Circolari

20 Marzo 2026

Circ. n. 193 – Proclamazione sciopero per il 27 marzo 2026 indetto da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente

Ai Docenti

Agli Studenti

Ai Genitori

Al Personale ATA

 

Oggetto – Proclamazione sciopero per il 27 marzo 2026. indetto SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente.                                                                                                           

Si comunica che l’organizzazione sindacale SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente ha indetto uno sciopero per l’intera giornata del 27 marzo 2026. di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.

 MOTIVAZIONI

abolizione del concorso Dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitaio da parte del collegio dei docenti da scegliere tra un suo membro, con laurea magistrale ed almeno tre anni nel ruolo di primo collaboratore; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis; immediata creazione ruolo unico docente con uguale orario e salario in tutti i gradi di istruzione; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola del personale ata; recupero immediato inflazione procedendo con aumenti degli stipendi almeno del 20% netto; introduzione studio dell’arabo, russo, cinese nelle scuole secondarie superiori; ope legis pensionamento volontario a partire dall’A.S. 2026/2027 del personale docente ed ata che risulti invalido da 67% al 100% e con decurtazione del 2,5% per ciascun anno mancante rispetto ai quaranta anni di servizio , i quali abbiano almeno trent’anni di servizio e di contributi senza vincoli di età anagrafica; impegno per l’ambiente e il clima insieme al movimento giovanile internazionale

 SCIOPERI PRECEDENTI

Proclamante % Rappresentatività a livello nazionale (1) % voti  nella scuola per le  elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero
SISA 0,00% Nazionale scuola Intera giornata

Precedenti azioni di sciopero

Precedenti azioni di sciopero
a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sindacali % adesione nazionale (2)
2025-2026 04/11/2025  intera giornata x 0,90
2023-2024 19/04/2024 intera giornata x 0,96
2023-2024 17/11/2023 intera giornata x 7,43
2023-2024 06/10/2023 intera giornata x 0,6

                                      PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si informano pertanto i genitori che il giorno dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito agli studenti solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà quindi subire riduzioni e che sarà disposta l’uscita delle classi per le ore terminali nelle quali non si potrà garantire la vigilanza.

Il personale in servizio potrà dichiarare la propria adesione inviando il modulo in allegato a personale@liceovirgiliomilano.it.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

SCIOPERO-comunicazione_personale_modello

 

Ultimi articoli

Circolari 20 Marzo 2026

Circ. n. 193 – Proclamazione sciopero per il 27 marzo 2026 indetto da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Proclamazione sciopero per il 27 marzo 2026.

Circolari 19 Marzo 2026

Circ. n. 192 – Incontri di formazione teorico-pratica al Primo Soccorso – Corso BLSD rivolto agli studenti

Criteri e procedure per i passaggi ad altro indirizzo - a.s. 2022-23: in allegato la delibera del collegio dei docenti

Circolari 18 Marzo 2026

Circ. n. 190 – Recupero delle carenze per gli studenti con giudizio sospeso a.s. 2025-26: inizio prove dal 26 agosto 2026

Criteri e procedure per i passaggi ad altro indirizzo - a.s. 2022-23: in allegato la delibera del collegio dei docenti

torna all'inizio del contenuto