18 Settembre 2015
Circ. 020 – Informazioni e istruzioni sulle elezioni scolastiche 15/16
Anno scolastico 2015-2016
Elezioni dei rappresentanti della componente studentesca
nel Consiglio d’Istituto
- CHI VOTA
Votano tutti gli studenti
Devono essere eletti 4 componenti studenti
- QUANDO SI VOTA
Le votazioni si svolgeranno martedì 13 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 11.00 in p.zza Ascoli e in via Pisacane nelle rispettive classi.
- QUANDO SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI
Le liste elettorali per il Consiglio d’istituto devono essere presentate, tramite uno dei firmatari, alla Segreteria della Commissione Elettorale: Prof.ssa Romanoni o Signor Mistretta per la sede di Piazza Ascoli; Prof. Medagliani o Signora Chiara Zappalà per la sede di via Pisacane:
dalle ore 9.00 di mercoledì 23.09.2015 alle ore 12.00 di lunedì 28.09.2015
- COME SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI
Occorre ritirare il modulo apposito presso la Commissione elettorale (vicepresidenza).
Queste sono le principali indicazioni:
– i rappresentanti da eleggere per il Consiglio di Istituto sono 4;
– le liste elettorali possono avere fino ad un massimo di n. 8 candidati;
– ogni lista deve essere contrassegnata da un motto, da un numero romano, corredata da un programma e presentata da 2 studenti. Il modello per la presentazione di una lista è disponibile presso le segreterie didattiche delle due sedi;
– ogni lista deve essere corredata dalle firme di almeno 20 gli studenti presentatori I firmatari non possono essere contemporaneamente candidati;
– nessun candidato può essere presentatore di altre liste né essere incluso in più liste;
– tutte le firme dei candidati e dei presentatori devono essere autenticate dalla Preside o da un suo delegato o dai membri della commissione elettorale: prof. ssa Maria chiara Romanoni per la sede di Piazza Ascoli e il prof. Giuseppe Medagliani per la sede di via Pisacane;
– l’ordine di presentazione delle liste determinerà la posizione delle stesse sulla scheda elettorale.
- PROPAGANDA ELETTORALE
La propaganda elettorale può essere svolta dal 18° al 2° giorno antecedente quello delle votazioni, cioè entro il 11.10.2015 (art. 22OM 215). Le richieste di eventuali riunioni saranno presentate dagli interessati al Dirigente scolastico.
La presentazione dei programmi può essere effettuata attraverso l’affissione di manifesti o la distribuzione nella scuola di volantini (verranno messi a disposizione appositi spazi per la propaganda elettorale).
LA DIRIGENTE SCOLASTICA per LA COMMISSIONE ELETTORALE
Prof.ssa Nicolina Francavilla Prof. Giuseppe Medagliani
Ultimi articoli
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde
Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.