Circolari

5 Marzo 2020

Circ. n. 200 – Sospensione delle lezioni con DPCM del 4 marzo per emergenza sanitaria e didattica a distanza: ulteriori indicazioni operative

Circ. n. 200

                                   

Ai docenti

Agli studenti

Ai genitori

 

 

Oggetto – Sospensione delle lezioni con DPCM del 4 marzo per emergenza sanitaria e didattica a distanza: ulteriori indicazioni operative

Il DPCM del 4 marzo 2020, che si allega, stabilisce la sospensione, sino al 15 marzo 2020, delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, all’art. 1, comma g. si stabilisce che “i dirigenti scolastici attivano, per la durata della sospensione didattica nelle scuola, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.”

Pertanto tutti i docenti proporranno alle proprie classi autonome forme di didattica a distanza con le quali si potranno condividere materiale, ripassare argomenti, assegnare esercitazioni e letture, produrre video-lezioni, videoconferenze  ecc..

Sul registro elettronico è necessario registrare gli argomenti proposti e svolti, che quindi costituiranno parte del programma, ma i docenti non firmeranno le ore di lezione, né andranno rilevate le presenze/assenze degli studenti. Eventuali valutazioni potranno essere registrate sul registro elettronico alla ripresa delle regolari attività didattiche.

E’ comunque opportuno che i docenti si accertino, per quanto possibile, che da tali attività a distanza non vengano esclusi alunni della classe che non dispongono delle risorse tecnologiche adeguate. Inoltre, particolare attenzione va rivolta ad allievi/e diversamente abili e alle loro specifiche esigenze, coinvolgendo i docenti di sostegno e gli educatori/assistenti alla comunicazione (quando presenti).

Per le attività didattiche a distanza, oltre che assegnando compiti e condividendo materiale con il registro elettronico e utilizzando le “classi virtuali” (Edmodo, WeSchool ecc.), piattaforme per la didattica a distanza, comunicazioni social, condivisione di video-lezioni, videoconferenze ecc., si avvisa che a breve sarà disponibile la piattaforma “Genius board/Impari” accedendo direttamente dal registro elettronico; attualmente la piattaforma è in via di attivazione da parte di Axios e, a procedura ultimata, si avrà cura di comunicarlo e di fornire indicazioni operative sul suo funzionamento.

Si ricorda che la sede di piazza Ascoli è aperta negli orari 8-14 per i docenti che hanno difficoltà inerenti gli strumenti informatici e/o la connessione internet, per consentire loro di usufruire dei dispositivi presenti a scuola.

Si chiede ai coordinatori di classe di comunicare al Dirigente scolastico le criticità e le problematiche che si evidenzieranno; anche i singoli docenti, gli studenti, genitori e loro rappresentanti, sono invitati a comunicare eventuali difficoltà, problemi, criticità e/o per richiedere supporto, ai seguenti recapiti:

– vicepreside prof. Secone – mario.secone@liceovirgiliomilano.it

– referenti sede Pisacane prof.ssa Brambille – valentina.brambille@liceovirgiliomilano.it e Pirovano – mariateresa.pirovano@liceovirgiliomilano.it

– per gli aspetti tecnologici, proff. Lanna – adamo.lanna@liceovirgiliomilano.it e Caruso annarita.caruso@liceovirgiliomilano.it;

– la segreteria didattica didattica@liceovirgiliomilano.it

Inoltre, è possibile contattare la scuola attraverso i recapiti telefonici della sede Ascoli – 027382515

Ringrazio fin d’ora tutta la comunità scolastica per la consueta fattiva collaborazione.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

DPCM4MARZO2020

Ultimi articoli

Circolari 17 Dicembre 2025

Iscrizioni classi prime a.s. 2026-27: pubblicazione della nota ministeriale

  Ai Genitori interessati alle iscrizioni alle classi prime a.

Circolari 17 Dicembre 2025

Circ. n. 122 – Scrutini del primo quadrimestre – calendario e indicazioni operative

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 16 Dicembre 2025

Circ. n. 125 – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per mercoledì 17 dicembre 2025

Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Ai Genitori   Oggetto – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per mercoledì 17 dicembre 2025 Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto è convocato il Comitato studentesco dei rappresentanti di classe per il giorno 17 dicembre 2025 con il seguente O.

torna all'inizio del contenuto