Circolari

4 Settembre 2023

Circ. n. 011 – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti

Ai Genitori

Agli Studenti

e, per opportuna conoscenza,

Ai Docenti

 

Oggetto – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti

Si invitano i genitori e gli studenti ad una consultazione frequente (almeno giornaliera) degli strumenti di comunicazione, come il sito web e il registro elettronico, che la scuola utilizza per informare gli utenti delle iniziative e delle disposizioni che li riguardano.

Di seguito vengono descritte alcune delle loro funzioni principali.

Sito web

Sul sito web vengono diffuse le circolari e le varie iniziative/progetti, oltre alle informazioni generali della scuola.

Registro elettronico

Sul registro elettronico, oltre le assenze/ritardi/uscite, valutazioni e pagella, vengono riportati nella sezione “comunicazioni” il titolo e il link delle circolari che riguardano i genitori e gli studenti; inoltre nel “registro di classe” si possono trovare gli argomenti svolti e i compiti assegnati.

Di particolare importanza sono le comunicazioni delle variazioni dell’orario, come le entrate posticipate e le uscite anticipate della classe, di norma riportate sul registro almeno il giorno prima; nel caso delle uscite anticipate disposte dalla vicepresidenza (per esempio per assenza del docente), gli studenti dovranno esibire al docente dell’ora precedente l’uscita una comunicazione sul libretto delle giustifiche firmata del genitore per presa visione della disposizione.

Si fa presente che gli studenti e i genitori possono consultare il registro su tablet o smartphone  attraverso l’App messa a disposizione dal fornitore del servizio, Axios; bisogna però tener presente che questa modalità Può prevede alcune procedure semplificate o nominate diversamente rispetto alla versione completa fruibile con il computer; per esempio, se si utilizza la App la sezione “note” riporta sia le comunicazioni riguardanti il singolo studente o l’intera classe (come per es. l’uscita anticipata), che le eventuali note disciplinari individuali o di classe.

Registro elettronico – rilascio credenziali

Per quanto attiene il rilascio delle credenziali per accedere al Registro elettronico, si fa presente che:

– agli studenti delle classi prime verranno consegnate il primo giorno di scuola; gli studenti delle classi successive che ne fossero sprovvisti possono richiederle scrivendo a didattica@liceovirgiliomilano.it o direttamente allo sportello di segreteria;

– i genitori possono avere le credenziali del Registro Elettronico utilizzando la procedura automatizzata, utilizzando un computer:

  • si accede al registro con il link presente sulla home page del sito della scuola
  • occorre inserire l’email del genitore depositata a scuola nel campo “Codice Utente / Indirizzo Mail” e utilizzare la funzione “password dimenticata?“; le credenziali verranno inviate dal sistema sulla email depositata a scuola.

Se la procedura va a buon fine, compare il messaggio della mail inviata con successo; diversamente, se il messaggio indicasse un errore, si può contattare la segreteria didattica (didattica@liceovirgiliomilano.it).

 

Il Dirigente Scolastico

prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

Ultimi articoli

Circolari 13 Novembre 2025

Circ. n. 106 – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa

                        Agli studenti Ai genitori E, per opportuna conoscenza, AI Docenti Al Dsga   Oggetto – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa Si comunica che, a partire dal mese di gennaio 2026 avranno inizio i corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa, destinati agli studenti interessati ad avvicinarsi alle lingue e alle culture orientali.

Circolari 13 Novembre 2025

Circ. n. 105 – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS

                        Agli Studenti Ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga   Oggetto – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS Si comunica che, a partire dal mese di gennaio avranno inizio i corsi pomeridiani di preparazione agli esami per le certificazioni linguistiche FCE (First Certificate in English) e IELTS (International English Language Testing System).

Circolari 12 Novembre 2025

Circ. n. 103 – Esame di Stato 2025/26 – Candidati interni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione

  ALLE STUDENTESSE/AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE   Oggetto: Esame di Stato 2025/26 – Candidati interni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione  (Si invitano i coordinatori delle classi quinte a diffondere la presente comunicazione nelle loro classi) Si fa presente che la normativa vigente prevede che, per sostenere l’Esame di Stato, gli studenti delle classi quinte presentino domanda.

torna all'inizio del contenuto