Genitori

2 Luglio 2021

INDICAZIONI DI RIPASSO ESTIVO DI INGLESE PER ALLIEVI IN INGRESSO IN  PRIMA LICEO A.S. 21/22

Conoscenza Discreta dei seguenti contenuti.

Nel test d’ingresso del corso linguistico la soglia della sufficienza è determinata al 70%.

Infinitive

Pronomi personali soggetto, complemento, possessivi e riflessivi e relativi.

Verbo essere

Interrogativi: who, what, Where, how,  which, whose, when, how much/many, how long/far, how often, why.

Sostantivi numerabili e non numerabili

Articoli: determinativo e indeterminativo.

Aggettivi: caratteristiche e posizioni, terminanti in -ing e -ed.

Dimostrativi

Aggettivi possessivi

There is – There are

Presente dei verbo avere

Some, any, no e composti.

Much, many, a lot (of), lots (of), (a) little, (a) few.

Imperativo

Can (abilità e richieste) e must v. have (got) to (obbligo, divieto)

Forma possessiva del nome (genitivo sassone)

Have come verbo di azione

Avverbi di frequenza

Principali preposizioni di tempo, di luogo, posizione e moto.

I numeri cardinali,l’ora

I numeri ordinali, la data

Comunicazione: Forme di saluto, Espressioni usate nell’incontrarsi, Presentazioni, Informazioni personali, Ringraziare e rispondere a ringraziamenti, Scusarsi e rispondere alle scuse, Offrire e invitare, Fare telefonate.

Il verbo e la frase

Riassunto di regole base sulla frase inglese: ordine delle parole e complementi diretti e indiretti

Ordine della frase dichiarativa

La frase interrogativa

La frase interrogativo-negativa

Domande introdotte da interrogativi

Forme di risposta/ commento

Il presente

Presente semplice

Presente progressivo

Verbi che non ammettono la forma progressiva

Presente semplice o presente progressivo

Il passato

Passato semplice del verbo essere

Passato semplice

Passato progressivo

Passato prossimo

Passato semplice o passato prossimo

Il futuro

presente con valore di futuro (present continuous e present simple)

Be going to

Futuro con will

L’ imperativo e modi di esprimere proposte

L’ infinito e la forma in -ing

Formule di  interazione : Question tags

Comparazione: Formazione del comparativo e del superlativo

Avverbi: Forme dell’avverbio

A CURA DELLA PROF.SSA PATRIZIA REGA

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.