Circolari

7 Aprile 2022

In ricordo di Giovanni Savonitti

In ricordo di Giovanni Savonitti, docente del Virgilio in pensione di filosofia e scienze umane, recentemente scomparso.

Giovanni è stata una delle prime persone che ho conosciuto quando sono arrivato al Virgilio. Ho imparato a scoprirlo poco a poco perché affermare che Giovanni fosse riservato è un po’ limitativo, diciamo che era un campione dell’understatement, che amava nascondere le sue molte buone qualità sotto la scorza dell’uomo di mondo un po’ caustico: non che questa scorza fosse falsa perché Giovanni in effetti era un uomo di mondo del quale ho avuto modo di apprezzare (e di ridere grazie a) la caustica ironia. Giovanni era però anche un insegnante preparato, un uomo di cultura e un provetto pilota d’aereo, ma soprattutto era un essere umano di grande rigore morale, spesso appunto mimetizzato sotto il tono scanzonato. Talvolta parlava degli studenti in modo burbero, ma si capiva che voleva bene a loro. Quando ci mettemmo in testa di provare a difendere quel po’ di scuola pubblica che era rimasta in Italia, ebbi modo di cogliere un’altra sua qualità per me fondamentale: su Giovanni potevi contare, Giovanni c’era anche quando magari la situazione era deprimente, sapevi con certezza che lui non avrebbe abbandonato il gioco. Negli ultimi anni magari per mesi capitava di non incrociarsi, si sa il Virgilio è grande, e poi cinque minuti all’intervallo una battura o uno scambio d’opinioni sulla situazione politica e subito tornava l’antica consuetudine. Siamo stati colleghi per vent’anni: le risate, le discussioni sulla politica, le battaglie per la scuola che abbiamo condiviso sono così tante che mi sfuggono dalla memoria. Ma le emozioni no, quelle le ho in mente tutte, come se fosse stato appena ieri.

prof. Giorgio Mascitelli, docente di lettere del Virgilio

Ultimi articoli

Circolari 5 Dicembre 2025

Circ. n. 117 – Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA                                                                                                          Oggetto: Sportello consulenza psicologica per genitori e personale Ata Si comunica l’attivazione del servizio dello sportello psicologico di ascolto e consulenza, finalizzato: per le famiglie degli studenti dell’Istituto, ad offrire un confronto sui temi e sui bisogni connessi alla genitorialità nell’accompagnare i processi evolutivi dei figli nell’adolescenza; e per i singoli lavoratori della scuola (personale ATA), per offrire uno spazio di ascolto e di consulenza, sulla gestione del ruolo e sulle dinamiche di relazione che presentano particolari bisogni o criticità.

Circolari 5 Dicembre 2025

Circ. n. 116 – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE 

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero generale per il 12 dicembre 2025 indetto dalle Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca e Sciopero nelle Istituzioni scolastiche della Calabria proclamato dal SAESE                                                                                                        Si comunica che le organizzazioni sindacali Confederazione CGIL, con adesione di FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca   e SAESE per Istituzioni scolastiche della Calabria, hanno indetto uno sciopero generale per l’intera giornata del 12 dicembre 2025 di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.

Circolari 3 Dicembre 2025

Circ. n. 114 – Decreto di nomina componenti del Consiglio di Istituto TRIENNIO 2025/26 – 2026/27 – 2027/28

                        Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al Personale Ata Al Dsga   OGGETTO: Decreto di nomina componenti del Consiglio di Istituto TRIENNIO 2025/26 – 2026/27 – 2027/28   IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTE le OO.

torna all'inizio del contenuto