Circolari

20 Ottobre 2025

Comunicato del dirigente a seguito dell’assemblea degli studenti del 17 ottobre

Agli studenti

Ai docenti

Alle famiglie

Del Liceo Virgilio

OGGETTO: COMUNICATO DEL DIRIGENTE A SEGUITO DELL’ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI DEL 17 OTTOBRE

Desidero condividere alcune riflessioni a seguito dell’assemblea degli studenti di venerdì 17 Ottobre, che aveva l’obiettivo di poter affrontare il tema della guerra in Palestina anche con il contributo di testimoni diretti e attivisti della causa palestinese, ed è stata autorizzata per permettere a tutti gli studenti di confrontarsi e dialogare, con la consapevolezza di affrontare un tema doloroso e complesso, nel rispetto dei valori condivisi della non violenza e della condanna di qualsiasi forma di discriminazione. Questo punto di vista è stato più volte ribadito dagli studenti, ma nel corso degli ultimi minuti alcune affermazioni fatte in assemblea hanno travalicato questo limite, che deve essere ribadito forte e chiaro, ed è il presupposto di qualsiasi attività si svolga all’interno delle mura del Virgilio.

Allo stesso tempo, nella stessa giornata di venerdì, sono comparsi sulla stampa articoli che riportavano la notizia dell’assemblea stralciando strumentalmente e in modo decontestualizzato esclusivamente questi ultimi passaggi dell’assemblea, di fatto accusando gli studenti e tutta la comunità scolastica a mezzo stampa di creare un clima d’odio e di intimidazione, che è quanto di più lontano dalle intenzioni e dai valori del Virgilio.

Sento quindi la necessità di ribadire che la scuola è una comunità aperta al confronto e al dialogo, ed è pronta e disponibile ad accogliere le proposte e i contributi costruttivi di tutti, nell’impegno comune di continuare a riflettere e approfondire il tema, perché la complessità dei tempi che viviamo non può essere affrontata altrimenti. La scuola è il luogo dove si costruiscono ponti e non muri, dove si accoglie e si valorizza, dove si costruisce un futuro di pace e convivenza nel rispetto delle differenze.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Francesca De Filippo

Ultimi articoli

Circolari 19 Gennaio 2026

Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana

  Alla comunità scolastica Oggetto: Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana L’Associazione dei genitori informa la comunità scolastica che presso il Teatro degli Angeli, via Pietro Colletta 21, mercoledì 28 Gennaio alle 20.

Circolari 19 Gennaio 2026

Circ. n. 139 – Raccolta materiale scolastico

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Raccolta materiale scolastico Si comunica che, su iniziativa dei rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto, nei giorni martedì 27 e mercoledì 28 gennaio, avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, una raccolta di materiale scolastico (penne, gomme, quaderni, zaini, squadre, astucci, compassi ecc.

Circolari 19 Gennaio 2026

Circ. n. 138 – Riconvocazione in autotutela scrutini trimestre 2025-26

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 16 Gennaio 2026

Circ. n.137 – Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana

  Ai Genitori Ai Docenti Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga   Oggetto: Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana Si trasmette in allegato il comunicato dell’Assemblea dei genitori del Virgilio nel quale, tra le altre cose, si patrocina la raccolta fondi a favore delle famiglie dei feriti nei tragici eventi di Cras Montana di Capodanno.

torna all'inizio del contenuto