Circolari

12 Febbraio 2022

Circ. n. 124 – Webinar “Il doping nello sport”

Circ. n. 124

 

Ai Docenti e Alle Classi

4XA, 4SB, 4SA, 4LB, 4LD, 4 SC, 4 XC, 4KA, 4XB, 4SD, 5XA, 5XB, 5XC, 5XD, 5KA, 5LA, 5LB, 5SC

 

Oggetto – Webinar “Il doping nello sport”

Mercoledì 16 Febbraio 2022 dalle ore 12:05 alle ore 13:45  si terrà al liceo Virgilio il Webinar “Il doping nello sport” con il seguente programma:

  1. 12:05 – 12:10 Avvio del Webinar (prof.ssa Raffaella Roviello)
  2. 12:10 – 12:15 Presentazione dei relatori
  3. 12:15 – 12:45 Il doping nello sport Antonio Pisani, Professore Ordinario di Neurologia, Università degli Studi di Pavia;  Istituto Neurologico C. Mondino,
  • definizione ed aspetti legislativi, in breve;
  • gli aspetti biologici e farmacologici dell’effetto delle sostanze ad azione dopante
  • le motivazioni psicologiche e sociali
  • gli effetti collaterali a breve e lungo termine
  1. 12:45 – 12:50 Presentazione della Testimonianza (Locatelli)
  • breve cenno al ruolo ricoperto in Federazione e introduzione del testimone tramite visione commentata di breve video 
  1. 12:50 – 13:20 Testimonianza di Matteo Rizzo (pattinatore artistico partecipante Olimpiadi di Pechino 2022 e discussione tra relatori
  • i controlli antidoping i prelievi antidoping
  • collaborazione con i medici federali per informarsi sia sull’aspetto medico sia su quello legale
  1. Domande e ringraziamenti 13:20 – 13:45

Il link al Webinar viene inviato ai docenti delle classi partecipanti sulla mail dell’account G Suite (…@liceovirgiliomilano.edu.it); si chiede ai docenti coinvolti di inserire il link di collegamento sul registro elettronico della classe nella sezione “annotazioni giornaliere” del giorno 16 febbraio 2022. Il collegamento al Webinar sarà avviato dal docente dell’ora.

La docente referente

prof.ssa Raffaella Roviello

 

Il Dirigente scolastico

Prof Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

 

Ultimi articoli

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti

Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti  Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde   A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).

Area riservata 17 Aprile 2025

Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 17 Aprile 2025

Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte   Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

torna all'inizio del contenuto