20 Febbraio 2019
Circ. n. 182 – Simulazione seconda prova Esame di Stato 2018-19
Giovedì 28 febbraio si effettuerà nelle classi quinte la simulazione nazionale della seconda prova dell’Esame di Stato 2018-19, secondo la seguente procedura:
| CLASSI | MATERIE | ORARIO |
| liceo classico
5° KA |
greco-latino | 9.00-14.00 |
| liceo linguistico
5° LA-LB-LC-LD-LE |
1° e 3° lingua | 9.00-13.05 |
| liceo scienze umane
5° SA-SC-SB |
scienze umane | 9.00-13.05 |
| liceo economico-sociale
5° SD-SE |
scienze umane-diritto ed economia | 9.00-13.05 |
Le classi dell’indirizzo scientifico – 5° XA-XB-XC-XD – affronteranno la simulazione come esercitazione in classe con i docenti di materia.
Per un corretto andamento della prova, si prega di attenersi alle seguenti indicazioni:
- è fatto assoluto divieto di utilizzare cellulari e apparecchi elettronici, per cui si invitano i docenti assistenti a ritirarli all’inizio della prova;
- gli studenti che ne abbiano necessità possono uscire, uno alla volta, a partire dalle ore 10;
- la ricreazione è sospesa;
- alla fine della prova, il docente assistente consegnerà il plico nelle rispettive vicepresidenze;
- l’assistenza e la vigilanza durante la prova di simulazione saranno a cura dei docenti della classe secondo l’orario delle lezioni; la vigilanza alla prova durante l’intervallo è affidata al docente della terza ora;
- la prima ora di lezione si svolgerà regolarmente; la sesta ora è sospesa, ad esclusione della 5KA che uscirà alle ore 14.
Per gli eventuali ausili didattici (vocabolari, codici ecc.), si farà riferimento a quanto disposto nelle tracce ministeriali.
Ove possibile, sarà assicurata la presenza del docente di materia della classe all’inizio della prova.
I testi ministeriali della simulazione saranno distribuiti alle classi all’inizio della prova a cura della vicepresidenza.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 1 Aprile 2026
Circ. n. 204 – ALL YOU CAN FEEL – «Cibo ed emozioni: parliamone!»
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 1SA – 1LB – 1KA – 1XA – 1XD Oggetto: ALL YOU CAN FEEL – «Cibo ed emozioni: parliamone!» Negli ultimi anni si è potuto osservare, sia nei contesti clinici che in quelli sociali, un aumento dell’incidenza di alcuni quadri sintomatologici nella popolazione adolescenziale, in particolare connessi ad un disagio nella relazione con il proprio corpo.
Area riservata 1 Aprile 2026
Circ. n. 205 – convocazione dei Consigli di classe 5SE, 5SF, 5LC per la valutazione del F.S.L. dei candidati privatisti
Area riservata 1 Aprile 2026
Circ. n. 203 – Documento del 15 maggio – classi quinte
Circolari 31 Marzo 2026
Circ. n. 202 – Esami di maturità 2025-26: pubblicazione dell’OM 54/2026
Ai Docenti Agli Studenti – Classi Quinte Oggetto – Esami di maturità 2025-26: pubblicazione dell’OM 54/2026 Si comunica che è stata emanata l’O.