3 Febbraio 2022
Circ. n. 119 – Corsi di recupero extracurriculari delle carenze del primo periodo
Circ. n. 119
Ai docenti
Agli studenti
Ai Genitori
Oggetto – Corsi di recupero extracurriculari delle carenze del primo periodo
Al termine della prevista attività di recupero in itinere, tenuta dal docente titolare in orario curricolare, si darà seguito all’attivazione dei corsi di recupero extracurriculari presumibilmente a partire dalla terza settimana di febbraio.
Si ricorda che:
- il corso di recupero extracurriculare prevede che alcuni docenti, che abbiano espresso la propria disponibilità, svolgano lezioni di recupero metodologico e disciplinare a gruppi di studenti per classi parallele di sezioni diverse e, salvo casi particolari, dello stesso indirizzo;
- partecipano prioritariamente gli studenti che hanno avuto l’indicazione “corso di recupero” nella lettera che accompagna la pagella;
- gli incontri si svolgeranno in presenza a partire dalle ore 14:30 tenendo conto degli impegni dei docenti e degli studenti coinvolti;
- i corsi avranno la durata di 6 ore divise in 4 incontri di un’ora e mezza; si prevede, compatibilmente con le esigenze di servizio, di attivare i corsi in entrambe le sedi Ascoli e Pisacane; diversamente si svolgeranno tutti nella sede Ascoli;
- gli studenti sono tenuti alla regolare frequenza; le famiglie degli studenti coinvolti che non intendano avvalersi dei corsi devono comunicarlo a didattica@liceovirgiliomilano.it con oggetto “corso di recupero” dichiarando che provvederanno autonomamente.
Presumibilmente, sono previsti corsi di recupero nelle seguenti discipline:
| Italiano | Latino | Greco |
| Biennio: tutti gli indirizzi (solo se il corso è tenuto dal docente della classe) | Biennio: classico, scientifico, scienze umane. (3h) | Biennio classico |
| Triennio classico
Terze scientifico e scienze umane |
Terze e quarte classico | |
| Inglese | Matematica | Fisica |
| Tutti gli indirizzi | Tutti gli indirizzi
|
Scientifico |
| Francese | Spagnolo | Tedesco |
| Linguistico, LES | Linguistico, LES
|
Linguistico |
Il calendario e le sedi dei corsi verranno diffusi con una comunicazione successiva.
Si ringrazia per la collaborazione.
Le docenti referenti
Proff.sse Patrizia Facchini e Laura Vergallo
Il Dirigente scolastico
Prof Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 7 Novembre 2025
Circ. n. 98 – Nomina del docente orientatore e dei tutor per l’orientamento a.s. 2025-26
Ai docenti Agli studenti Ai genitori Classi del Triennio Oggetto – Nomina del docente orientatore e dei tutor per l’orientamento a.
Circolari 7 Novembre 2025
Circ. n. 94 – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.s 2025/26: riapertura evento di pagamento
Ai Genitori Agli Studenti e, per opportuna conoscenza, Al Dgsa Oggetto – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.
Circolari 6 Novembre 2025
Circ. n. 97 – Colletta alimentare
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Colletta alimentare Nell’ambito delle attività promosse dalla Commissione Volontariato invitiamo tutti a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare prevista quest’anno sabato 15 novembre 2025.
Circolari 6 Novembre 2025
Circ. n. 96 – Avvio della Certificazione Delf B1 di lingua francese
Agli studenti Ai genitori e, per opportuna cnoscenza, Ai Docenti Oggetto – Avvio della Certificazione Delf B1 di lingua francese Si comunica che sarà attivato un corso gratuito pomeridiano di Francese per la preparazione al conseguimento della certificazione lingua straniera francese DELF di livello B1, tenuto dal prof.