1 Marzo 2023
Circ. n. 167 – Proclamazione sciopero per l’8 marzo 2023
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
Al Personale ATA
Oggetto – Proclamazione sciopero per l’8 marzo 2023
Si comunica che l’organizzazione sindacale Slai Cobas per il sindacato di classe, con adesione di USI CIT e USI Educazione, Confederazione CUB, Confederazione USB, con adesione di USB PI, ADL Cobas, hanno proclamato lo . Sciopero per il giorno 8 marzo 2023.
MOTIVAZIONI
Peggioramento della condizione generale di vita della donna, a partire dalla condizione di lavoro ma anche in ambito sociale, familiare, culturale, condizione di lavoro/non lavoro, salute, sicurezza, salario/non salario, peso del lavoro di cura per la mancanza di servizi pubblici e gratuiti e gravi tagli alle risorse per la scuola pubblica, sanità pubblica, condizione di tragica violenza sulle donne/femminicidi, attacco al diritto di libera scelta in tema di maternità e /o aborto.
Contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere contro le persone; contro ogni discriminazione, molestia e ricatto sessuale nei luoghi di lavoro; contro la divisione sessuale del lavoro e il razzismo; contro la precarietà, lo sfruttamento, la disparità salariale, i part time involontarie e i licenziamenti; contro lo smantellamento e la privatizzazione dello stato sociale; contro l’assoggettamento delle istituzioni scolastiche agli interessi delle aziende private e il PCTO; contro autonomia differenziata e le disparità territoriali; in difesa del reddito di cittadinanza; diritto ai servizi pubblici gratuiti, al reddito, al salario minimo per legge, riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, alla casa, al lavoro, all’educazione scolastica, alla sanità e ai trasporti pubblici; per gli aumenti salariali che garantiscano il potere d’acquisto; tutela alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro; difesa della legge 194 e del diritto all’autodeterminazione; per la difesa al diritto di sciopero.
Contro femminicidi e ogni forma di discriminazione, violenza dei tribunali, violenza della scuola del merito e dell’umiliazione, violenza di razzismo, violenza di tutte le guerre, la crisi climatica, contro l’abilismo che discrimina le persone con disabilità, per l’internalizzazione di tutti i servizi educativi e alla persona, per il finanziamento dei centri antiviolenza laici e femministi, per un reddito di autodeterminazione, per revisione età pensionistica, redistribuzione carichi lavoro, sanità pubblica accessibile, aborto libero sicuro e gratuito, per affermare diversi modi di fare ed essere famiglia, in solidarietà alle donne curde, afghane e iraniane.
PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.
Il personale in servizio potrà dichiarare la propria adesione inviando il modulo in allegato a personale@liceovirgiliomilano.it.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 3 Dicembre 2025
Circ. n. 115 – Assemblea sindacale telematica in orario di servizio per docenti e Ata – mercoledì 10 dicembre 2025 dalle ore 8.00 alle ore 10.00
Circolari 3 Dicembre 2025
Circ. n. 114 – Decreto di nomina componenti del Consiglio di Istituto TRIENNIO 2025/26 – 2026/27 – 2027/28
Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al Personale Ata Al Dsga OGGETTO: Decreto di nomina componenti del Consiglio di Istituto TRIENNIO 2025/26 – 2026/27 – 2027/28 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTE le OO.
Circolari 28 Novembre 2025
Circ. n. 113 – Prima scaligera di domenica 7 dicembre 2025: iniziative del Liceo Virgilio
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Prima scaligera di domenica 7 dicembre 2025: iniziative del Liceo Virgilio Il 7 dicembre 2025 il Teatro alla Scala inaugurerà la stagione dell’Opera con “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitrij Šostakovic, diretta dal maestro Riccardo Chailly.
Circolari 27 Novembre 2025
Circ. n. 112- Disponibilità per supplenze con ore eccedenti a pagamento