Circolari

18 Settembre 2015

Circ. 020 – Informazioni e istruzioni sulle elezioni scolastiche 15/16

Anno scolastico 2015-2016

Elezioni dei rappresentanti della componente studentesca
nel Consiglio d’Istituto

  • CHI VOTA

Votano tutti gli studenti

Devono essere eletti  4 componenti studenti

  • QUANDO SI VOTA

Le votazioni si svolgeranno martedì 13 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 11.00 in p.zza Ascoli e in via Pisacane  nelle rispettive classi.

  • QUANDO SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI

Le liste elettorali per il Consiglio d’istituto devono essere presentate, tramite uno dei firmatari, alla Segreteria della Commissione Elettorale: Prof.ssa Romanoni o Signor Mistretta per la sede di Piazza Ascoli; Prof. Medagliani o Signora Chiara Zappalà  per la sede di via Pisacane:

dalle ore 9.00  di mercoledì 23.09.2015 alle ore 12.00 di lunedì 28.09.2015

  • COME SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI

Occorre ritirare il modulo apposito presso la Commissione elettorale (vicepresidenza).

Queste sono le principali indicazioni:

–    i rappresentanti da eleggere per il Consiglio di Istituto sono 4;

–   le liste elettorali possono avere fino ad un massimo di n. 8 candidati;

–   ogni lista deve essere contrassegnata da un motto, da un numero romano, corredata da un programma e presentata da 2 studenti. Il modello per la presentazione di una lista è disponibile presso le segreterie didattiche delle due sedi;

–   ogni lista deve essere corredata dalle firme di almeno 20 gli studenti presentatori I  firmatari non possono essere contemporaneamente candidati;

–   nessun candidato può essere presentatore di altre liste né essere incluso in più liste;

–   tutte le firme dei candidati e dei presentatori devono essere autenticate dalla Preside o da un suo delegato o dai membri della commissione elettorale: prof. ssa Maria chiara Romanoni per la sede di Piazza Ascoli e il prof. Giuseppe Medagliani per la sede di via Pisacane;

–   l’ordine di presentazione delle liste determinerà la posizione delle stesse sulla scheda elettorale.

  • PROPAGANDA ELETTORALE

La propaganda elettorale può essere svolta dal 18° al 2° giorno antecedente quello delle votazioni, cioè entro il 11.10.2015 (art. 22OM 215). Le richieste di eventuali riunioni saranno presentate dagli interessati al Dirigente scolastico.

La presentazione dei programmi può essere effettuata attraverso l’affissione di manifesti o la distribuzione nella scuola di volantini (verranno messi a disposizione appositi spazi per la propaganda elettorale).

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA                                        per LA COMMISSIONE ELETTORALE

Prof.ssa Nicolina Francavilla                                                       Prof. Giuseppe Medagliani

 

Ultimi articoli

Circolari 6 Gennaio 2026

Circ. n. 127 – Proclamazione sciopero per il 12 e 13 gennaio 2026

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP- Sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026                                                                                                 Si comunica che le organizzazioni sindacali CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP hanno indetto uno sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026  MOTIVAZIONI aumento più oneroso e con la reale applicazione di esso come standard Europeo; riconoscimento dei buoni pasto come già riconosciuti ai dipendenti dcl Mim, Direzione Regionali e Usp; estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado; immediata ispezione in tutte quelle scuole in cui i Dirigenti con le loro decisioni illegali e la non applicazione del CCNL creano delle grosse difficoltà psicofisiche al personale; introduzione della figura del Psicologo esterno al interno delle lestrutture scolastiche dedicato al personale che ne richiede la prestazione; opposizione dell’attuale età pensionabile e di eventuale aumento; richiesta aperture graduatorie educatori e immissioni in ruolo; applicazione e scorrimento delle graduatorie per gli insegnanti di sostegno; abolire la possibilità da parte delle famiglie di confermare l’insegnante di sostegno; abolizione uso dell’algoritmo per l’attribuzione delle supplenze nelle gps.

Circolari 6 Gennaio 2026

Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio

Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.

Circolari 5 Gennaio 2026

Comunicato del Dirigente scolastico

L’intera comunità scolastica del Virgilio condivide il dolore causato dalla tragedia di Crans Montana ed è vicina alle famiglie degli studenti coinvolti, con profonda partecipazione e doveroso rispetto, in un momento così difficile e delicato.

torna all'inizio del contenuto