13 Marzo 2022
Circ. n. 145 – Incontri di Storia sul secondo Novecento riservato agli studenti e ai docenti del Virgilio
Circ. n. 145
Ai Docenti
Agli Studenti – classi quinte
Oggetto – Incontri di Storia sul secondo Novecento riservato agli studenti e ai docenti del Virgilio
A partire da venerdì 18 marzo avrà inizio un ciclo di tre incontri dedicati alla storia del Secondo Novecento, a frequenza libera, pensati dal Dipartimento di Storia principalmente per gli studenti delle classi Quinte e per i docenti interessati. Gli incontri saranno online, a partire dalle 14:45 circa, sulla piattaforma Webex della Scuola: il link sarà comunicato di volta in volta sulla mailing list dei docenti, i quali lo trasmetteranno ai propri studenti, e alle classi quinte sulla loro mail di G-suite.
Il corso rientra nel piano triennale di formazione approvato dal Collegio, per cui i docenti che fossero interessati a partecipare dovrebbero comunicarlo al Referente del Dipartimento di Storia (giovanni.carosotti@liceovirgiliomilano.it); è opportuno che l’accesso avvenga con il nome e cognome visibile, in modo da poter essere certificata la presenza.
Inoltre, gli incontri sono inseriti nel progetto PCTO “Incontro con le Professioni” e gli studenti che parteciperanno dovrebbero comunicarlo al loro “tutor” PCTO; in ogni caso, è necessario accedere all’incontro con il proprio nome e cognome visibile e, dopo il collegamento, scrivere nome, cognome e la classe d’appartenenza nella chat, così da consentire l’elenco dei nominativi per attestare la presenza.
Gli incontri saranno registrati e rimarranno nell’archivio del Liceo.
Di seguito il calendario degli incontri:
- Venerdì 18 marzo, ore 14:45
Prof. Giuseppe Longoni (Università degli Studi di Milano, Storia contemporanea)
«Il capitalismo nel Novecento: riforma e controriforma»
- Giovedì 07 aprile, ore 14:45
Prof. Antonio Violante (Università degli Studi di Milano, Geografia storica)
«Una guerra nel cuore dell’Europa contemporanea: Bosnia 1992-1995»
- Mercoledì 27 aprile, ore 14:45
Prof.ssa Irene Piazzoni (Università degli Studi di Milano, Storia contemporanea)
«L’immagine degli anni settanta tra “violenza politica” e impulsi libertari»
Il Docente referente
prof. Giovanni Carosotti
Il Dirigente scolastico
Prof Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 25 Marzo 2026
Circ. n. 196 – Assemblea di Istituto degli studenti – lunedì 30 marzo 2026
Ai Docenti Agli studenti Ai Genitori Oggetto – Assemblea di Istituto degli studenti – lunedì 30 marzo 2026 Si comunica che, su richiesta degli studenti rappresentanti di istituto, è convocata un’Assemblea di Istituto per l’intera mattina di lunedì 30 marzo 2026.
Circolari 23 Marzo 2026
Circ. n. 195 – Progetto Itaca
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 4SF e 4SA Oggetto: Progetto Itaca Si comunica che venerdì 27 marzo, dalle 8:55 alle 11:00, presso la sala conferenze di via Pisacane, le classi 4SF e 4SA saranno impegnate nel progetto Itaca, tenuto dagli operatori dell’associazione.
Circolari 23 Marzo 2026
Circ. n. 194 – Progetto RAISE- prevenzione alla violenza di genere
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 3SG; 3SD; 3XD Oggetto: Progetto RAISE- prevenzione alla violenza di genere Si comunica il calendario degli incontri nelle classi de progetto RAISE- prevenzione alla violenza di genere (in allegato la scheda del progetto).
Circolari 20 Marzo 2026
Circ. n. 193 – Proclamazione sciopero per il 27 marzo 2026 indetto da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero per il 27 marzo 2026.