19 Ottobre 2022

Agli Studenti

Ai Genitori

Oggetto: Certificazione della lingua latina – Corso di preparazione

Viene proposto agli studenti della seconda classico e del triennio di classico, scientifico e scienze umane, un breve corso di preparazione alla certificazione di lingua latina. Il progetto, promosso dal 2015 dall’Ufficio scolastico per la Lombardia, ha creato un sistema di certificazione della lingua latina sul modello delle certificazioni delle lingue moderne (con i livelli A1, A2, B1, B2).

Tale sistema viene sperimentato dall’anno 2015 attraverso una prova che si svolge, solitamente nel mese di aprile, in più sedi sul territorio lombardo (lo scorso anno una sede a noi vicina era il liceo Carducci) ed è riservata agli studenti delle scuole lombarde.

La certificazione intende non solo descrivere il livello di competenza linguistica degli studenti, ma contribuire alla sperimentazione di didattiche innovative  legate al latino. La certificazione linguistica può inoltre essere valutata, con modalità da verificare, come credito o parte di esami in alcune facoltà. Maggiori informazioni possono essere consultate al seguente LINK.

Il corso di preparazione sarà tenuto dai professori Boatti Anna e Pontiggia Ugo, che si alterneranno, nella sesta ora (13.05-14.00)  del lunedì a partire da lunedì 14 novembre, per un totale di 16 lezioni.

Gli studenti interessati sono invitati a inviare una mail di adesione alla docente referente (anna.boatti@liceovirgiliomilano.edu.it) entro il 4 novembre.

Il corso verrà avviato con la partecipazione di almeno 10 studenti.

Prof Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Area riservata 4 Maggio 2024

Circ. n. 240 – Esame di Stato: prove integrative dei candidati privatisti.

Circolari 4 Maggio 2024

Circ. n. 239 – Prove INVALSI  2024: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto – Prove INVALSI  2024: classi seconde  A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 13 al 24 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 9,00 alle ore 10,55 e dalle 11,10 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° per chi ha il secondo turno).

Circolari 2 Maggio 2024

Circ. n. 238 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.30

Agli Studenti e ai Genitori – Classi terze e quarte Ai Docenti interessati Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.

Area riservata 2 Maggio 2024

Circ. n. 237 – Elezioni CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione)