Circolari

15 Luglio 2024

Circ. n. 274 – Funzionalità di ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia

Ai genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado

 

Oggetto: Funzionalità di ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia

Con la presente si comunicano ai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale dei nuovi iscritti alla scuola secondaria di secondo grado le indicazioni operative riguardanti ComUnica, il nuovo servizio digitale presente sulla piattaforma Unica. Il nuovo servizio si pone l’obiettivo di facilitare la condivisione di documenti e dati tra scuola e famiglia utili per l’avvio e per la gestione dell’anno scolastico. A partire dal 11 luglio, i genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado possono compilare il modulo per la trasmissione di dati e informazioni aggiuntive rispetto a quanto precedentemente inserito nella domanda di iscrizione. In particolare, è possibile:

  • Modificare i propri dati anagrafici e inserire i dati relativi al secondo genitore;
  • Visualizzare, se presente, la Certificazione delle competenze della scuola secondaria di primo grado inserita dalla scuola di provenienza;
  • Visualizzare l’informazione relativa al Consiglio di orientamento;
  • Visualizzare l’informazione relativa al superamento dell’esame del primo ciclo di istruzione con il relativo esito;
  • Accettare la presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Una volta completato il modulo per la trasmissione delle informazioni aggiuntive rispetto alle domande di iscrizione, i dati e i documenti sopra riportati saranno resi disponibili all’interno di specifiche sottosezioni di ComUnica. Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alla sezione dedicata al nuovo servizio, accessibile al link ComUnica (istruzione.gov.it) nonché alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions) e Manuali Utente presenti all’interno della sezione “Assistenza” della piattaforma Unica.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 6 Agosto 2025

Circ. n. 1 – Convocazione Collegio docenti – 1° settembre 2025, ore 11.00-13.00

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 6 Agosto 2025

Circ. n. 267 – Scrutini di settembre a.s. 2024/25

Ai Genitori Agli Studenti Oggetto: scrutini di settembre a.

Circolari 6 Agosto 2025

Circ. n. 266 – Oggetto: scrutini di settembre a.s. 2024/25

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 4 Agosto 2025

Avviso: apertura estiva dello sportello della Segreteria Didattica

Si comunica che fino a venerdì 22 agosto compreso, lo sportello della Segreteria Didattica sarà aperto presso la sede di Piazza Ascoli dalle ore 10.

torna all'inizio del contenuto