13 Aprile 2024
Circ. n. 221 – Esami di Stato 2023-24: Curriculum dello studente
Agli Studenti – classi quinte
Ai Docenti
Oggetto – Esami di Stato 2023-24: Curriculum dello studente
Si avvisano gli studenti delle classi quinte che è attivo il “Curriculum dello Studente”, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente. Al suo interno sono riportate le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.
La compilazione è in parte a cura dello studente candidato agli esami, che può inserire le attività extrascolastiche svolte, ad esempio quelle in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato (vedi apposita guida on line).
Analogamente, gli studenti candidati inseriranno eventuali certificazioni e attestazioni in seguito a corsi sostenuti a scuola o presso enti esterni, avendo cura di inviarne copia alla segreteria che provvederà all’inserimento nel fascicolo personale della documentazione prodotta.
Nello svolgimento dei colloqui, che hanno la finalità di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale dei candidati, “la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (DM 55/2024 – Articolo 22 – Comma 1).
Per indicazioni e informazioni di dettaglio, rinvenibili in specifici materiali di approfondimento, si rimanda al sito dedicato curriculumstudente.istruzione.it, punto di accesso a tutte le funzioni predisposte per le scuole e per gli studenti, già attive al momento dell’emanazione della Nota Ministeriale allegata.
L’accesso all’area riservata avviene tramite le credenziali SPID o tramite le credenziali di accesso ottenibili tramite la procedura di registrazione, con inserimento del codice fiscale, dei dati anagrafici e di un indirizzo di posta elettronica (che può essere quello personale e non deve necessariamente essere quello istituzionale collegato alla scuola – per le istruzioni vedi qui LINK).
La compilazione del Curriculum è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della Segreteria (12 giugno 2024).
Il consolidamento post-esame del curriculum sarà effettuato dalla Segreteria solo dopo la stampa del Diploma definitivo, quindi fine 2024-inizio 2025.
Solo allora sarà disponibile sulla Piattaforma Unica.
L’accesso al portale è possibile anche per i docenti delle classi quinte per consentire loro la verifica del curriculum dei loro studenti per la parte di pertinenza del Consiglio di Classe.
P.S.: si potrebbero riscontrare dei campi non compilati nell’elenco dei crediti scolastici: subito dopo lo scrutinio finale e comunque prima del 12 giugno la Segreteria provvederà a sistemare le parti mancanti in vista dell’Esame di Stato.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 9 Gennaio 2026
Circ. n. 130 – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per martedì 13 gennaio 2026
Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Ai Genitori Oggetto – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per martedì 13 gennaio 2026 Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto è convocato il Comitato studentesco dei rappresentanti di classe per il giorno martedì 13 gennaio 2026 con il seguente O.
Circolari 8 Gennaio 2026
Circ. n. 129 – Corso di yoga
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto: Corso di yoga Si comunica che, nell’ambito del progetto scolastico per la salute, mercoledì 14 gennaio 2026 inizia il corso di Yoga per la prevenzione alla salute ed il benessere psicofisico dell’individuo, tenuto da Cristina Franzoni, ex docente del Virgilio.
Circolari 7 Gennaio 2026
Circ. n.128 – Incontro dei docenti del Virgilio con gli psicologi del Sipem – martedì 13 gennaio 2026
Circolari 6 Gennaio 2026
Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio
Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.