7 Aprile 2022

In ricordo di Giovanni Savonitti

In ricordo di Giovanni Savonitti, docente del Virgilio in pensione di filosofia e scienze umane, recentemente scomparso.

Giovanni è stata una delle prime persone che ho conosciuto quando sono arrivato al Virgilio. Ho imparato a scoprirlo poco a poco perché affermare che Giovanni fosse riservato è un po’ limitativo, diciamo che era un campione dell’understatement, che amava nascondere le sue molte buone qualità sotto la scorza dell’uomo di mondo un po’ caustico: non che questa scorza fosse falsa perché Giovanni in effetti era un uomo di mondo del quale ho avuto modo di apprezzare (e di ridere grazie a) la caustica ironia. Giovanni era però anche un insegnante preparato, un uomo di cultura e un provetto pilota d’aereo, ma soprattutto era un essere umano di grande rigore morale, spesso appunto mimetizzato sotto il tono scanzonato. Talvolta parlava degli studenti in modo burbero, ma si capiva che voleva bene a loro. Quando ci mettemmo in testa di provare a difendere quel po’ di scuola pubblica che era rimasta in Italia, ebbi modo di cogliere un’altra sua qualità per me fondamentale: su Giovanni potevi contare, Giovanni c’era anche quando magari la situazione era deprimente, sapevi con certezza che lui non avrebbe abbandonato il gioco. Negli ultimi anni magari per mesi capitava di non incrociarsi, si sa il Virgilio è grande, e poi cinque minuti all’intervallo una battura o uno scambio d’opinioni sulla situazione politica e subito tornava l’antica consuetudine. Siamo stati colleghi per vent’anni: le risate, le discussioni sulla politica, le battaglie per la scuola che abbiamo condiviso sono così tante che mi sfuggono dalla memoria. Ma le emozioni no, quelle le ho in mente tutte, come se fosse stato appena ieri.

prof. Giorgio Mascitelli, docente di lettere del Virgilio

Circolari 17 Maggio 2024

Circ. n. 250 – Sciopero generale per il giorno 24 maggio 2024 proclamato da CSLE.

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero generale per il giorno 24 maggio 2024 proclamato da CSLE.

Circolari 17 Maggio 2024

Circ. n. 233 BIS – Piano City Milano e Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – piano-lessons in Aula Magna della pianista M. Vacatello e del compositore Momi – 17 maggio

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata Oggetto – Piano City Milano e Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – piano-lessons in Aula Magna della pianista M.

Circolari 15 Maggio 2024

Circ. n. 249 – Pubblicazione del Documento del 15 maggio, classi quinte

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Pubblicazione del Documento del 15 maggio, classi quinte Si comunica che, in vista degli Esami di Stato, sono stati pubblicati sul sito web dell’Istituto – link – i Documenti del 15 maggio delle classi quinte.

Circolari 15 Maggio 2024

Circ. n. 246 – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico a.s. 2023-2024 e presentazione del modulo e delle certificazioni per il Credito Formativo

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze-quarte e quinte   Oggetto – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico a.