20 Settembre 2025
Circ. n. 29 – Ingresso a scuola, entrate posticipate e uscite anticipate: disposizioni e chiarimenti
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
Oggetto – Ingresso a scuola alla prima ora, entrate posticipate e uscite anticipate: disposizioni e chiarimenti
Si forniscono chiarimenti e disposizioni in merito all’ ingresso a scuola alla prima ora, alle entrate posticipate e alle uscite anticipate richieste dalle famiglie e dagli studenti maggiorenni (Regolamento di Istituto, pag. 14/15).
L’accesso a scuola alla prima ora è previsto dalle 7:50 alle 8:00 (orario segnalato dal suono della campanella); dalle ore 8:00 l’ingresso a scuola è consentito solo agli studenti provenienti dall’hinterland a cui può essere concesso, su richiesta, il permesso di entrata (o di uscita) di 10 minuti.
Riguarda a tale permesso di ingresso/uscita di massimo 10 minuti, si precisa che:
– il permesso di entrata vale esclusivamente alle ore 8:00, indipendentemente dagli eventuali ingressi della classe alla seconda ora;
– il permesso di uscita (alternativo al permesso di entrata) vale esclusivamente per l’ultima ora di lezione prevista dall’orario; pertanto, nel caso fosse disposta l’uscita anticipata della classe (per esempio per l’assenza del docente), il permesso non è fruibile.
Le entrate alla seconda ora e le uscite di un’ora sono consentite nel numero di 3 nel primo trimestre e 5 nel secondo pentamestre; il superamento di tale numero, soprattutto se significativo, può incidere sul voto di comportamento e comunque prevede una comunicazione alle famiglie.
Per quanto attiene le richieste di entrate posticipate e di uscite anticipate superiori ad un’ora, sono autorizzate solo per ragioni straordinarie ed eccezionali debitamente documentate: visite mediche, analisi cliniche, esame per la patente, rinnovo passaporto o carta di identità ecc.
Nella fattispecie:
- le entrate possono essere autorizzate entro le ore 10.00;
- le uscite anticipate possono essere autorizzate per non più di due ore rispetto all’orario delle lezioni della classe;
- eccezionalmente, e solo se preventivamente concordate con la dirigenza, è possibile autorizzare l’ingresso posticipato fino alle ore 11:00 e, per quanto riguarda le richieste di uscite anticipate, possono eccezionalmente essere autorizzate entro le ore 11:00 (nel caso l’orario delle lezioni preveda l’uscita della classe alle 14:00) ed entro le ore 11.55 (qualora l’orario delle lezioni preveda l’uscita alle 14.50).
- in nessun caso e per nessun motivo saranno autorizzate entrate successive alle ore 11:00 o uscite precedenti tale orario, né si prenderanno in considerazione richieste che comportino la frequenza di meno della metà delle ore di lezione della giornata; quindi per gli alunni del biennio, quando l’uscita della classe è prevista alle 13.05, non saranno autorizzate richieste di entrata posticipata dopo le ore 10:00.
- In tutti i casi, non saranno autorizzate richieste contestuali di entrata posticipata e di uscita anticipata, anche di un’ora, nella stessa giornata.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 25 Settembre 2025
Avviso – Laboratori teatrali del liceo Virgilio: modalità organizzative e iscrizioni
Agli Studenti e ai Genitori Laboratori teatrali del liceo Virgilio: modalità organizzative e iscrizioni Come da tradizione nel nostro Istituto, sono in fase di organizzazione i Laboratori teatrali del Liceo Virgilio.
Circolari 23 Settembre 2025
Circ. n. 35 – Elezione per il rinnovo dei rappresentanti delle componenti: docenti, genitori, studenti e ATA nel Consiglio d’Istituto e studenti per la consulta provinciale
Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al personale Ata Al Dsga Oggetto: Elezione per il rinnovo dei rappresentanti delle componenti: docenti, genitori, studenti e ATA nel Consiglio d’istituto e studenti per la consulta provinciale Il Dirigente Scolastico, VISTA la normativa vigente per l’elezione degli OO.
Circolari 23 Settembre 2025
Circ. n. 33 – Formazione obbligatoria sicurezza sul lavoro in Portale MIUR alternanza per PCTO
Agli studenti delle classi 3° e di 4° e 5° privi di formazione sulla sicurezza Ai docenti tutor PCTO Oggetto: formazione obbligatoria sicurezza sul lavoro in Portale MIUR alternanza per PCTO I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO – prevedono obbligatoriamente una formazione generale preventiva in materia di “Tutela della Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro”.
Circolari 23 Settembre 2025
Circ. n. 34 – Orienteering classi prime
Ai Docenti Agli Studenti Ai genitori Classi prime Oggetto: Orienteering classi prime Nell’ambito del progetto accoglienza si comunica che gli studenti delle classi prime svolgeranno l’attività di orienteering presso i giardini Indro Montanelli di porta Venezia secondo il seguente calendario: lunedì 29 settembre martedì 30 settembre mercoledì 1 ottobre giovedì 2 ottobre venerdì 3 ottobre Classe 1 XA 1 XC 1SE 1SC 1 SA Classe 1 XB 1 XD 1SF 1 SD 1 SB lunedì 6 ottobre martedì 7 ottobre mercoledì 8 ottobre Classe 1 LA 1 LC 1 LE Classe 1 LB 1 LD 1 KA N.