Circolari

16 Febbraio 2026

Circ. n. 159 – Progetto di educazione sessuale e all’affettività

 

Ai Docenti

Agli Studenti

Ai Genitori

Classi 2SA – 2SC – 2LB – 2LE

 

Oggetto: Progetto di educazione sessuale e all’affettività

Si trasmette, in allegato, il calendario degli incontri con le classi e con i genitori e insegnati relativo al progetto di educazione sessuale e all’affettività. Il progetto si rivolge agli studenti della prima adolescenza ed è finalizzato ad alla riflessione su temi inerenti alla sessualità e alla gestione della relazione per sostenerli a valorizzare la dimensione sessuale e affettiva.

Il percorso si articola in un incontro in plenaria on line di presentazione e uno di restituzione con gli insegnanti e genitori delle classi coinvolte e due incontri con le singole classi.

Gli incontri, in collaborazione con la Fondazione Guzzetti, sono gestiti da due operatori con competenze psico-pedagogiche e mediche

 

Incontri nelle classi:

 

  2SA 2SC

 [P.za Ascoli]

2LB 2LE
I incontro 2 marzo

10.05 – 11.55

2 marzo

8.00 – 9.50

26 marzo

10.05 – 11.55

26 marzo

8.00 – 9.50

II incontro 17 marzo

8.55 – 11.00

17 marzo

11.00 – 13.05

15 aprile

8.00 – 9.50

15 aprile

10.05 – 11.55

III incontro 24 marzo

11.00 – 13.05

24 marzo

8.55 – 11.00

28 aprile

11.00 – 13.05

28 aprile

8.55 – 11.00

 

Operatori:  DR.SSA MARTINA CORINNE E DR.SSA PRINETTI SIMONA – Fondazione Guzzetti

Presentazione ONLINE ai genitori e insegnanti, lunedì 23 febbraio 2026 ore 18.00

[LINK: https://meet.google.com/zsi-sxxh-neb ]

Restituzione ONLINE agli insegnanti e genitori, martedì 28 aprile 2026 ore 17.30

[LINK: https://meet.google.com/zsi-sxxh-neb ]

 

Incontri sull’educazione all’affettività e sessualità

Il progetto si rivolge agli studenti nell’età in cui iniziano a confrontarsi con l’esperienza di relazioni di coppia più durature rispetto a quelle sperimentate nella prima adolescenza. Gli stimoli e i modelli di riferimento sono molteplici ed eterogenei, ma spesso fornendo soluzioni/risposte preconfezionate non offrono elementi utili ad interrogarsi e a pervenire a delle riflessioni critiche. La necessità di riflettere su temi inerenti la sessualità e la gestione della relazione, accompagna tutta la crescita della persona, tanto più in un momento così importante. Nasce da questa premessa l’esigenza di fornire loro un percorso che li aiuti a vivere questo momento in modo sereno e consapevole, sostenendoli a valorizzare la dimensione sessuale e affettiva e a creare un terreno favorevole per cui ognuno possa costruirsi il proprio progetto di vita, nella libertà e nella responsabilità, intesa come consapevolezza delle conseguenze delle proprie scelte e rispetto della libertà e responsabilità dell’altro.

A partire da questo ordine di considerazioni si inseriscono gli incontri formativi, con lo scopo di chiarire le tematiche che l’adolescente vive nel quotidiano, dando nome ad impulsi, desideri, bisogni, in un’ottica di maturità affettiva, intesa come capacità di integrare tutte le dimensioni della persona e di rispettare l’espressione di ogni singolo individuo nel suo essere uomo e donna.

Obiettivi:

▪ Aiutare i ragazzi a maturare una capacità di confronto e a mettersi in gioco per valorizzare la propria identità personale e di genere.

▪ Aiutare il gruppo a riflettere sui vissuti legati alla dimensione di coppia.

▪ Fornire spunti di riflessione inerenti la ricchezza della sessualità nelle sue diverse funzioni.

▪ Aiutare il gruppo a mettere a fuoco i temi della responsabilità e della reciprocità nella sessualità.

Articolazione:

  1. 1 incontro in plenaria on line con gli insegnanti e genitori delle classi coinvolte

n.2 incontri con la singola classe

  1. 1 incontro on line di restituzione agli insegnati e genitori

Gli incontri saranno condotti con una metodologia attiva che prevede lavori individuali e di gruppo, l’utilizzo dei media e delle tecnologie, comunicazione da parte dei conduttori. I contenuti saranno specificati e differenziati in base alle classi coinvolte e all’età degli studenti. È possibile strutturare un percorso anche pluriennale sulla tematica dell’educazione affettiva e sessuale.

I Referenti

Proff. Bonesini e Cervi

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca De Filippo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

Ultimi articoli

Circolari 16 Febbraio 2026

Circ. n. 159 – Progetto di educazione sessuale e all’affettività

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 2SA – 2SC – 2LB – 2LE   Oggetto: Progetto di educazione sessuale e all’affettività Si trasmette, in allegato, il calendario degli incontri con le classi e con i genitori e insegnati relativo al progetto di educazione sessuale e all’affettività.

Circolari 16 Febbraio 2026

Circ. n. 158 – Iscrizioni agli esami Cambridge per il conseguimento delle certificazioni di lingua INGLESE

Agli Studenti Ai Genitori   Oggetto – Iscrizioni agli esami Cambridge per il conseguimento delle certificazioni di lingua INGLESE Si informano genitori e studenti che il giorno 17 febbraio  2026 si aprono le iscrizioni agli esami Cambridge per il conseguimento delle certificazioni di lingua INGLESE.

Circolari 13 Febbraio 2026

Presentazione Associazione Genitori Virgiliani ed evento benefico a sostegno delle famiglie dei ragazzi feriti a Crans Montana

Ai Genitori rappresentanti di classe Gentili Genitori Rappresentanti, siete invitati alla prima assemblea di presentazione dell’Associazione Virgiliani, una associazione nata per dare supporto alla nostra comunità scolastica, con progetti scolastici, solidarietà e sostegno per nostri studenti.

Circolari 12 Febbraio 2026

Iscrizioni classi prime a.s. 2026/27: scadenza prorogata al 21 febbraio, ore 20:00

  Si comunica che la scadenza per le iscrizioni alle classi prime a.

torna all'inizio del contenuto