Circolari

25 Ottobre 2014

Circ. 086 – Incontri di formazione – Progetto “Questione di genere e mafie”

Ho il piacere di comunicarvi che venerdì 7 novembre 2014 alle 14.30 presso l’Aula Magna della sede di Piazza Ascoli si svolgerà la terza lezione/seminario del corso “Questione di genere e di violenza sulle donne; ruolo, stereotipi, ribellioni femminili nel mondo delle mafie”, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Libera” e l’AssociazioneAltre. Atelier di ricerca sociale”: 

Donne e mafia

Dall’universo culturale alla sfera criminale

Nel corso dell’incontro verranno esaminati il ruolo tradizionale e il ruolo criminale delle donne in Cosa Nostra e nella ‘Ndrangheta.

Relatrice: Dott.ssa Ombretta Ingrisci.

Vicedirettore della Summer School on Organized Crime, Università degli studi di Milano; Componente del Comitato Antimafia del Comune di Milano e autrice del saggio “ Donne d’onore, storie di mafia al femminile”.

Invito tutti, insegnanti, genitori e studenti a partecipare numerosi a questa iniziativa che vede la nostra scuola in prima linea e la cui grande rilevanza culturale, etica, umana è indiscutibile.

Per motivi organizzativi, è gradita la segnalazione presso gli Uffici di vicepresidenza delle due sedi del numero di partecipanti di ogni classe e di tutti coloro interni ed esterni che intendono aderire all’iniziativa. 

Cordialmente

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 6 Maggio 2026

Circ. n. 230 – Prove INVALSI 2026: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto: Prove INVALSI  2026: classi seconde  A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dall’ 11 al 29 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle tre finestre orarie le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente.

Circolari 5 Maggio 2026

Circ. n. 229 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 27/05/2026 alle ore 17.30

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze e quarte   Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 27/05/2026 alle ore 17.

Circolari 4 Maggio 2026

Circ. n. 228 – Scambio della classe 4SD con Athénée Royal René Magritte di Lessines (Belgio) nell’ambito di un progetto Erasmus plus

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classe 4SD                                                Oggetto: Scambio della classe 4SD con Athénée Royal René Magritte di Lessines (Belgio) nell’ambito di un progetto Erasmus plus Si comunica che il nostro Liceo accoglierà nella terza settimana di maggio 2026 una delegazione di studenti e loro insegnanti provenienti dall’Athénée Royal René Magritte di Lessines (Belgio), in visita a Milano nell’ambito di un progetto Erasmus plus, per studiare le dinamiche economiche e imprenditoriali del nostro Paese.

torna all'inizio del contenuto