Unione europea”

Circ. 156 bis                                                  

 

Ai Docenti

agli studenti

classi interessate

4XB – 5XB – 4LA – 5SD – 4SD – 4LE – 5LE – 5LB

 

Oggetto – “Viaggiare, studiare, lavorare e fare volontariato all’estero: incontro informativo sulle opportunità di mobilità per i giovani previste dall’Unione europea”.

Si comunica che giovedì 16 gennaio, dalle 11.10 alle 13.05, nell’aula magna di piazza Ascoli, si terrà l’iniziativa in oggetto promossa dalla Regione Lombardia e rivolta alle classi quarte e quinte del nostro istituto.

Nello specifico le relatrici parleranno della libertà di circolazione dei cittadini europei che, per i giovani, si concretizza in molte opportunità: esempio Discover UE – Scambi giovanili – Corpo europeo di solidarietà – Lavorare all’estero (EURES) e Il tuo primo lavoro Eures – Mobilità per studio e tirocinio durante l’università – Tirocini presso le istituzione europee – sito Europass.

Verrà inoltre affrontata la tematica della cittadinanza europea ( cenni alla carta europea dei diritti fondamentali e ai principali diritti dei cittadini come libertà di circolazione, tutela consolare, petizione al P.E., voto ed eleggibilità al P.E.) per cercare di far riflettere gli studenti sui vantaggi di essere cittadini europei.

Le classi partecipanti sono le seguenti: 5XB – 4LA – 5SD – 4SD – 4LE – 5LE – 5LB.

I trasferimenti in sede delle classi di via Pisacane sarà predisposto dalla vicepresidenza.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

Ultimi articoli

Circolari 9 Gennaio 2026

Circ. n. 130 – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per martedì 13 gennaio 2026

Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Ai Genitori   Oggetto – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per martedì 13 gennaio 2026 Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto è convocato il Comitato studentesco dei rappresentanti di classe per il giorno martedì 13 gennaio 2026 con il seguente O.

Circolari 8 Gennaio 2026

Circ. n. 129 – Corso di yoga

Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga   Oggetto: Corso di yoga Si comunica che, nell’ambito del progetto scolastico per la salute, mercoledì 14 gennaio 2026 inizia il corso di Yoga per la prevenzione alla salute ed il benessere psicofisico dell’individuo, tenuto da Cristina Franzoni, ex docente del Virgilio.

Circolari 6 Gennaio 2026

Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio

Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.

torna all'inizio del contenuto