Circolari

6 Maggio 2026

Circ. n. 230 – Prove INVALSI 2026: classi seconde

Ai Docenti

Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde

 

Oggetto: Prove INVALSI  2026: classi seconde

 A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dall’ 11 al 29 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle tre finestre orarie le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente.

La prova di ITALIANO e di MATEMATICA avranno una durata di 90 minuti (più 15 min. per i DSA e per i BES con certificazione), mentre la prova di COMPETENZE DIGITALI avrà una durata di 60 minuti (45 di prova effettiva e 15 per il questionario dello studente) più 15 min. per i DSA e per i BES con certificazione. Tutte le si svolgeranno nei laboratori delle rispettive sedi, informatico in Ascoli e linguistico in Pisacane.

 

INDICAZIONI:

Gli alunni delle classi seconde dovranno presentarsi direttamente all’orario indicato nel laboratorio della propria sede per sostenere le prove secondo il calendario allegato; qualora si verificassero delle assenze, non è previsto il recupero tranne per chi dovesse mancare per tutte le prove. Qualora si finisse prima del tempo a disposizione, gli alunni rientreranno in classe con il proprio docente; non è consentita l’uscita anticipata.

 

Per affrontare le prove non è richiesta alcuna preparazione specifica e le prove stesse non saranno oggetto di valutazione scolastica.

Per la buona riuscita della rilevazione e l’attendibilità dei risultati, si raccomanda a tutti gli studenti di svolgere il proprio lavoro con attenzione e serietà,.

Sul sito www.invalsi.it  sono reperibili informazioni sulle prove e le loro finalità.

Le docenti referenti

Eliana Fisichella (per la sede Ascoli) e Bruna Massara (per la sede Pisacane)

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Manuale_Docente_Somministratore

INVALSI SECONDE PISACANE 25-26

INVALSI SECONDE ASCOLI 25-26

Strumenti prova matematica

Ultimi articoli

Area riservata 22 Giugno 2026

Circ. n. 285 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 19 Giugno 2026

Circ. n. 284 – Adozioni libri di testo per l’a.s. 2026/27: pubblicazione degli elenchi

  Ai Genitori Agli studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti   Oggetto – Adozioni libri di testo per l’a.

Circolari 17 Giugno 2026

Circ. n. 283 – 2 Carnet: 5 concerti delle Stagioni  “Pomeriggi musicali” – Teatro Dal Verme e “Società del Quartetto”- Conservatorio

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori   Oggetto – 2 Carnet 5 concerti delle Stagioni  “Società del Quartetto” –  “Società dei Concerti”- Carnet 3 concerti della Stagione “Serate Musicali” – Conservatorio Abbiamo il piacere di comunicare la possibilità di acquistare ad un prezzo molto agevolato un carnet di 5 Concerti selezionati dalla Stagione de “La società del Quartetto”- presso la Sala Verdi del Conservatorio I concerti che si terranno al Conservatorio e si svolgeranno il martedì alle ore 20.

Circolari 17 Giugno 2026

Circ. n. 282 – Corsi di recupero per gli studenti con giudizio sospeso: comunicazione dei corsi attivati e relativo calendario

Criteri e procedure per i passaggi ad altro indirizzo - a.s. 2022-23: in allegato la delibera del collegio dei docenti

torna all'inizio del contenuto