13 Marzo 2022

Circ. n. 145 – Incontri di Storia sul secondo Novecento riservato agli studenti e ai docenti del Virgilio

Agli Studenti – classi quinte

Oggetto – Incontri di Storia sul secondo Novecento riservato agli studenti e ai docenti del Virgilio

A partire da venerdì 18 marzo avrà inizio un ciclo di tre incontri dedicati alla storia del Secondo Novecento, a frequenza libera, pensati dal Dipartimento di Storia principalmente per gli studenti delle classi Quinte e per i docenti interessati. Gli incontri saranno online, a partire dalle 14:45 circa, sulla piattaforma Webex della Scuola: il link sarà comunicato di volta in volta sulla mailing list dei docenti, i quali lo trasmetteranno ai propri studenti, e alle classi quinte sulla loro mail di G-suite.
Il corso rientra nel piano triennale di formazione approvato dal Collegio, per cui i docenti che fossero interessati a partecipare dovrebbero comunicarlo al Referente del Dipartimento di Storia (giovanni.carosotti@liceovirgiliomilano.it); è opportuno che l’accesso avvenga con il nome e cognome visibile, in modo da poter essere certificata la presenza.

Inoltre, gli incontri sono inseriti nel progetto PCTO “Incontro con le Professioni” e gli studenti che parteciperanno dovrebbero comunicarlo al loro “tutor” PCTO; in ogni caso, è necessario accedere all’incontro con il proprio nome e cognome visibile e, dopo il collegamento, scrivere nome, cognome e la classe d’appartenenza nella chat, così da consentire l’elenco dei nominativi per attestare la presenza.

Gli incontri saranno registrati e rimarranno nell’archivio del Liceo.

Di seguito il calendario degli incontri:

• Venerdì 18 marzo, ore 14:45

Prof. Giuseppe Longoni (Università degli Studi di Milano, Storia contemporanea)

«Il capitalismo nel Novecento: riforma e controriforma»

• Giovedì 07 aprile, ore 14:45

Prof. Antonio Violante (Università degli Studi di Milano, Geografia storica)

«Una guerra nel cuore dell’Europa contemporanea: Bosnia 1992-1995»

• Mercoledì 27 aprile, ore 14:45

Prof.ssa Irene Piazzoni (Università degli Studi di Milano, Storia contemporanea)

«L’immagine degli anni settanta tra “violenza politica” e impulsi libertari»

Il Docente referente

prof. Giovanni Carosotti

Prof Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Area riservata 4 Maggio 2024

Circ. n. 240 – Esame di Stato: prove integrative dei candidati privatisti.

Circolari 4 Maggio 2024

Circ. n. 239 – Prove INVALSI  2024: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto – Prove INVALSI  2024: classi seconde  A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 13 al 24 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 9,00 alle ore 10,55 e dalle 11,10 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° per chi ha il secondo turno).

Circolari 2 Maggio 2024

Circ. n. 238 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.30

Agli Studenti e ai Genitori – Classi terze e quarte Ai Docenti interessati Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 17/05/2024 alle ore 17.

Area riservata 2 Maggio 2024

Circ. n. 237 – Elezioni CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione)